Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - rapax

Pagine: [1] 2 3 ... 13
1
Programmi / Re:OpenOffice 4.1.3 Italiano
« il: Gennaio 11, 2017, 03:35:01 pm »
Aggiornati i Link nel primo post all'ultima versione rilasciata il 12 Ottobre 2016 (meglio tardi che mai).

Citazione dal sito di OpenOffice:

Citazione
Apache OpenOffice 4.1.3 è una versione di manutenzione che contiene soluzioni per bug importanti, aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti dei dizionari e miglioramenti alla struttura del codice.

Saluti.

2
problemi e soluzioni / Re:Get install flash player
« il: Gennaio 08, 2017, 02:20:39 pm »
Puoi anche installare l'ultima versione di "getflash" rilasciata da shinobar sul forum internazionale:

http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=74491.

3
Ciao Daniele, devo ammettere che il tuo entusiasmo è veramente coinvolgente, seguo il tuo sito su Altervista oramai da anni e per un periodo il tuo Linux Ogigia Puppet Tenlight del 2010 è stato il S.O. predefinito sul mio vecchio PC. Personalmente non uso ne Smartphone ne Tablet ho un vecchio cellulare della Nokia, mi rendo conto di essere un eccezione (anche in Famiglia) e che la mia scelta è anacronistica ma concordo con Watchdog, assomigliamo sempre di più ai Borg di Star Trek tutti connessi a una coscienza collettiva che poco ha a che vedere con la realtà che ci circonda. Di hardware datato onestamente ne vedo pochissimo in giro, fa eccezione l'Amministrazione Pubblica. Ti suggerisco di puntare su una Puppy recentissima, il Popolo Italiano e strano, magari non abbiamo i soldi per mangiare ma stai pur certo che siamo in possesso dell'ultimo modello di Smartphone uscito.
Saluti.

rapax

4
Edit: Quest'ultimo post sembra tanto SPAM.

SPAM rimosso dal moderatore del Forum.

5
problemi e soluzioni / Re:Problemi di visualizzazione del forum
« il: Dicembre 24, 2016, 11:50:37 pm »
Neanche io ho problemi di visualizzazione e concordo con watchdog, attualmente sto usando google chrome in FD 710.
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli Amici del forum un felice Santo Natale.
Saluti.

6
Credo che non si possa fare, su murgalinux ho scovato la seguente discussione che recita più o meno cosi:
"Poichè Quirky 64 8.0 ha modificato la sua struttura dei file rispetto alle sue versioni precedenti bisogna rifare i langpack."
A parte questo, Xerus è ancora molto instabile, solo nelle ultime 24 ore ha bloccato il mio PC, con relativo riavvio forzato, per ben 5 volte  :o  cosa che non è mai accaduta con Werewolf.  Ho deciso di attendere le prossime versioni prima di riprovarla.  ::)

Ciao Xanad.  :)

7
Hardware / Re:stampante sp1000sf richo
« il: Aprile 24, 2016, 01:40:28 pm »
Ciao Andrea, e benvenuto nel canile (citazione usata sul Forum Internazionale).
Premetto di non essere un esperto ma da quello che ho capito, seguendo il link che hai postato, devi scaricare il seguente file e decomprimerlo dove vuoi, apri il terminale nella cartella in cui hai decompresso il file e dai i seguenti comandi (uno alla volta e in successione):

Codice: [Seleziona]
cp rastertosag-gdi /usr/lib/cups/filter/
chmod 755 /usr/lib/cups/filter/rastertosag-gdi
cp ppd/*.ppd /usr/share/cups/model/
chmod 644 /usr/share/cups/model/rsp1?00s.ppd
cp rastertosag-gdi.drv /usr/share/cups/drv/
chmod 644 /usr/share/cups/drv/rastertosag-gdi.drv

E' probabile che servano solo il terzo e il quarto ma per non sbagliare immettili tutti. Dopodiché aggiungi al sistema la tua stampante usando Menu->Impostazioni->CUPS. In base alla mia esperienza la cosa importante è indicare a CUPS, in fase di aggiunta della stampante e nella schermata in cui lo chiede, dove trovare il file .ppd relativo alla tua stampante (/usr/share/cups/model/rsp1000s.ppd).

N.B. E' prassi in Puppy fare una copia di backup del proprio savefile o savefolder prima di cimentarsi in qualunque attività di sperimentazione in modo da poter ripristinare facilmente il Sistema se le cose vanno male.  ;)

Ciao.  :)

8
Primi passi con Puppy Linux / Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« il: Aprile 23, 2016, 04:35:56 pm »
Ciao Francesco, innanzitutto segui i suggerimenti di Watchdog, ha ragione nel dire che l'installazione full la usano veramente in pochi.
Dopodiché dedica un po' del tuo tempo a leggere le seguenti guide (in Italiano):

- Dispositivi e partizioni.
- Domande sulla swap.

Una volta installato il sistema in frugale avvia Grub4dos che ti installa il Bootloader in modo da avviare Puppy garantendoti l'accesso anche a windows. Prima di procedere con l'installazione di Grub4dos ti consiglio di farti un backup del M.B.R. digitando da terminale:

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/sda of=/percorso/scelto/mbr-backup bs=512 count=1
supponendo che "sda" sia il tuo Hard Disk (nel mio caso lo è). Se decidi di ripristinarlo puoi farlo digitando nel terminale questo comando:

Codice: [Seleziona]
dd if=/percorso/scelto/mbr-backup of=/dev/sda bs=512 count=1
Ti consiglio, inoltre, di usare uno swapfile (cosi non devi partizionare nulla), scarica dal seguente link il file di swap della grandezza appropriata (consiglio almeno 1GB) è un file con doppia compressione, si capisce dall'estensione (zip.zip), decomprimilo una prima volta in una cartella di tua scelta e da qui decoprimilo una seconda volta in /mnt/home/, Puppy lo riconoscerà in automatico se cosi non dovesse essere inserisci nel file /etc/rc.d/rc.local le seguenti stringhe:

Citazione
# swap file
mkswap /mnt/home/pupswap.swp # monta lo swapfile
swapon /mnt/home/pupswap.swp # attiva lo swapfile
echo 20 > /proc/sys/vm/swappiness # rende l'uso della swap meno aggressivo 

Quest'ultima stringa andrebbe comunque inserita nel file suindicato.

N.B. E' altamente sconsigliato posizionare la swap su una chiavetta usb.

Spero di esserti stato d'aiuto.  :)

9
Primi passi con Puppy Linux / Re:Rete: impossibile connersi al server
« il: Aprile 23, 2016, 11:58:47 am »
Chiedo scusa, dovevo controllare prima.

Non hai nulla di cui scusarti.  :)

Inoltre, nella mia ignoranza, non sapevo che la configurazione via wizard funziona anche se non sei collegato con il cavo, infatti mi rispondeva che la connessione  (eth0) era ok.

La cosa lascia perplesso anche me.  ???

Buon fine settimana.  :D

10
Primi passi con Puppy Linux / Re:Rete: impossibile connersi al server
« il: Aprile 23, 2016, 10:59:22 am »
Ciao Tullio, per poterti aiutare servono ulteriori informazioni:

- tipologia della connessione (chiavetta usb, wifi, ethernet o adsl).
- quale programma usi per collegarti ?
- Hai provato, se ti è possibile, a collegarti con altri dispositivi alla stessa rete.

La ricerca della problematica può essere lunga e complessa, parlo da semplice Puppy-user.
La via più breve sarebbe ripristinare un backup del tuo savefile e se non hai provveduto a fartene uno e quella di ricominciare da zero.

Saluti.  :D

11
Buona giornata a tutti, sto testando Xerus 8.0 e la mia domanda è posso installare uno dei due langpack disponibili, versione ufficiale o quella rilasciata da Xanad ? se Si quale delle due ?
Ringrazio anticipatamente.  :D

12
Segnalazioni e consigli / Re:media center puppy
« il: Aprile 20, 2016, 12:23:40 pm »
Salute a tutti,
da quanto ho capito vuoi usare Puppy come Media Center purtroppo, avendo un PC a 32 bit, non esistono, per quanto ne sappia, versioni dedicate a tale scopo la maggior parte sono distrò per scopi generici da integrare con pacchetti aggiuntivi per raggiungere il tuo scopo. E come e consuetudine in Linux devi provare, cercare, leggere, smanettare, etc. etc. credimi nel 90% dei casi la soluzione e davanti a tuoi occhi e solo la mancanza di conoscenza a non fartele riconoscere. Per quanto riguarda il Browser prova con SeaMonkey.

infine dopo ogni installazione di qualsiasi programma sparisce la barra superiore e sono costretto a riavviare wm...
suggerimenti o provo un altra distro?
Le devi provare tutte.  ;D ;)

Ciao.  :)

13
Guide / Re:TahrPup 6.0 cambiare destinazione file PupSave
« il: Aprile 20, 2016, 12:00:44 pm »
Buon Giorno a tutti,

Ho provato a copiare il contenuto della chiavetta ma non sono riuscito, ne da puppy stesso ne da ubuntu e windows no la riconosce nemmeno essendo partizionata ext2....e ogni volta si è danneggiato puppy e ho dovuto riscrivere la chiavetta puppy grazie ad un backup.iso che avevo fatto per precauzione.

Premetto che non sono un esperto ma sembrerebbe che la chiavetta abbia qualche problema, in passato ho avuto un problema simile al tuo ( chiavetta riconosciuta ma non visualizzata ) e ho risolto con Gparted -> Dispositivo -> Crea tabella partizioni (ms-dos) e sottinteso che perderai tutti i dati memorizzati sulla chiavetta e dovrai riformattarla prima di essere riconosciuta.
Per quanto riguarda il savefile ti consiglio di ricominciare tutto da zero e al primo avvio quando ti chiede dove salvare indica una partizione del tuo H.D. .

Ciao.  :)

14
Primi passi con Puppy Linux / Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« il: Aprile 20, 2016, 11:39:36 am »
Salve a tutti,
La domanda : c'e` modo di allegerire la memoria per evitare questo?

Hai due possibilità la prima e quella di far uso di una partizione di swap ( o di uno swap file) basta fare una ricerca sul nostro forum o su quello internazionale per avere tutte le informazioni su come crearlo. La seconda, più ovvia, è quella di aumentare la RAM.

Come consigliatomi da Voi utilizzo Chromium che nel complesso sembra andare meglio del mozilla, ma presenta lo stesso problema, grazie

Io sul mio vecchio laptop (Fujitsu Siemens Amilo A-7620 di 13 anni con 1GB di RAM) uso SeaMonkey 2.40 più leggero rispetto a Mozilla non saprei rispetto a Chromium perchè non l'ho mai utilizzato sul mio vecchio PC.

Edit: Ti consiglio di provare Slimboat , sembra consumare 50MB di memoria in meno rispetto a SeaMonkey.

Ciao.  :)

15
Segnalazioni e consigli / Re:Principianti: Puppy da CD
« il: Aprile 10, 2016, 03:46:54 pm »
Serve qualcuno disposto a testare questa possibilita' di usare puppy sui Pc recenti e che ne riporti l'esperienza.

Provato su un laptop ASUS serie A555L (Windows 8.1 preinstallato), avvio UEFI con secure boot disabilitato senza problemi, purtroppo X non si avvia (con xorgwizard ho provate tutte le opzioni) slacko64-6.3.0.6 non è compatibile con la mia scheda video e non ho potuto provarne le funzionalità.  :'(

Caratteristiche principali del PC:
Citazione
Machine:   System: ASUSTeK (portable) product: X555LB v: 1.0 serial: 123456789012345
                   Mobo: ASUSTeK model: X555LB v: 1.0 serial: BSN12345678901234567
                   Bios: American Megatrends v: X555LB.204 date: 01/13/2015
CPU:          Dual core Intel Core i7-5500U (-HT-MCP-) cache: 4096 KB
                   flags: (lm nx sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3 vmx) bmips: 9589
                   clock speeds: min/max: 500/3000 MHz 1: 2400 MHz 2: 2400 MHz
                   3: 2326 MHz 4: 2400 MHz
Graphics:  Card-1: Intel Device 1616 bus-ID: 00:02.0 chip-ID: 8086:1616
                   Card-2: NVIDIA Device 1347 bus-ID: 04:00.0 chip-ID: 10de:1347
                   Display Server: X.org 1.16.3 drivers: intel (unloaded: fbdev,vesa)
                   tty size: 80x24 Advanced Data: N/A for root
Audio:       Card-1 Intel Wildcat Point-LP High Definition Audio Controller
                  driver: snd_hda_intel bus-ID: 00:1b.0 chip-ID: 8086:9ca0
                  Card-2 Intel Device 160c
                  driver: snd_hda_intel bus-ID: 00:03.0 chip-ID: 8086:160c
                  Sound: Advanced Linux Sound Architecture

Ciao.  :)

Pagine: [1] 2 3 ... 13

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

Dal blog internazionale

Slacko 700 Beta

Slacko 700 is now in beta testing! It has been a bit over a month since slacko 700 alpha was first released and in that time we have squashed many bugs and have brought in may improvements. To get a copy...

Leggi