Autore Topic: [risolto] Gestione monitor  (Letto 6170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Gestione monitor
« Risposta #15 il: Giugno 26, 2015, 05:18:59 pm »
Dunque: ho creato un file con questo contenuto:
Citazione
xrandr --auto --output VGA-0 --mode 1024x768
poi l'ho salvato e reso eseguibile come da istruzioni.
Il senso del file che ho creato è quello di forzare l'uscita VGA alla risoluzione prescelta?
Riavviando con collegato il monitor del pc fisso di casa vedo su entrambi gli schermi (monitor e display) la scrivania intera a 1024x768, ma questo già l'avevo ottenuto cambiando tutte le risoluzioni in xorg.conf e portandole appunto a 1024x768.
Adesso mi resta da vedere se anche con videoproiettori settati su risoluzioni diverse funziona allo stesso modo.


Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Gestione monitor
« Risposta #16 il: Giugno 30, 2015, 10:13:06 am »
https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7WHhiLTh2b19jeTA/view?usp=sharing
prova questo, lo troverai in desktop/impostazioni del monitor. Testato in precise571.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Gestione monitor
« Risposta #17 il: Giugno 30, 2015, 10:51:16 am »
Fantastico!!! E' lui!!!  ;D ;D ;D ;D ;D
Adesso non mi resta che ripulire il sistema da tutti i casini che ho combinato in precedenza...
A proposito:
il file 2monitors.sh lo posso eliminare?
tutti i vari driver che ho installato, li devo rimuovere o possono stare senza problemi?
i 14 xorg.qualcosa che avevo elencato in un post precedente hanno una ragion d'essere o ne devo/posso eliminare qualcuno?
Grazie di tutto!

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Gestione monitor
« Risposta #18 il: Giugno 30, 2015, 11:59:54 am »
Suggerito da Puppus DogFellow dal forum internazionale e trasformato in .pet da me. Credo funzioni su tutte le distro di Puppy. Ho provato anche con slacko570 e Quirky64 (lxrandr versione amd64) e funziona.
Puoi cancellare tutto, i driver ATI puoi tenerli perchè ti servono ad avere la sched video accelerata. Meglio se re-installi tutto per non creare confusione con i vari xorg.conf. Se tutto è ok metti [risolto] alla discussione. Ciao.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Gestione monitor
« Risposta #19 il: Luglio 01, 2015, 09:41:02 am »
Non è possibile!!!  >:(
Ho re-installato da zero e, a sistema "nuovo" - senza nessun driver o altro - ho caricato lxrandr. Collegando un monitor esterno (e riavviando X) però la situazione è ancora quella: monitor esterno OK a 1280x1024, display a 1024x768 ma segato in basso e a destra.
"Impostazioni monitor" conferma le risoluzioni dei due schermi (1280x1024 per il VGA e 1024x768 per il display), e in effetti probabilmente l'area che vedo sul display del portatile è il quadrante superiore destro 1024x768 di una scrivania 1280x1024.
Ho caricato tutti i driver che avevo installato in precedenza e anche ricreato il file 2monitors.sh, ma la situazione è sempre la stessa.
Alla fine - ormai alla canna del gas - ho provato a pasticciare con il file xorg.conf, variando una per volta le risoluzioni e provando varie combinazioni, ma la situazione è sempre la stessa: o entrambi gli schermi a 1024x768 (e con scrivania intera), oppure con risoluzioni appropriate ma scrivania del portatile segata!
Eppure ieri - pur nella situazione incasinata che avevo messo in piedi - per una volta aveva funzionato, con entrambi gli schermi che mostravano la scrivania intera, ciascuno alla sua risoluzione...!
Adesso ripulisco tutto daccapo.  :'(

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Gestione monitor
« Risposta #20 il: Luglio 01, 2015, 11:19:51 am »
Regola le impostazioni delle posizioni dei monitor in 'Avanzate'. Cmq. i driver ATI è meglio rimetterli.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Gestione monitor
« Risposta #21 il: Luglio 01, 2015, 05:21:30 pm »
Ho provato, ma mi pare che le impostazioni delle posizioni servano per avere due monitor affiancati, con la scrivania divisa fra i due.
In ogni caso cambia l'area visualizzata sul monitor esterno (la posizione del display del portatile è bloccata), ma non la risoluzione.
Ho di nuovo formattato e re-installato tutti i driver che avevo scaricato, ma con il medesimo risultato.
A questo punto immagino che sia un problema della mia macchina. Oppure - anche se mi secca ammetterlo - ha ragione chi sostiene che Puppy è un sistema per esperti..!   :'(
Fra l'altro anche il problema della connessione a internet sembra irrisolvibile.
Metto comunque [risolto] per non tener aperta inutilmente la discussione, e magari provo a cambiare versione (Tahr o Wary).
Grazie comunque per il sostegno.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)