Autore Topic: Chiavetta WiFi usb su Puppy  (Letto 2785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Chiavetta WiFi usb su Puppy
« il: Gennaio 07, 2016, 08:07:45 pm »
Ciao a tutti, ho installato su hard disk in un mio vecchio pc Puppy_Precise 571 retro(italianizzato) che tengo in garage, per poterlo connettere devo usare una chiavetta wifi usb Mediatek (ex Ralink)con chip MT7601U....su Ubuntu che uso in casa sono riuscito a trovare i driver necessari per farla riconoscere....prima di pasticciare il sistema vorrei sapere se gli stessi driver con i vari comandi da terminale da dare sono compatibili con Puppy.
Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Chiavetta WiFi usb su Puppy
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2016, 04:13:36 am »
I drivers vanno compilati per il kernel che tu usi avendo a disposizione il sorgente del kernel e gli strumenti di compilazione (devx.sfs). Inoltre occorre installare il firmware della tua chiavetta. Leggi:

https://github.com/kuba-moo/mt7601u

Non vorrei sbagliare: ma non puoi usare il driver ufficiale linux con precise per la tua chiavetta perche' occorre almeno un kernel 3.19 che precise non ha.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Chiavetta WiFi usb su Puppy
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2016, 08:55:02 pm »
Ciao watchdog, intanto grazie per la risposta....non capisco, dici che non posso installare questo driver su Puppy_precise?...scusa ma sono parecchio ignorante del mondo Linux

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Chiavetta WiFi usb su Puppy
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2016, 09:43:45 pm »
Ciao watchdog, intanto grazie per la risposta....non capisco, dici che non posso installare questo driver su Puppy_precise?...scusa ma sono parecchio ignorante del mondo Linux

Che io sappia no: non puoi usare questo driver in puppy precise. Nei repository di puppy vedo che solo slacko64 (a 64 bit) ha a disposizione un kernel 4.2.5 che dovrebbe supportare la tua chiavetta senza bisogno di installare nulla. Non so che hardware hai: perche' non provi a farci girare slacko64? Installa frugalmente slacko64:

http://distro.ibiblio.org/puppylinux/puppy-slacko-6.3.0/64/

Slacko64 esce di default con kernel 4.1.11 che non supporta la tua chiavetta a meno che non compili il driver di cui ti ho dato il link. Ma puoi cambiare il kernel usando quello 4.2.5 che supporta la tua chiavetta wifi  e che trovi qui:

http://distro.ibiblio.org/puppylinux/huge_kernels/

Scompatti l'archivio tar.bz2 dello huge-kernel-4.2.5 e rinomini vmlinuz-4.2.5-slacko64 come semplicemente vmlinuz e kernel-modules.sfs-4.2.5-slacko64 come semplicemente zdrv-slacko64_6.3.0.sfs e li usi al posto di quelli dell'iso ufficiale di slacko64-6.3.0. Se non ti senti pronto per queste cose non ti preoccupare e non demordere: se insisti un giorno ti diventeranno familiari.

Una comoda alternativa e' cambiare chiavetta wifi con una maggiormente supportata e meno recente.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 09:47:29 pm da watchdog »

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Chiavetta WiFi usb su Puppy
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2016, 09:58:53 pm »
Il pc in questione è un amd athlon 1800...si riesce a far girare sistemi a 64bit?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Chiavetta WiFi usb su Puppy
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2016, 10:24:05 pm »
Digita nel terminale:

Codice: [Seleziona]
cat /proc/cpuinfo
Se fra i flags c'e' "lm" (long mode) allora ci gira un 64 bit.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Chiavetta WiFi usb su Puppy
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2016, 06:26:15 am »
Non dimenticare di installare il firmware della tua chiavetta che dubito sia incluso di default in slacko64. Vai a:

http://www.mediatek.com/en/downloads1/downloads/mt7601u-usb/

e scarica l'archivio compresso. Decomprimi cliccandoci sopra. Nella cartella estratta vai alla cartella mcu e copia MT7601.bin in /lib/firmware/mt7601u.bin.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)