Autore Topic: Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout  (Letto 1995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Davide

  • cucciolo
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout
« il: Novembre 26, 2014, 06:15:51 pm »
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema con tarhpup 6.0 installato in full su disco rigido come unico sistema operativo. In caso di blackout ovvero mancanza temporanea di corrente, al successivo avvio del sistema, durante il caricamento, il sistema si pianta costringendomi a spegnere il computer forzatamente. Tutto questo con le precedenti versioni (slacko 5.7, precise 5.7.1) non mi avveniva. Infatti con loro dopo il riavvio il sistema mi avvertiva dello spegnimento per blackout e dopo aver operato, riavviava nuovamente il sistema per poi ritornare operativo. Ora con tahrpup6 in caso di blackout mi trovo in questa situazione e anche se dopo il secondo riavvio il sistema torna operativo, ho paura che spegnendo il computer forzatamente possa perdere o rovinare i dati dell'hard disk. Avete constatato anche voi questo problema? E' possibile risolverlo modificando qualche file di puppy? Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2014, 09:31:31 pm »
Ci possono essere ragioni valide per optare per una installazione "full" su hd. Alcuni la preferiscono sempre. Cio' non toglie che la modalita' preferita di puppy e' l'installazione frugale con la sua facilita' di backup che ti mette al riparo da ogni imprevisto. Nella tua installazione "full" ti consiglio di fare sempre il backup delle cose importanti e di provare i programmi sempre prima in una live o in una installazione frugale. Io non uso l'installazione full e quindi non so rispondere al tuo quesito. Se confermato il comportamento da te riscontrato potrebbe essere un bug da segnalare sul forum internazionale di riferimento su murga-linux perche' gli sviluppatori se ne possano occupare. Dubito che la risoluzione del tuo problema sia alla portata di un semplice appassionato. Ciao e benvenuto sul forum.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2014, 07:31:35 am »
Alcune domande:
partizione in ext2. 3 o 4?
scheda video nvidia? aggiornata?
prova ad avviare (ed aggiornare) quickpet per la risoluzione di problemi noti (è come se fosse un service pack)

nel caso riporta più dettagli da sottoporre all'autore.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Davide

  • cucciolo
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2014, 11:23:30 am »
Grazie watchdog seguirò i tuoi consigli per l'installazione full. Comunque ho installato il sistema con file system ext4, la mia scheda video è una vecchia intel 845G integrata. Ho avviato il quickpet e installato gli aggiornamenti. Quando si blocca al primo avvio dopo blackout compaiono delle scritte che non ricordo ma per evitare danni, preferisco evitare di staccare ora manualmente la corrente per constatare se il problema ancora persiste. Se in caso mi ricapita provvederò a copiare le scritte di blocco per poi segnalarle.

Offline Davide

  • cucciolo
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2014, 06:45:38 pm »
Niente da fare, nonostante gli aggiornamenti installati sino ad oggi, nel computer con installazione full su hard disk, tahrpup continua a bloccarsi al primo avvio dopo blackout. Ho copiato a penna gli errori visibili a schermo, eccoli:

Kernel Panic - Not syncing:attempted to kill init! Exitcode=0x00007f00

.....

Calltrace:
[<c179d8de>] ? dump-stack+0x3e/0x4e
[<c179a108>] ? panic+0x7d/0x15e
[<c103c296>] ? do_exit+0x7d6/0x8c0
[<c1046328>] ? sigprocmask+0x58/0xc0
[<c103c3ee>] ? do_group_exit+0x2e/0x80
[<c103c451>] ? sys_exit_group+0x11/0x20
[<c17a41fe>] ? sysenter_do_call+0x12/0x12

KERNEL OFFSET: 0x0 from 0xc1000000 (relocation range: 0xc0000000-0xe067ffff

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tahrpup 6.0, blocco sistema al primo avvio dopo blackout
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2014, 06:46:32 am »
Ho riportato questo possibile bug nel forum internazionale:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=815362#815362

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)