Autore Topic: [risolto] Set caratteri windows per libreoffice  (Letto 1135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
[risolto] Set caratteri windows per libreoffice
« il: Aprile 24, 2015, 09:51:18 am »
Cito da un post precedente: "Nuovi caratteri, anche di provenienza Windows, possono essere aggiunti in
/usr/share/fonts/default/ttf per essere pronti all'uso anche in Firefox."
Dato che devo aprire con Impress file creati con Powerpoint, vorrei sapere se vale la stessa procedura anche per estendere i caratteri di Libreoffice: è sufficiente fare un copia-incolla? Oppure esiste una procedura specifica per importare in Puppy (Tahr) il set di caratteri di Windows?
Grazie
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 10:21:46 am da Vittorio »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Set caratteri windows per libreoffice
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2015, 01:45:07 pm »
Premetto di non averlo mai fatto ma forse questo potrebbe esserti utile: http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=53044
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Set caratteri windows per libreoffice
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2015, 10:21:49 pm »
Fatto: scaricato e installato.
A quanto ho capito, il programma dovrebbe creare una cartella usr/share/fonts/default/winfonts con collegamenti ai fonts presenti nella cartella windows/fonts.
E in effetti è così, senonché ne ha creati solo 3, contro le diverse decine presenti in windows/fonts.
Poco male: posso sempre creare gli altri collegamenti manualmente, uno per volta.
Ho solo un dubbio: quando trascino un font nella cartella di destinazione, mi vengono offerte due possibilità (oltre a "copia" e "sposta"), e cioè "collegamento relativo" e "collegamento assoluto": qual è la differenza?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Set caratteri windows per libreoffice
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2015, 06:22:52 am »
Detto in termini pedestri con collegamento relativo il percorso viene stabilito in relazione al percorso corrente utilizzando "." per percorso corrente e ".." per cartella superiore. Con collegamento assoluto si stabilisce il percorso completo nel filesystem senza utilizzare "." e ".." Nel tuo caso dovrebbe essere indifferente.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Set caratteri windows per libreoffice
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2015, 10:21:19 am »
Grazie anche per il chiarimento.
Problema risolto!

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:[risolto] Set caratteri windows per libreoffice
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2015, 05:57:05 pm »
Informazione aggiuntiva.
Ho scoperto che c'era un metodo molto più semplice: basta copiare i font da Windows/Fonts a /usr/share/fonts/default/ttf e Libreoffice li vede senza alcun problema!

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)