Autore Topic: Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.  (Letto 1667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« il: Ottobre 23, 2014, 09:07:44 am »
Ho sul mio pc installati: windows 7, ubuntu e Slacko 5.7.0 Frugal. Nel menu grub di avvio non mi appare Slacko 5.7.0 Frugal. Installando Grub4dos mi appaiono tutti i sistemi operativi. Slacko e Windows si avviano ma ubuntu no.
Cosa devo aggiungere al menu di Grub (preferendo lasciare questo boot loader), magari usando Grubcustomizer perchè appaia e si avvi anche slacko.
Desiderei una risposta chiara e semplice dal momento che ho cercato sul web e non l'ho trovata?
Grazie per chi mi darà una risposta chiara e semplice

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2014, 09:44:01 am »
E' un problema già affrontato in altri post. Ubuntu e Puppy convivono a fatica in quanto hanno grub differenti. La manipolazione di MBR windows è da fare con cautela. Hai la partizione di avvio di 7 da 100mb con all'interno MBR o windows è tutto in un'unica partizione? Prova a copiare qui il codice di menu.lst se esistente.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline fango

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 170
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2014, 12:20:09 pm »
in MBR dovresti avere due cartelle di grub,una è di Ubuntu,è quella che crea il problema.
potresti provare a ripristinare prima con il disco di Win e poi poi provare con il bootloader di Puppy.
anche se non sono sicuro al 100% dovresti riuscire ad avviare tutti i sistemi.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2014, 06:39:39 am »
Dal menu' di grub4dos puoi accedere al menu' avanzato: ci dovrebbe essere una entry per accedere a grub2 di ubuntu. Puoi avviare ubuntu da li'.

Offline giancarlo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
Re:Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2014, 10:10:19 am »
Grazie watchdog. Infatto è vero. Mi chiedevo se era possibile avviare ubuntu con grub4dos direttamente dal menu senza accedere dal menu grub2. Lo so che è una cosa non molto importante, ma vistro che quanto in Slacko avvio grub4dos config mi riconosce tutti i sistemi operativi, ma quando cerco di avviare ubuntu si avviano delle scritte e l'avvio ad un certo punto si blocca. Sai se ci sono delle modofiche da fare nel menu.lst di grub4dos perchè l'avvio prosegua a buon fine? Se sapessi darmi la risposta sarebbe comodo altrimenti avvierò ubuntu passando per grub2.
Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2014, 11:06:24 am »
Quale versione di ubuntu hai? Io sono rimasto alla 10.04 ma credo che ubuntu sia un po' cambiato e il malfunzionamento di grub4dos puo' dipendere da questo. Il mio menuentry per ubuntu lucid in menu.lst e':

Codice: [Seleziona]
title Ubuntu 10.04.4 LTS (sda1)
  uuid xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
  kernel /vmlinuz root=/dev/sda1 ro
  initrd /initrd.img

La serie di x dopo uuid sostituisce appunto l'uuid del mio sda1. Nel tuo caso puoi lanciare nel terminale:

Codice: [Seleziona]
#blkid
e prendere nota dell'uuid del disco dove si trova ubuntu e sostituirlo alla serie di x. Nella riga del kernel devi sostituire sda1 con il disco che contiene ubuntu. Tieni presente che nella partizione di ubuntu il link /vmlinux potrebbe essere assente e nominato in modo diverso con la denominazione precisa del kernel utilizzato e analogamente per /initrd.img Prova mettere/cambiare questo menu entry nel tuo menu.lst di grub4dos e fammi sapere.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Avvio Slacko 5.7.0 frugal con Grub.
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2014, 06:16:23 am »
Vedi se ti puo' essere utile questa discussione:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2229866

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)