Autore Topic: [RISOLTO] Navigazione con palemoon lenta e faticosa  (Letto 1169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Navigazione con palemoon lenta e faticosa
« il: Aprile 17, 2015, 10:50:51 am »
Dopo una prima installazione "completa" di Puppytahr su un Toshiba Satellite senza nessun problema, ho provato a rifare l'installazione frugal, dato che viene consigliata per pc con più di 128 mb di ram (ne ho 512).
Di nuovo tutto OK, ma la navigazione con palemoon è lentissima e faticosa, nel senso che anche solo aprire i menu a tendina è un'impresa e la ventola gira in continuazione. Anche dopo essere uscito dal programma, per un po' il pc è scarsamente reattivo.
Con l'installazione completa, invece, non avevo avuto questo problema.
Meglio ripristinare quella, finché sono all'inizio? Non vorrei proseguire con la personalizzazione del sistema e poi rifare tutto... (anche perché vengo da qualche anno di Ubuntu e Mint con poca "riga di comando" e non sono proprio una volpe nel muovermi in linux..!)
Grazie!
« Ultima modifica: Aprile 23, 2015, 11:47:26 pm da Vittorio »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Navigazione con palemoon lenta e faticosa
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2015, 12:57:16 pm »
La installazione frugale e' preferibile per una serie di motivi che spero tu conosca: facilita' di backup, una frugale diversa per compilare o per altri scopi (anche solo per provare un programma nuovo che non si sa se funziona...)... L'installazione full e' senz'altro piu' veloce ma se qualcosa va storto la devi rifare. Puppy tahr e' piu' pesante rispetto ai precedenti puppy e viene raccomandata una ram superiore a 700 Mb (circa). Puo' funzionare anche con una memoria ram inferiore  se fai una partizione di swap ma ci sono comunque dei rallentamenti. Perche' non installi precise in frugale? Con 512 Mb di ram vai alla grande. Fai lo stesso una partizione di swap che e' sempre raccomandato.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Navigazione con palemoon lenta e faticosa
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2015, 01:14:58 pm »
Grazie, provo senz'altro. Un consiglio su dove scaricarla e quale scaricare (fra versioni, sigle e varianti personalizzate ho un po' di confusione...)

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Navigazione con palemoon lenta e faticosa
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2015, 01:34:13 pm »
L'originale:

http://distro.ibiblio.org/quirky/precise-5.7.1/

Consiglio la versione retro. Poi installi il langpack di xanad & C.:

http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1219.0

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Navigazione con palemoon lenta e faticosa
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2015, 10:19:07 pm »
Ho provato a installare la versione Ogigia di Precise (appena uscita), ma già dall'inizio mi dava un po' di problemi: audio mancante, mancato riconoscimento delle porte usb, difficoltà a deviare il segnale su un monitor esterno e altre piccole rognette. Per cui sono tornato a Tahr con installazione completa e partizione di swap.
Al momento mi sembra girare tutto per il meglio, nonostante i 512 gb di ram. Anche la navigazione con palemoon è normale.
Grazie per i consigli.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)