Autore Topic: Mouse ps/2 e touchpad  (Letto 2257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabriele

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Mouse ps/2 e touchpad
« il: Novembre 21, 2014, 09:09:06 pm »
Ciao a tutti,
ho installato puppy slacko 5.6 su un vecchio compaq e ho notato che quando inserisco un mouse ps/2 nell'apposita porta, non viene riconosciuto. Credo che il touchpad entri in conflitto col mouse, infatti se muovo il mouse il touchpad si blocca. In xorg.conf ho questo tipo di configurazione:
Section "InputDevice"
   Identifier  "Mouse0"
   Driver      "mouse"
   Option       "Device" "/dev/input/mice"
   Option       "Protocol" "IMPS/2" #mouse0protocol
   #Option      "Emulate3Buttons"
   #Option      "Emulate3Timeout" "50"
   Option      "ZAxisMapping" "4 5" #scrollwheel
EndSection

Section "InputDevice"
   Identifier "SynapticsMouse"
   Driver "synaptics"
   Option "SHMConfig" "on"
EndSection

Ho cercato di informarmi sui moduli evdev e su psaux, ma non ho trovato abbastanza materiale per capire come funzionano. Grazie in anticipo.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Mouse ps/2 e touchpad
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2014, 08:26:17 am »
Nei vecchi kernel il modulo per il riconoscimento dei mouse ps/2 era "psmouse" e lo puoi caricare con:

Codice: [Seleziona]
modprobe psmouse
Nei nuovi kernel non so come funziona la cosa e se va rimosso il modulo del touchpad che puo' entrare in conflitto. Sono problemi rognosi perche' vanno messi in blacklist all'occorrenza dei moduli del kernel. Comumque prova intanto a dare il comando sopra e dimmi se riconosce il mouse ps/2. Nei menu' non italianizzati queste cose si fanno con BootManager (menu' System) alla scheda moduli.

Offline gabriele

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Mouse ps/2 e touchpad
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2014, 09:37:39 am »
Grazie per il supporto :) ho appena dato il comando e non ha dato errori, ma non ha nemmeno restituito qualcosa per capire se lo riconosce o meno. Per quanto riguarda i moduli nel BootManager, avevo rimosso dalla blacklist "usbmouse" e avevo aggiunto un modulo chiamato "ps2mult" e non è cambiato niente.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Mouse ps/2 e touchpad
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2014, 10:24:02 am »
Con modprobe carichi solo il modulo: per vedere se riconosce l'hardware devi dare "dmesg|tail" dopo aver inserito il mouse ps2.

Offline gabriele

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Mouse ps/2 e touchpad
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2014, 10:47:53 am »
con dmesg|tail trovo solo il touchpad caricato con psmouse.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Mouse ps/2 e touchpad
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2014, 01:11:59 pm »
Sul forum debian ho trovato questo:

http://forums.debian.net/viewtopic.php?p=357377#p357377

Per me il touchpad e il mouse esterno vanno in conflitto hardware e non ho una facile soluzione. Prova a googlare sul tuo problema leggendo ad esempio tutto il thread di cui ti ho dato il link. Se vuoi evitare seccature usa una porta usb per il mouse e vedi se funziona (una volta c'era l'adattatore ps2/usb...).

Offline gabriele

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:Mouse ps/2 e touchpad
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2014, 03:30:52 pm »
Proverò a fare come mi hai consigliato. In realtà l'adattatore ps/2 - usb l'avevo già messo in conto come alternativa, tuttavia non volevo sprecare porte usb dato che il mio laptop ne ha solo 2. Grazie di tutto, alla prossima!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)