Autore Topic: Firefox osteggia Flash Player Plugin  (Letto 5729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NIQQAMEN

  • cagnulin
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Firefox osteggia Flash Player Plugin
« il: Maggio 14, 2015, 08:00:18 pm »
Salve a tutti. Firefox (37) ha dichiarato guerra e disattivato il mio Flash Player Plugin (ver. 11.2.202.424) dicendo che è pericoloso, e impedendomi così di vedere i filmati. Dice che l'ultima versione per Linux è la 11.2.202.460, e mi chiede di scegliere quale scaricare (se YUM, TAR.GZ, RPM o APT). Quale va bene per Lupu 5.28 ? E come la installo ?
Ma poi: davvero passare dalla 11.2.202.424 alla 11.2.202.460 sanerebbe il guaio ?
Mille grazie.

Lucid 5.2.8
Non c'è pace tra i pinguini.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2015, 05:30:40 am »
Hai due alternative:

1- Installare l'ultimo flashplayer con gli aggiornamenti di sicurezza come richiesto da firefox. E' abbastanza semplice. Vai a:

https://get.adobe.com/flashplayer/?loc=it

Clicca: "Occorre flash player per un altro computer?". Scegli linux 32 bit e scegli di scaricare il .tar.gz. Quando lo hai scaricato clicca sull'archivio compresso e poi evidenzia libflashplayer.so; clicca Extract e scegli come destinazione /usr/lib/mozilla/plugins. Riavvia firefox e adesso dovrebbe funzionare.

2- Puoi continuare a usare una versione vecchia di libflashplayer.so ed evitare che firefox se ne lamenti. Per fare questo ci sono diversi modi tutti tendenti a cambiare la configurazione di firefox. Io ti consiglio questo. Apri un nuovo file con geany e mettici il seguente contenuto:

Codice: [Seleziona]
// turn off application and extensions updates:
user_pref("app.update.enabled", false);
user_pref("extensions.blocklist.enabled", false);

Salva con nome user.js nella cartella del tuo profilo firefox che dovrebbe essere /root/.mozilla/firefox/xxxxxxx.default dove al posto delle x vedrai un codice alfanumerico incomprensibile. Riavvia firefox e non si lamentera' piu' se non e' aggiornato.

Offline NIQQAMEN

  • cagnulin
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2015, 01:34:31 pm »
Grazie, Watchdog. Ho applicato prima l'una poi la seconda alternativa. Con entrambe firefox ha cambiato approccio: se prima mi tormentava esortandomi ad aggiornare il plugin ora non mi esorta più, limitandosi a crashare dicendo: «Firefox ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso. Al riavvio l'applicazione cercherà di ripristinare le schede e le finestre. [Ma ad ogni riavvio la solfa si ripete.] Per aiutarci a individuare e risolvere il problema è possibile inviare una segnalazione per questo blocco.» Io aderisco e non senza riluttanza fornisco pure la mia mail. Ma con quest'esito:
«Si è verificato un problema durante la segnalazione.»
E buona notte al secchio.
Ad ogni buon conto ecco il rapportino non riuscito a partire:

Add-ons: %7B972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd%7D:38.0.1,jid1-qj0w91o64N7Eeg%40jetpack:2.1.3
BuildID: 20150513174244
CrashTime: 1431714562
EMCheckCompatibility: true

FramePoisonBase: 00000000f0dea000
FramePoisonSize: 4096
InstallTime: 1431712782
Notes: OpenGL: Tungsten Graphics, Inc. -- Mesa DRI R200 (RV280 5960) 20090101 AGP 8x x86/MMX+/3DNow!+/SSE TCL -- 1.3 Mesa 7.7.1 -- texture_from_pixmap

ProductID: {ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}
ProductName: Firefox
ReleaseChannel: release
SecondsSinceLastCrash: 646
StartupTime: 1431714529
Theme: classic/1.0
Throttleable: 1
URL: http://video.istella.it/it/
Vendor: Mozilla
Version: 38.0.1
useragent_locale: it


« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 01:36:55 pm da NIQQAMEN »
Lucid 5.2.8
Non c'è pace tra i pinguini.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2015, 03:04:43 pm »
A quanto ho capito ti crasha il plugin flash sui video di istella. La diagnosi e' complicata e puo' dipendere da tante cose. Considero che tu abbia aggiornato all'ultima versione del plugin. A me funziona con firefox 38.0.1 e puppy 4.31 (truccato) e un vecchio laptop HP.  Potrebbe pero' essere incompatibile con il tuo hardware (la tua scheda grafica). Prova pertanto a disabilitare l'accelerazione hardware del plugin flash: clicca col destro su un video flash e scegli  Settings o Impostazioni in italiano e togli la spunta dall'accelerazione hardware. Se anche cosi' non funziona proverei a usare una vecchia versione del plugin flash visto che prima ti funzionava con l'accortezza di usare il mio metodo perche' firefox non se ne lamenti (vedi punto 2 precedente post) e ti lasci usare la vecchia versione. Puoi scaricare la precedente versione di flashplayerplugin che usavi da:

https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/archived-flash-player-versions.html

Trova nella pagina la ...424 e clicca sulla freccia in basso che e' accanto. Avrai un archivio compresso da dove puoi estrarre il tar.gz per i386 che ti serve per ripristinare il precedente plugin. Se anche con il vecchio plugin non funziona proverei con nuovo profilo di firefox dopo aver salvato i preferiti aggiungendo una ad una le estensioni per vedere cosa corrompe l'installazione di firefox e del plugin flash. Per partire con un nuovo profilo di firefox (dopo aver salvato i preferiti) basta rimuovere la cartella nascosta /root/.mozilla.

Offline NIQQAMEN

  • cagnulin
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2015, 07:45:03 pm »
Grazie Watchdog. Consentimi un'osservazione interlocutoria prima d'avventurarmi nei tuoi suggerimenti. Tu dici: « Potrebbe pero' essere incompatibile con il tuo hardware (la tua scheda grafica).» Allora ho provato a visualizzare vecchi e rozzi video flash - al sito www.carloneworld.it/Humor_FLASH_0VIDEO.htm - coi miei decrepiti Windows 98SE + Opera 8.54 e ci sono riuscito. Con Puppy neanche quelli. Ma non basta. Sempre sotto Windows ho cliccato col destro su un video flash e in Settings ho visto che l'accelerazione hardware è attiva (i videi si vedono con spunta e senza).

Prima d'installare il nuovo flashplayerplugin va rimosso il vecchio ? e come ? o si può sovrascrivere ?

Quale cartella ospita i preferiti ?
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 07:53:57 pm da NIQQAMEN »
Lucid 5.2.8
Non c'è pace tra i pinguini.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2015, 07:30:10 am »
Grazie Watchdog. Consentimi un'osservazione interlocutoria prima d'avventurarmi nei tuoi suggerimenti. Tu dici: « Potrebbe pero' essere incompatibile con il tuo hardware (la tua scheda grafica).» Allora ho provato a visualizzare vecchi e rozzi video flash - al sito www.carloneworld.it/Humor_FLASH_0VIDEO.htm - coi miei decrepiti Windows 98SE + Opera 8.54 e ci sono riuscito. Con Puppy neanche quelli. Ma non basta. Sempre sotto Windows ho cliccato col destro su un video flash e in Settings ho visto che l'accelerazione hardware è attiva (i videi si vedono con spunta e senza).

Stai probabilmente parlando di vecchie versioni del plugin flash. Devi vedere se installi l'ultimo plugin flash come va suklle vecchie macchine windows.

Citazione
Prima d'installare il nuovo flashplayerplugin va rimosso il vecchio ? e come ? o si può sovrascrivere ?

Sovrascrivi. Naturalmente il consiglio e' di installare un plugin meno recente facendo in modo che firefox non se ne lamenti. A meno che eliminando l'accelerazione hardware non ti funzioni l'ultimo flash plugin.

Citazione
Quale cartella ospita i preferiti ?

I preferiti sono in file illeggibile del profilo in /root/.mozilla. Ma puoi esportarli in file html memorizzato dove vuoi e copiarli in un altro browser. Aprendo firefox clicca sull'icona dei preferiti e scegli Visualizza tutti i preferiti: quindi Esporta in file html.

Offline NIQQAMEN

  • cagnulin
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2015, 07:44:05 pm »
Grazie Watchdog. E abbi pietà. Tu dici  «A meno che eliminando l'accelerazione hardware non ti funzioni l'ultimo flash plugin.» Ecco: io so un solo modo di farlo:  cliccando dx un video flash, scegliendo Settings e togliendo la spunta dall'accelerazione hardware. Il guaio è che attualmente non mi compare neanche un video flash, in nessun sito, neanche come fermo immagine (al loro posto solo spazi vuoti).
Conosci un altro modo ? Grazie ancora.
Lucid 5.2.8
Non c'è pace tra i pinguini.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2015, 08:03:01 pm »
Che tu vedi degli spazi vuoti invece dei video flash non me lo avevi (ancora) detto! Con google ho trovato questo:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=522058

Se hai difficolta' te lo spiego con i riferimenti a puppy. Nel terminale scrivi:

Codice: [Seleziona]
cat /proc/cpuinfo
Leggi la voce flags: se non e' elencato sse2 allora sei sfortunato. Devi ricorrere ad una vecchia versione di flash e precisamente la 11.1.102.63 che scarichi dal sito dei vecchi plugins flash che ti ho dato. Fai in modo che firefox accetti il vecchio plugin senza lamentarsi come ti ho detto. Se invece hai sse2 elencato allora il problema e' un altro. Vedi prima questo.


Offline NIQQAMEN

  • cagnulin
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin [risolto]
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2015, 07:20:44 pm »
Grazie, sommo Watchdog. Alla voce flags non è elencato sse2 (solo sse). Per cui ho installato (e imposto con la forza a Firefox) la 11.1.102.63. Ora vedo i tre quarti dei filmati. Risultato insperato. Posso ritenermi soddisfatto.
Però mi hai messo una pulce. Rimpiazzando la mia cpu con una dotata di sse2 (e adeguando la versione di flashplayerplugin) li vedrei tutti ?

 Grazie ancora, Watchdog. Sei stato maestoso, possente, mirabile.
Lucid 5.2.8
Non c'è pace tra i pinguini.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin [risolto]
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2015, 08:20:52 pm »
Rimpiazzando la mia cpu con una dotata di sse2 (e adeguando la versione di flashplayerplugin) li vedrei tutti ?

Credo di si', almeno generalmente a meno di altri bugs. Io installo sempre la versione aggiornata di flash della serie 11.2.202.xxx e mi funziona.

Offline Alberman

  • cucciolo
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2015, 10:18:34 pm »
Hai due alternative:

1- Installare l'ultimo flashplayer con gli aggiornamenti di sicurezza come richiesto da firefox. E' abbastanza semplice. Vai a:

https://get.adobe.com/flashplayer/?loc=it

Clicca: "Occorre flash player per un altro computer?". Scegli linux 32 bit e scegli di scaricare il .tar.gz. Quando lo hai scaricato clicca sull'archivio compresso e poi evidenzia libflashplayer.so; clicca Extract e scegli come destinazione /usr/lib/mozilla/plugins. Riavvia firefox e adesso dovrebbe funzionare.

2- Puoi continuare a usare una versione vecchia di libflashplayer.so ed evitare che firefox se ne lamenti. Per fare questo ci sono diversi modi tutti tendenti a cambiare la configurazione di firefox. Io ti consiglio questo. Apri un nuovo file con geany e mettici il seguente contenuto:

Codice: [Seleziona]
// turn off application and extensions updates:
user_pref("app.update.enabled", false);
user_pref("extensions.blocklist.enabled", false);

Salva con nome user.js nella cartella del tuo profilo firefox che dovrebbe essere /root/.mozilla/firefox/xxxxxxx.default dove al posto delle x vedrai un codice alfanumerico incomprensibile. Riavvia firefox e non si lamentera' piu' se non e' aggiornato.

Io uso Seamonkey sia con puppy sia con XP. In entrambi i casi o non si riesce ad aggiornare flashplayer (con XP rimane in eterno il cerchietto con i raggi che gira), oppure, benchè aggiornato all'ultima versione (inserendo l'ultima libreria su puppy) sui video compare sempre il messaggio che blocca flashplayer.

Ho provato ad utilizzare il metodo 2 e funziona sia con puppy che con XP (modificando opportunamente la posizione dove piazzare il file user.js). Quindi ora tutto funziona perfettamente.

Saluti a tutti da Alberto

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2015, 08:03:22 pm »
Salve a tutti, dopo gli ultimi risvolti circa la sicurezza di Adobe flash player, vedi i seguenti articoli in merito (sono solo alcuni delle centinaia che trattano l'argomento):  ???

http://www.informazione.it/a/0B8F7EF3-1CE0-46C3-8967-211366C8FFE1/Adobe-Flash-Player-bloccato-su-Firefox-Problemi-di-sicurezza
http://espresso.repubblica.it/visioni/tecnologia/2015/07/14/news/flash-player-bloccato-sul-browser-firefox-il-caso-hacking-team-ora-riguarda-tutti-1.221212
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=856044&sid=dbed5a77db24b2e9cf8ff1a088ade50e

mi chiedo se è sicuro continuare ad utilizzarlo e quali sono le alternative ?
Ringrazio per la collaborazione.  :)

rapax
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 08:05:13 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2015, 09:47:27 pm »
mi chiedo se è sicuro continuare ad utilizzarlo e quali sono le alternative ?
Ringrazio per la collaborazione.  :)

Molti siti tra quelli che uso io continuano a usare tecnologia flash. E' iniziata la migrazione ad html5 e per chi ha un browser recente dovrebbe sostituire flash senza bisogno di alcun plugin. Ma dipende dai siti implementare la tecnologia. Youtube e' gia' in html5: se disinstallate il plugin flash (cancellando libflashplayer.so da /usr/lib/mozilla/plugins/) potete continuare a vedere i filmati di youtube in html5. Oppure installate l'estensione:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/youtube-all-html5/?src=api

accanto al plugin flash. Per i siti che non si sono adeguati ad html5 consiglio di lasciare il plugin flash attivabile solo in caso di necessita' come misura minima di sicurezza e se vi fidate del sito. (nella scheda dei plugins di firefox ad esempio lasciate Chiedi Prima di Attivare).

Offline NIQQAMEN

  • cagnulin
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2015, 01:08:24 pm »
Salve a tutti. Ho installato Google Chrome 18 Lucid e finalmente ora vedo tutti i flash. Solo che mi trovo a un bivio. Non so come modificare l'aspetto delle pagine web, ossia colore di sfondo (l'attuale bianco è terribile per la mia fotofobia) e tipo e grandezza del font. Con Firefox è facile, ma con Chrome ?
L'alternativa sarebbe trapiantare il plugin per flash da Chrome a Firefox. Ma come fare ? Ho trovato i seguenti interventi, rivolti però ad altre distro:
http://aro94.altervista.org/blog/2015/06/flashplayer-firefox-e-fedora/
www.debianizzati.org/phpbb/viewtopic.php?f=17&t=50304
Sì, ma come adattarli a Puppy ?
Volevo rozzamente ficcare libpepflashplayer.so in: /usr/lib/mozilla/plugins. Senonché frugando nel pc non ho reperito nulla di simile a libpepflashplayer.so (non dev'essere quello il nome del plugin x flash).
Mille grazie fin d'ora.
Lucid 5.2.8
Non c'è pace tra i pinguini.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Firefox osteggia Flash Player Plugin
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2015, 02:09:32 pm »
Il flashplayer di chrome (pepperflash) non e' compatibile in origine con firefox. Esiste pero' la possibilita' di emularlo nei puppy piu' recenti, non se anche in lucid che se ben ricordo tu usi. Prova a installare in un backup a parte il seguente pacchetto:

https://www.dropbox.com/s/sjy7of781msguw0/freshplayerplugin-0.2.3.pet?dl=1

Prima di testarlo con firefox rimuovi libflashplayer.so da /usr/lib/mozilla/plugins. Se non funziona in lucid non saprei come aiutarti perche' il wrapper per pepperflash e' di difficile compilazione. Dovresti fare una richiesta specifica nel forum internazionale.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)