Autore Topic: [risolto] Icone desktop scomparse  (Letto 3813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
[risolto] Icone desktop scomparse
« il: Aprile 26, 2015, 11:00:42 am »
Chiedo scusa in anticipo per le continue domande, ma quello per Puppy è stato un vero colpo di fulmine, e ci sto smanettando perché vorrei farne il mio sistema primario.
Dunque, succede che stamattina accendendo il portatile (Toshiba L20) lo schermo mostra triangoli rossi con un punto di domanda al posto delle icone, e si apre una finestra come mostrato nell'immagine allegata.

Oops... l'immagine non si carica ("La cartella dedicata ai file caricati è piena. Prova con un file di dimensioni inferiori e/o contatta un amministratore"): eppure era di 67K...

Trascrivo il contenuto della finestra:
1 Desktop entry
2 Encoding=UTF-8
3 Type=Application
4 NoDisplay=true
5 Name=powerapplet
6 Exec=powerapplet_tray
7

Il cursore è fermo sulla prima riga (Desktop entry) evidentemente in attesa di qualcosa. Ma cosa?
Ho provato il metodo dell'arresto forzato, come consigliato qui http://www.italianpuppy.org/forum/index.php?topic=1107.msg5625#msg5625 , ma non ha funzionato.
Che faccio: reinstallo? Non sarebbe un grosso problema, dato che ancora non ho fatto grandi personalizzazioni, però mi piacerebbe capire cos'è successo...
« Ultima modifica: Maggio 31, 2015, 08:44:01 pm da Vittorio »

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2015, 11:59:30 am »
Aggiungo qualche informazione (non so se c'entra qualcosa o se è un problema diverso).
I programmi funzionano tutti, tranne quando tento di aprire un pdf, nel qual caso si riapre la stessa finestra che ho riportato nel post precedente.
Ieri ho installato Master pdf editor (da file .deb): il programma funzionava ma cliccando su un file pdf mi usciva un messaggio di errore (non ricordo quale, ma solo un segnale di "divieto di accesso" in alto a sinistra).
Ho appena provato a rimuovere il programma con Puppy Package Manager ma qualcosa non ha funzionato: la finestra di Puppy Package Manager è diventata grigia e si è bloccata. Chiusa e riaperta da Menu, il programma era ancora presente.
Mi sa che dovrò prendere la via della reinstallazione...

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2015, 03:51:05 pm »
Ulteriore sviluppo: ho ritentato con il riavvio dopo arresto forzato (dato che nel post che ho citato si consigliava di provarlo più volte), ma la verifica si blocca sulla riga seguente:
Kernel Offset: 0x0 from 0xc1000000 (relocation range: 0xc0000000-0xdc69ffff)
il cursore lampeggia sulla riga successiva (vuota) e non riceve più imput dalla tastiera.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2015, 10:25:15 pm »
Dunque: dato che la situazione era troppo incasinata per le mie scarse abilità, ho reinstallato il sistema. Anche perché, girando in rete per cercare informazioni, ho scoperto che, a differenza dei sistemi di tipo Ubuntu, in Puppy trascinare un collegamento nel cestino equivale a eliminare anche il file originale (..!), e nei vari esperimenti fatti è senz'altro possibile che abbia eliminato qualcosa senza rendermene conto (..!)
Questa esperienza, però, mi ha fatto prendere coscienza del fatto che Puppy non è Ubuntu (già in precedenza, nel tentativo di installare i font di Windows, avevo provato la procedura che avevo usato per Mint: sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer, e il terminale mi aveva metaforicamente guardato come si guarda uno scemo...), e che sarebbe opportuno capirci qualcosa di più.
Da qui la domanda: esiste una guida in italiano tipo "Puppy for dummies", giusto per prendere un minimo di dimestichezza anche con operazioni semplici, soprattutto quando esistono differenze con i sistemi Linux più diffusi e "popolari"?
In rete non ho trovato molto, a parte le numerose guide per l'installazione e il manuale sul sito di Ogigia per la versione 3.01.
Grazie per la pazienza...

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2015, 07:35:26 am »
Se ti capita di nuovo di perdere le icone del desktop sostituite da "triangoli rossi" prova ad aprire il terminale alla cieca e digita:

Codice: [Seleziona]
gdk-pixbuf-query-loaders --update-cache
Poi cerca di fare il restart di X. Puoi anche uscire da X con Ctrl-Alt-Backspace e rientrarci con:

Codice: [Seleziona]
xwin
Il lavoro di raccolta della documentazione su puppy esistente fatto da Daniele in Ogigia2015 Puppet e' il piu' completo che conosca. Certo che se conosci un po' l'inglese trovi molto altro ancora nel forum internazionale.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2015, 05:39:48 pm »
Grazie!

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:[risolto] Icone desktop scomparse
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2015, 06:07:29 pm »
Riapro il post per confermare che la colpa della scomparsa delle icone è proprio di Master Pdf Editor (peccato perché è un programma fantastico..!)
Ho provato le procedure consigliate, ma senza effetto.
E per di più (come ho scritto in un altro post) il programma incriminato non vuole farsi cancellare.
Nuova reinstallazione..?  :'(

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2015, 06:33:37 pm »
Regola Numero 1 in puppy: fai il backup del savefile prima di provare un programma che non conosci. Comunque mi stupisce che il responsabile sia Master PDF Editor: io l'ho utilizzato in passato senza problemi non ricordo in quale puppy. Master PDF Editor e' o era come un programma portable e non dovrebbe fare danno al filesystem. A meno che tu non lo hai installato in un altro modo. Io lo avevo scaricato da:

http://code-industry.net/downloads.php

Io ho una versione precedente che a me funziona.




Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2015, 06:46:17 pm »
Anch'io l'ho scaricata dallo stesso indirizzo (http://code-industry.net/free-pdf-editor.php), ma non mi pareva portable.
Però c'è una nota a proposito di "requirements: Qt 4.6.2 or later": che sia questo il problema?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2015, 06:56:16 pm »
Io carico sempre un sfs di qt4 ma si potrebbe installarlo anche da PPM. Master PDF Editor richiede qt4. Se usi Tahr Puppy il seguente sfs dovrebbe fare al caso tuo:

http://www.mediafire.com/download/k2ldtoh0n8kjk54/qt-4.8.5-i686-stripped_5.6.1.sfs

Preso da scabz:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=92705

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #10 il: Aprile 27, 2015, 08:20:00 pm »
Adesso reinstallo, poi riprovo installando anche il qt4.
Però stavolta vorrei seguire il tuo consiglio sul backup onde evitare una ulteriore reinstallazione...
Ma dove trovo il filesave, e come devo procedere?

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2015, 10:40:48 pm »
Niente da fare!   :'( 
Anche con qt4 il risultato è sempre lo stesso!
In più ho fatto un'ulteriore scoperta: avevo il file sfs di qt4 su una chiavetta usb, e copiandolo in "software" si è disattivato il mouse.
Ho riavviato e provato a copiare altri file da chiavetta e ogni volta il mouse si è disattivato (restava attivo il touchpad).
Forse sono io ad essere incompatibile con Puppy, o mi devo rivolgere a un forum di esorcisti?

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Icone desktop scomparse
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2015, 08:43:20 pm »
Non so se questa è da considerarsi una soluzione, ma passando a Precise il programma si installa e si avvia senza dare problemi!
Quindi per me il problema è risolto.

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:[risolto] Icone desktop scomparse
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2015, 06:18:05 pm »
Io uso la versione di master-pdf-editor scaricata al seguente indirizzo:

http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=98720&sid=0bf8ac4ae073342ff35f9f1dac4f2670

e funziona sia su Precise che su Tahr. Su gentile concessione di HoerMirAuf . :D
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)