Autore Topic: puppy 6  (Letto 1656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianni5491

  • Visitatore
puppy 6
« il: Novembre 27, 2014, 09:13:25 am »
nuovo di puppy come si fa ad usare hd usb esterno da 20giga usandolo completamente e non solo 2 giga perche se tento di aumentare va in crash
grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:puppy 6
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2014, 09:35:33 am »
Benvenuto. Come e' formattato l'hd usb esterno? E' consigliabile formattarlo ext3, ext4 con gparted se lo devi usare solo con linux. Puoi creare anche una partizione fat32 per scambiare dati con windows. Ntfs non e' ben supportato in linux anche se puo' ospitare un savefile e una installazione frugale. Fat32 ha il limite di 4 Gb per file. Non mi risulta un limite a 2Gb.

gianni5491

  • Visitatore
Re:puppy 6
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2014, 09:51:32 am »
ho gia fatto cosi ma io vorrei usare tutti i 20giga

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:puppy 6
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2014, 10:47:48 am »
Puppy non ha bisogno con il suo filesystem di 20 Gb! Puppy puo' stare in una chiavetta da un Gb e funzionare benissimo. Stai ragionando in maniera sbagliata e probabilmente ti sfugge qualcosa. Che tipo di installazione hai fatto di puppy? Una installazione "full" anche se occupa appena 200 Mb non ha limiti di crescita e la puoi installare su una partizione di qualsiasi dimensione. L'installazione "full" pero' non e' la norma in puppy. Si fa l'installazione frugale con un savefie che e' consigliabile mantenere al minimo (massimo 1 Gb): i downloads e tutto cio' che e' ingombrante puo' essere benissimo salvato fuori il savefile. Probabilmente ti riferisci al fatto che non riesci a ingrandire il savefile oltre 2 Gb (cosa che non ho mai provato): non lo fare, e' altamente sconsigliabile. 1 Gb per il savefile basta e avanza. I programmi di puppy sono compressi (stripped) e per quanti programmi tu possa pensare di installare difficilmente ti servira' piu' di 1 Gb. Se scarichi e fai filesharing puoi usare cartelle al di fuori del savefile nello spazio libero della partizione o in altre partizioni e senza limitazioni.

gianni5491

  • Visitatore
Re:puppy 6
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2014, 02:03:08 pm »
è su una usb e funziona ottimo ma ho provato a caricare un file di 2giga e mi ha dato errore
allora devo mettere una cartella rinominata file puppy sul mio hd da 500giga dove c'è win 7?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:puppy 6
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2014, 02:40:20 pm »
Se vuoi dire che hai provato a scaricare files ingombranti direttamente nel savefile e' chiaro che ti da' errore. Fai una cartella /Scaricati anche se nella partizione ntfs di window7 sull'hd principale (una partizione formattata linux sarebbe meglio ma se non ce l'hai non fa niente: dovrebbe funzionare anche con la partizione windows). Hai detto prima che il hd usb dove e' puppy e' di 20 Gb: puoi usare una cartella /mnt/home/Scaricati fuori del savefile nel tuo hd usb ad esempio. Clicca in basso a sinistra sull'icona del tuo hd usb e sei in /mnt/home. Crea li' una cartella Scaricati (clicca col destro e Nuova Cartella). Scegli come destinazione quella cartella quando scarichi files pesanti. Il savefile serve solo per i programmi installati e la memoria di lavoro. Tutto il resto fuori dal savefile. Anche se ti serve Libreoffice o altri programmi pesanti si caricano come sfs e non si installano come pets nel savefile.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 02:54:40 pm da watchdog »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:puppy 6
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2014, 03:20:51 pm »
Per maggiore completezza aggiungo alcune note. Non ci hai detto come hai installato tahr 6.0 (e' questo il puppy che stai usando?). Cerca di dare maggiori informazioni quando chiedi aiuto perche' a risponderti e' come andare alla cieca. Ti volevo aggiungere che tahr 6.0 ha la nuova possibilita' di installare in una cartella (tipo slax) anziche' nel classico savefile (rimanendo alle installazioni frugali). Io sto usando tahr con un savefile tradizionale ma se scegli di salvare le personalizzazioni in una cartella tahrsave-xxxx invece che in un file non hai il limite della grandezza del savefile. Potrebbe interessarti questa possibilita'. Fai il boot da cd o con "puppy pfix=ram" (senza savefile, in live...), fai le installazioni che ti servono e le personalizzazioni e alla prima chiusura scegli di salvare in una cartella del tuo hd usb.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2014, 03:22:29 pm da watchdog »

gianni5491

  • Visitatore
Re:puppy 6
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2014, 09:49:30 pm »
ok grazie domani provo e poi ti dico come va

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)