Autore Topic: installazione su HD da pennetta  (Letto 5455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felice

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
installazione su HD da pennetta
« il: Gennaio 23, 2015, 08:56:37 pm »
Ciao a tutti

sto installando (ci provo) Puppy (italiano) sua acere espire one 110

ho scaricatp la iso da qui http://www.puppylinux.it/download/iso/ puppy linux 4.31

con UNEBOOTIN e selezionando la voce Puppy ho creato la usb avviabile

ho già creato partizione primaria e swap

a qusto punto una volta avviata la usb in live, lanciando l'UNIVERSAL INSTALLER

e selezionando il disco quindi la partizione sda mi ritrovo in un vicolo cieco

CD o Directory, perché?

CD ovviamente no, ma se selezioni directory la cosa si complica e non so come agire, dove ho sbagliato, posso proseguire l'installazione e come semmai? grazie


Offline felice

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:installazione su HD da pennetta
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2015, 01:00:50 am »
Allora, ho tentato un altra strada

ho provato ad installare da cd, il problema sorge quando la guida mi chiede di compilare il GRUB

la guida che seguivo mi sembra desse per scontato si dovesse installare più sistemi operativi

non è il mio caso, io voglio che si avvi solo puppy, quindi mi sono trovato ad effettuare vari tentativi,  al punto di settare l'MBR, ma nessuno è andato a buon fine

per cortesia, al punto di avviare il GRUB come da guida http://www.puppylinux.it/installazione/hd/ potete consigliarmi come proseguire ''esattamente'' volendo avviare solo il sistema in questione?

Offline felice

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:installazione su HD da pennetta
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2015, 05:13:20 pm »
Ho tentato ancora (inutilmente) di compilare questo stramaledetto GRUB per far partire puppy da unica partizione come unicoo sistema operativo.
GRAZIE a TUTTI della collaborazione....

Offline Davide

  • cucciolo
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:installazione su HD da pennetta
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2015, 10:59:33 pm »
Ciao, io ho installato diverse versioni di puppy linux, dalla 3.01 fino alla recente 6.0 come unico sistema operativo su vecchi pc, senza mai trovare problemi. All'inzio quando provai ad installarla su HD tramite penna usb, trovai problemi, non sapevo infatti che per procedere con l'installazione da usb è necessario prima di avviare programma d'installazione, montare la penna usb dove risiedono i file di puppy, altrimenti il sistema richiederà il CD o la Directory "annulando" così la possibilità d'installazione. Per il Grub bisogna solo selezionare MBR e il gioco è fatto senza compilare.

Da quello che ho visto l'acer aspire one 110 in tuo possesso, possiede un'unità SSD interna. In passato ho avuto anch'io problemi con l'installazione di puppy su SSD. Non ti so dire bene come si possa installarlo, ma ti posso dare un alternativa. Se vuoi puoi installare puppy in modalità live sull'SSD del netbook e poi creare un file di salvataggio sempre sullo stesso per i tuoi dati. In questo modo avresti puppy su pc funzionante come se fosse installato. Per fare ciò procurati una penna usb di almeno 1gb, poi ci installi sopra la versione di puppy 6.0 con unetbootin e poi su di essa copi l'iso di puppy 6.0 e il programma unetbottin per linux. Avvii il sistema da usb creando le partizioni (primaria/swap). Connetti il sistema a internet e dal gestore dei pacchetti (PPM) installi mtools e p7zip (li puoi trovare cercandoli anche in rete). Copi unetbootin-linux-608 e lo metti in /usr/bin rinominandolo semplicemente unetbootin. Poi apri il terminare che trovi anche sul desktop e digiti: "unetbootin installtype=USB targetdrive=/dev/sda1" (senza virgolette). Selezionando l'iso di puppy copiata sull'usb e avviando il processo, dovrebbe partire l'installazione, che una volta completata permetterà di usare puppy da live direttamente dall'SSD interno del netbook. Alla chiusura di puppy il sistema chiederà se creare un file di salvataggio per le impostazioni e i dati personali, selezionare la grandezza del medesimo e il gioco è fatto. E' possibile usare il sistema in italiano installando il paccetto apposito che trovi su questo forum

Offline felice

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:installazione su HD da pennetta
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2015, 01:15:50 pm »
Grazie,

io ho provato sia da usb che da CD ma in nessun modo sono riuscito a installare puppy

i menù in inglese comèplicano la faccenda, per quanto riguarda l'SSD non dovrebbe essere un problema visto che è comunque un ATA

ho dovuto rinunciare un po' perché stufo dei tentativi un po' per restituire il pc , prima ho provveduto ad installare peppermint che gira egregiamente.

Offline felice

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:installazione su HD da pennetta
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2015, 09:31:30 pm »
Vorrei precisare che il passaggio dove non riuscivo a capire è quello relativo all'installazione o creazione che dir si voglia del GRUB, ci sono rimasto un po' male, perché non avendo necessita di affiancare ad un altro S.O. avrebbe dovuto esserci il modo semplificato di installare, non so se mi spiego, cioè metti sto benedetto MBR sull'hard disk per puppy e facciamola finita...santa pazienza, ripeto non comprendendo a pieno il significato in inglese ho provato tutte le combinazioni, ma al riavvio avevo sempre ERROR 15!

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:installazione su HD da pennetta
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2015, 06:55:46 am »
Capisco e comprendo le tue difficoltà con la lingua inglese.... ma perchè non hai utilizzato le versioni italiane?
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)