Autore Topic: [risolto] Connessione effettuata ma non utilizzabile  (Letto 3251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
[risolto] Connessione effettuata ma non utilizzabile
« il: Giugno 28, 2015, 04:59:47 pm »
Mi spiace rompere di nuovo per quella che - lo so già - sarà una banalità, ma ci sto impazzendo da ieri..!
Ho configurato - fin dall'installazione di Precise - la connessione PPPoE che, peraltro, ha sempre funzionato.
Da ieri riesco a connettermi ma se tento di utilizzare la connessione (tipo per scaricare programmi con PPM o per navigare, sia con Seamonkey che con Opera) non funziona e compare la schermata"Indirizzo non trovato. Impossibile stabilire una connessione ecc."

Lo stato della connessione restituisce questo messaggio:
Codice: [Seleziona]
pppoe-status: connessione raggiunta ed in esecuzione sulla scheda ppp0
ppp0   Link encap:Point-to-point Protocol
            inet addr:100.67.24.30   P-t-P:81.174.0.21   Mask:255.255.255.255
            UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST   MTU:1492   Metric:1
            RX packets:3  errors:0  dropped:0  overruns:0   frame:0
            TX packets:4  errors:0  dropped:0  overruns:0  carrier:0
            collisions:0  txqueuelen:3
            RX bytes:54  (54.0  B)   TX bytes:61   (61.0  B)

Il firewall l'ho creato con l'opzione "Automagic".
Ho provato a rifare la configurazione iniziale: nome utente (mio), scheda di rete eth0, scelta "sempre connesso" (valore inserito "no"), DNS solo premuto "Avvio", password, tipo di firewall "1-standalone", configurazione accettata.
Però ancora si connette ma non posso usare la connessione.
La cosa che mi fa impazzire è che fino a due giorni fa non avevo mai avuto questo problema!
Preciso (non so se serve) che mi connetto tramite Eolo, e che da Mint la connessione funziona regolarmente (la sto usando adesso...)
« Ultima modifica: Luglio 05, 2015, 10:10:39 pm da Vittorio »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2015, 10:27:43 am »
Se ti connetti con una sessione live (in ram senza savefile) funziona?

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2015, 11:29:14 pm »
Ho avviato una sessione live senza far caricare alcun savefile, ma poi ho dovuto rifare il setup della connessione (nel modo che ho descritto) e con il medesimo risultato. La connessione viene stabilita ma non funziona.

Forse non c'entra niente, ma perché lo stato della connessione mi restituisce: "connessione raggiunta ed in esecuzione sulla scheda ppp0", e non eth0, che è quella che ho impostato nella configurazione?

Un'altra cosa strana è che sul pc fisso (dove ho la versione amd64 di Precise, e con lo stesso problema), avviando una sessione live e poi stabilendo la connessione e lanciando Seamonkey sono riuscito ad aprire una sola pagina, dopodiché... basta: di nuovo navigazione bloccata!

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2015, 06:46:45 am »
Che io sappia la connessione PPPOE si usa con il solo modem (non router) quando e' richiesto inserire nome utente e password per accedere alla connessione (ad esempio quando si ha adsl a consumo, non flat). Non riesco a capire la tua situazione. Se hai un modem-router l'accesso della connessione andrebbe inserito nella configurazione del router e poi in puppy dovresti usare il Network wizard normale su eth0 con l'auto DHCP. Hai solo il modem o un modem-router? Hai adsl a consumo o flat? Come fai a collegarti con Mint? Inserisci i dati della connessione (user e password) o effettua automaticamente la connessione tramite network manager? Se devo usare il mio intuito ti suggerisco di lasciar perdere PPPOE e di provare a connetterti col Network wizard.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2015, 10:07:59 am »
Dunque: adesso funziona, anche se non ho la più pallida idea di cosa "realmente" ho fatto.
Premetto che da quando sono passato a Ubuntu  e poi a Mint ho sempre e solo usato pppoeconf da riga di comando, con connessione automatica all'avvio, senza password né nome utente (non mi ha mai dato problemi e quindi non ho avuto modo di esplorare altre soluzioni).
Quello che ho fatto adesso è stato, nell'ordine:
1) ho lanciato Douglas Netwok Wizard
2) rilevava eth0 e wlan0: ho scelto eth0 e ho lanciato il test
3) risultato del test eth0: report "Puppy ha rilevato una rete attiva"
4) ho lanciato Auto DHCP: risposta "Connessione di rete di eth0 successful"
5) ho salvato la configurazione ma, a quel punto, non sapevo cosa fare per connettermi a Internet: ho provato ad avviare la connessione pppoe ma il risultato era il solito (connessione effettuata ma navigazione impossibile)
6) ho lanciato Barry Simple Network, con questo risultato: "Impossibile connettersi alla rete cablata eth0. La rete esiste ma non riesce a negoziare con il server DHCP"
7) a questo punto, preso da sconforto impotente, ho riavviato la connessione pppoe e adesso funziona.
Questo sul pc fisso; ho ripetuto la procedura - pari pari - sul portatile, con lo stesso risultato.

In teoria dovrei considerare il problema risolto, ma mi dà un po' fastidio non avere idea di cosa ho fatto, né se è la procedura corretta...
« Ultima modifica: Giugno 30, 2015, 10:10:58 am da Vittorio »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2015, 10:20:47 am »
Premetto che una delle connessioni che ho è proprio Eolo, che da alcuni giorni mi restituisce errori DHCP con conseguente riavvio del router. I passi che hai fatto sono giusti dal punto 1 al 4 e in teoria avviando il browser tutto dovrebbe funzionare. Se hai il mio stesso problema, prova a riavviare il router quando non hai più la connessione. Se ritorna allora il problema è il router (che ho richiesto a Eolo di sostituire).
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2015, 05:10:10 pm »
Non ce la posso fare!
Oggi a sistema re-installato da zero ho riprovato più volte entrambe le procedure: pppoe e Douglas Network Wizard. Entrambe vanno a buon fine ma non riesco a navigare.
Non ho un router: il computer è collegato direttamente all'antenna e la connessione in Mint funziona normalmente.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2015, 05:37:30 pm »
Prova frisbee. C'e' chi ne decanta le virtu' taumaturgiche anche se io lo uso poco. Scrivi nel terminale:

Codice: [Seleziona]
frisbee

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2015, 10:47:15 pm »
Niente da fare nemmeno con frisbee (almeno con la procedura automatica, dato che quella manuale è un po' troppo complessa per le mie capacità...)
Ma la cosa che mi fa imbestialire è che oggi ho provato in live Tahrpup e Wary, e con entrambi la "normale" (almeno per me, dato che è quella che ho sempre usato) connessione pppoe funziona senza nessun tipo di problema...
Vabbé... faccio ancora qualche tentativo, poi mi sa che dovrò cambiare cucciolo.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2015, 08:01:35 pm »
Lancio un ultimo messaggio in bottiglia, prima di mollare il colpo e passare (a malincuore) a un'altra distribuzione.  :'(
Carico Ogigia Puppet (già usata in passato senza problemi) in live; connessione pppoe e navigazione senza problemi.
Allora installo (in frugal); rifaccio la connessione (giuro: nello stesso modo!); connetto (connessione OK); apro il browser e non naviga.
Allora lancio Barry ecc.: testa la rete eth0 e va bene. AutoDHCP risponde: "Impossibile connettersi alla rete cablata eth0. La rete esiste ma non riesce a negoziare con il server DHCP"
Nel frattempo pppoe continua a connettersi ma non naviga (ma allora, perché ca... in live non aveva problemi???)
Per inciso, solo oggi pomeriggio ho provato (sia in live che installandole) altre tre distribuzioni: Antix, Xlight Mind e Mint 13 XFCE, e in tutte (dico: tutte!!!) la connessione pppoe non ha dato problemi.
Cosa sto sbagliando???

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2015, 10:10:17 pm »
Un [risolto] un po' a denti stretti, dato che in realtà non ho fatto niente di diverso da quello che, in questi ultimi giorni, ho già fatto almeno una cinquantina di volte.
Solo che questa volta la connessione ppoe funziona e mi consente di navigare normalmente.
Ho riavviato, connesso e disconnesso più volte, e tutto sembra funzionare in  modo stabile.
Almeno fino alla prossima re-installazione...

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:[risolto] Connessione effettuata ma non utilizzabile
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2015, 07:35:18 am »
Probabilmente era il tuo gestore telefonico ad avere problemi con il DHCP come suggerito da Xanad. Avranno messo a posto le cose.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)