Sondaggio

Ubuntu Meglio di Windows, Puppy Linux meglio di Ubuntu?

Si
11 (61.1%)
No
0 (0%)
Su alcuni aspetti
7 (38.9%)

Totale votanti: 17

Autore Topic: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?  (Letto 13234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virus86

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« il: Novembre 01, 2009, 02:24:52 pm »
Ho usato Ubuntu per diverso tempo dopo aver usato Puppy su un vecchio pc. Il risultato alla fine è stato l'abbandono di ubuntu in favore di Puppy Linux anche sui nuovi pc. Puppy risulta essere più facile da usare poichè non richiede quasi mai i comandi da terminale, l'installazione dura pochissimi minuti e si avvia in 23 secondi (sul mio pentium4 con ext4). I programmi disponibili sono più o meno gli stessi. Altri punti a suo favore sono la leggerezza , infatti basta un pentium 166Mhz e 32mb di ram per sfruttarlo e lo spazio necessario per l'installazione è davvero accessibile a tutti. Il fatto che usa i pet invece che i pacchetti deb lo rende ancora più sicuro in caso della possibilità moooolto remota di prendere un virus. I tempi di reattività di apertura di cartelle e applicazioni sono impressionanti (mai visto di più veloce). Non ho mai avuto problemi di rallentamenti dei filmati video sui nuovi pc a differenza dei driver Ubuntu. Usa Ext4 come le ultime distro e monta sempre l'ultimo kernel a disposizione.
Sono già installati codec video e flash player di default
L'unica lacuna è l'impossibilità di aggiornamento della distribuzione.
E tutto questo è stato possibile grazie sopratutto ad un solo grande uomo: Barry Kauler.  ;)
Voi cosa ne Pensate?
« Ultima modifica: Novembre 26, 2009, 04:43:14 pm da virus86 »

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2009, 05:23:52 pm »
Solo una precisazione. il filesystem Ext4 è utilizzabile dal kernel 2.6.29 o giù di lì. Tutte le versioni di Puppy Linux che hanno quel kernel o superiori possono quindi, in caso di installazione completa su disco, utilizzarlo se si vuole, ma non te lo viene imposto come fa Ubuntu che io affettosamente chiamo Mostrubuntu

che fa abbastanza schifo un po' a tutti i linuxisti duri e puri (e anche di suo a dire il vero) e per il fatto di voler riscimmizzare coloro che la usano riproponendo comportamenti windowseschi come i dannosi e INUTILI upgrade che producono quei lamentosi messaggi il cui contenuto è grossomodo sempre il medesimo: ho fatto l'aggiornamento senza un backup così al volo, buuh... buuh... non mi esce più il desktop che posso fare?

qui l'utilizzatore è da biasimare ma la distribuzione non lo aiuta, facendogli credere di essere ancora in windows.

Farei poi notare che c'è un preciso disegno da parte della canonical nel voler imporre il suo Ubuntu (e qualcuno parla di lucri futuri) d'altra parte in distrowatch puppy linux sale sempre di più e con la serie sperimentale woof accederà agli archivi software di Ubuntu ma rimanendo Puppy Linux (altre versioni basate su Debian, ArchLinux e Slackware 13 sono in fase di test) vedi il blog di Barry Kauler
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline nikb

  • cucciolo
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2009, 08:27:14 pm »
Tempo fa ho installato Ubuntu in dual boot con WinXP... a parte l'entusiasmo iniziale con Ubuntu  ho avuto un bel pò di problemi crash improvvisi e dopo l'ultimo crash durante la fase d'aggiornamento, che ha messo Ubuntu KO rendendolo inutilizzabile, decisi di radere a zero la partizione dedicata per far spazio a Puppy ,(ovviamente l'ultima versione con supporto dual core) rispetto ad Ubuntu non mi crasha  MAI solo flash mi da qualche problema (ma sappiamo bene il motivo), stabilità, leggerezza, intuitività, velocità... Ormai è il mio sistema operativo preferito! ;D

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2009, 11:33:01 pm »
La forza di puppy Linux sono coloro che la usano. Che imparano a pacchettizzare, a configurare, a compilare, creano sfondi, script ecc... io Tutto questo non lo vedo nei millemilia forum Ubuntu, è gente just leaved windows, (quello di Micro$oft almeno) per approdare su un altro Windows (quello della Canonical che è dietro a Ubuntu)

E poi chi usa Puppy la ama (mentre Ubuntu è parecchio odiata)

questo forum, benché sia segnalato su Wikipedia, è poco frequentato, ma può voler dire che non ci sono più di tanti problemi quindi la gente non  si pone molte domande
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline nikb

  • cucciolo
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2009, 10:57:51 am »
La forza di puppy Linux sono coloro che la usano. ....

E poi chi usa Puppy la ama (mentre Ubuntu è parecchio odiata)

Sono pienamente d'accordo, ha ridato nuova vita ad un mio vecchio PIII; poi ho provato Ubuntu per una settimana su un PC con "vecchio" P4 HT e dopo essere rimasto molto deluso ho deciso di installare Puppy Linux 4.3.1 e mi ha battuto tutti i record di velocità, quel PC non l'ho mai visto andare così veloce! Il boot avviene in 17 secondi!  :o

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #5 il: Dicembre 05, 2009, 09:27:11 pm »
Non sono del tutto convinto che Puppy sia un Sistema Operativo maturo al punto giusto da potersi sostituire pienamente a windows/ubuntu. Certamente è Superveloce e non richiede capacità hardware esorbitanti.
Mà è anche vero che non lo consiglierei ad un utente alle prime armi, per usarlo a pieno bisogna comunque avere un baglio di conoscenza medio e a differenza dei succitati sistemi operativi non è esattamente "user friendly". Inoltre il fatto che sia completamente in inglese non aiuta di certo (Un sincero "GRAZIE" ad Angelo GEMMI).
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2009, 10:38:27 pm »
Tu hai citato il principale traduttore che vedo inserito nelle varie traduzioni ufficiali (ma anche xanad, vedi la sezione localizzazioni, ha tradotto delle applicazioni) Se si potessero unire i loro sforzi, io sto già pensando di prendere un dominio e glielo offro per il caricamento dell'ISO italianizzata

In effetti mi sono accorto che anche di programmi per cui esiste la localizzazione (come MTpaint) il team americano privilegia la versione monolingua (realizzata eliminando le altre localizzazioni) mentre per una italiana prendendo la versione multilingua basterebbe conservare la italiana e eliminare le altre (così da non sprecare spazio)

io ho fatto un esperimento in tal senso, usando la traduzione italiana già disponibile, qui:

http://puppylinux.ilbello.com/index.php?topic=425.0

e che funziona su tutte le versioni, dalla 3.01 alla 4.3.1

naturalmente andrebbero tradotti gli script d'avvio (è un bel lavoro)

la versione 4.3.1 è più grossa perché contiene tutti i locals esistenti (anche l'italiano, ma che è vuoto e serve solo per, ad esempio, ad impostare le variabili locali in italiano, così che se un programma ha la localizzazione, verrà usata di default)

Per ragioni di standard, io non ero inizialmente per la localizzazione in italiano (ma ho caricato volentieri i file e i pacchetti italianizzati inviatimi), però forse è giusto avere un puppy Linux in italiano

tra l'altro, piccola accortezza, si dovrebbe cambiare l'emulatore di terminale da rxvt a mrxvt (che supporta accenti e quant'altro), credo, ma chi è avvezzo alle localizzazioni potrà dare pareri più illuminati dei miei
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2009, 10:43:28 pm »
Non sono del tutto convinto che Puppy sia un Sistema Operativo maturo al punto giusto da potersi sostituire pienamente a windows/ubuntu.
Interessante riflessione, Cosa manca secondo te?
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2009, 11:54:06 am »
Un cordiale saluto a tutti.

Tu hai citato il principale traduttore che vedo inserito nelle varie traduzioni ufficiali (ma anche xanad, vedi la sezione localizzazioni, ha tradotto delle applicazioni)

Chiedo scusa per la dimenticanza, è ovvio che il grazie va esteso sia a xanad che a tutti coloro che desiderano collaborare o che lo stanno già facendo per creare una Puppy in Italiano.
Visto il numero consistenti di discussioni sul tema nel forum ufficiale. Non solo su quella Italiana.

http://www.murga-linux.com/puppy/index.php?f=16&sid=5dcb893354d7f422f650d02af0a47a3e

In effetti mi sono accorto che anche di programmi per cui esiste la localizzazione (come MTpaint) il team americano privilegia la versione monolingua (realizzata eliminando le altre localizzazioni) mentre per una italiana prendendo la versione multilingua basterebbe conservare la italiana e eliminare le altre (così da non sprecare spazio)

io ho fatto un esperimento in tal senso, usando la traduzione italiana già disponibile, qui:

http://puppylinux.ilbello.com/index.php?topic=425.0

e che funziona su tutte le versioni, dalla 3.01 alla 4.3.1

naturalmente andrebbero tradotti gli script d'avvio (è un bel lavoro)

personalmente sono disposto a contribuire.

Citazione
Citazione di: rapax - Dicembre 05, 2009, 09:27:11 pm
Non sono del tutto convinto che Puppy sia un Sistema Operativo maturo al punto giusto da potersi sostituire pienamente a windows/ubuntu.
Interessante riflessione, Cosa manca secondo te?


Quando parlo di maturità intendo più che altro riferirmi al fatto che Puppy nonstante non sia del tutto giovane come distrò linux visto che la versione 0.1 risale al 18.06.2003. è sicuramente una distro "Originale" sia per metodo d'installazione sia per la gestione dei pacchetti con i .pet e sopratutto per il fatto che l'80% delle applicazioni sono un insieme di scripts Bash sui quali, con un pò di conoscenza, si possono apportare delle modifiche anche sostanziali.

Tanta novità e libertà, credimi, spesso spaventano. Ecco perchè le persone sono
disposte a pagare tanto per avere poco. Perchè quel poco lo si ottiene con facilità e comodità.

Sè poi vogliamo parlare dei cosidetti crash allora voglio segnalarti che con Puppy il mio Pc, del 2004 non più giovanissimo, si è chiantato dopo il seguente comando:

Codice: [Seleziona]
dd if=/mnt/sr0 of=/root/MyFile.iso seek=0 bs=32k.
Il problema non l'ho riscontrato però utilizzandolo su un secondo PC, segno chè sul mio Puppy riscontra una certa difficolta nel gestire l'Hardware.
Lo stesso mi accadde quando, per provare, diedi da shell il comando:

Codice: [Seleziona]
reboot
In questo caso si sono "frizzati" anche altri PC.
Bug in Puppy?
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2009, 02:24:20 am da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2009, 12:56:16 pm »
nel primo caso (quando cercavi di creare una immagine ISO dal CD) potrebbe essere un problema di gestione hardware (mi è capitato con un vecchio masterizzatore philips)

per quanto riguarda il secondo, l'acpi potrebbe essere la causa (o, più probabilmente il bios, dato che l'acpi dovrebbe essere disabilitato automaticamente per i pc >2001)

sul mio PC

ASUS CUV 4X-VM

non ho mai avuto problemi

in questa eventualità, potresti provare

*slaxer pup*

il sistema di riconoscimento hardware è diverso e basato su quello di slackware, invece che ibrido come nelle serie regolari di puppy
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #10 il: Dicembre 09, 2009, 02:50:18 pm »
Un Saluto ai frequentatori del forum.

Installato, modalità frugal, su penna USB Slaxer_Pup.4.1.2_USB:

http://www.puppy2.org/slaxer/Slaxer_Pup-4.12_USB.iso

risultati:

d'ando da shell il comando:

Codice: [Seleziona]
reboot
è anche l'ultima cosa che faccio, non mi rimane che un riavvio "forzato".
Concordo sul BIOS (purtroppo nessun upgrade disponibile).

con il seguente comando, viceversa:

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/cdrom of=/root/MioFile.iso seek=0 bs=32k
una piacevole sorpresa, vedi immagine allegata.



Slaxer, evidentemente, cosi come predetto da puppilinux, affidandosi al riconoscimento hardware con sistema Slackware riesce a gestire meglio l'hardware particolare/datato.

Grazie puppilinux per le dritte, anche per quelle relative a "rxvt".
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2009, 03:00:11 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Puppy_Server

  • cucciolo
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Puppy Linux Meglio Di Ubuntu?
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2010, 09:48:37 pm »
Ormai il cucciolo scodinzola su quasi tutti i miei PC, ad eccezzione di quelli dove sono installati quei pochi,maledetti ed irrinunciabili giochi che con wine non girano (vedi warrock). Ho provato Ubuntu ( e lo ho ancora su di un portatile) e devo dire che effettivamente ha molto di winzoz in se: se una cosa non funziona al primo colpo difficilmente riuscirai a farla andare ( qualcosa del tipo :" la periferica funziona correttamente, ma non fa nulla di ciò che ti aspetteresti"). Inoltre è pieno di bacherozzi. Ciò che tuttavia è peggio è che come sistema sembra orientato alla filosofia di zio Bill : fare un sistema operativo che ti estranei completamente dalla macchina dandoti la (falsa e pericolosa) sensazione di esserne tu al controllo ma in realtà...

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)