Autore Topic: Versioni & Driver [RISOLTO!!]  (Letto 2438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Versioni & Driver [RISOLTO!!]
« il: Aprile 01, 2016, 11:28:35 am »
Salve a tutti, sono uno dei tanti utenti ormai stanchi dei decrepiti Windows che ha pensato di passare a qualcosa di più adatto
a dare una boccata di ossigeno ad un buon vecchio Asus PIII con soli 512 mb di ram.
Sono un pò di settimane che cerco una versione linux adatta al mio sistema ma sono ancora in balia delle onde;
ho testato il peppermint ma era troppo pesante e subiva seri rallentamenti in tutto, provato i precise, sia standard che retrò e non mi riconoscono ne la chiavetta Huawey e173 con gestore Fastweb ne la stampante Brother MFC-7360N, poi sono passato per Slacko 5.7 che sembrava andar bene in principio e almeno riconosceva la chiavetta e non la stampante ma da qualche giorno, e non capisco perchè ha cominciato anche lui a rallentare e ad impallarsi per qualche minuto in caricamento di non so cosa. Ieri ho provato il Puppy 4.3.1 e devo dire che sembra davvero una scheggia ma niente chiavetta e niente stampante. dopo tutto questo papiro, la domanda è la seguente: considerato il mio sistema c'è modo di far riconoscere i miei hardware dal puppy 4.3.1 o mi consigliate una versione più appropriata?
Specificando che non ho mai avuto a che fare con linux vi chiedo la cortesia di non dare per scontato nulla e di spiegarmi le cose nella maniera più elementare possibile. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia e possa darmi una mano e auguro una buona giornata a tutti.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2016, 12:47:05 pm da Francesco »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2016, 12:46:19 pm »
Io ti consiglio precise. Per installare la stampante Brother vai qui:

http://support.brother.com/g/s/id/linux/en/download_prn.html#MFC-7360N

e scarica i pacchetti lpr e cupswrapper in formato deb. Poi vai qui:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=42533

e scarica debbi-1.2.pet. Installa in precise debbi-1.2.pet cliccandoci sopra. Poi nel terminale vai nella cartella dove sono i driver lpr e cupswrapper precedentemente scaricati. Supponendo che siano in /root/my-documents devi digitare:

Codice: [Seleziona]
cd /root/my-documents
debbi mfc7360nlpr-2.1.0-1.i386.deb
debbi cupswrapperMFC7360N-2.0.4-2.i386.deb

Poi accendi la stampante e vai col browser all'indirizzo:

Codice: [Seleziona]
localhost:631
Si apre l'interfaccia di rete di CUPS. Clicca Amministrazione e Aggiungi Stampante e segui la procedura guidata.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2016, 04:43:47 pm da watchdog »

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2016, 02:48:57 pm »
Grazie davvero watchdog per la rapida assistenza, ci provo e spero di riuscirci. Ti faccio sapere

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2016, 03:11:20 pm »
Considerata la velocità del Puppy 4.3.1 vorrei provare la procedura prima con quello.
che ne pensi, potrebbe funzionare comunque? Grazie

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2016, 04:08:16 pm »
Puppy 4.3.1 ha delle librerie (glibc) un po' vecchie e parecchio software di oggi (per esempio un browser soddisfacente) non ci puo' girare a meno che non fai degli upgrade di certe librerie che e' cosa per utenti esperti. Io ti consiglio direttamente precise o lucid.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2016, 04:49:42 pm »
Scusami, ho provato a installare i pacchetti che ti avevo indicato per far funzionare la chiavetta Huawei E173 in precise e non si installano perche' sono compressi xz, una modalita' non supportata da precise. Comunque precise ha gia' installato usb_modeswitch in una versione precedente e quindi ti suggerisco di provare nel seguente modo.
Apri in Menu-Documenti il programma Geany su un nuovo file e incolla il seguente contenuto:

Codice: [Seleziona]
########################################################
# Huawei E173 (Viettel 3G)

TargetVendor=  0x12d1
TargetProduct= 0x14a8

DefaultVendor= 0x12d1
DefaultProduct=0x14b5

MessageContent="55534243123456780000000000000011062000000100000000000000000000"


########################################################

Salva in /etc col nome huawei.conf. Poi digita nel terminale:

Codice: [Seleziona]
usb_modeswitch -c /etc/huawei.conf
Poi lancia:

Codice: [Seleziona]
pupdial
e fagli riconoscere in automatico la chiavetta. Metti i dati richiesti (APN, velocita' 460800, username e password non necessari, non cambiare nulla nelle stringhe di default per inizializzare la chiavetta...) e prova a connetterti.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #6 il: Aprile 02, 2016, 03:21:04 pm »
caro watchdog, voglio prima di tutto ringraziarti per avermi aiutato con la chiavetta, visto che non ho più bisogno di ritornare in windows per internet e funziona alla grande.
Adesso, intanto che mi cimento nell'installazione della stampante secondo la tua guida, mi fai sapere se su questo precise c'è la possibilità di metterci il Chrome? penso sempre che sia uno dei browser più completi.
In attesa di poterti comunicare di essere riuscito grazie a te anche ad installare la stampante, ti auguro un grandioso week end. Grazie ancora

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2016, 04:25:26 pm »
Ho testato funzionante il seguente chromium:

https://www.dropbox.com/s/81qqjusw7jp6jlf/chromium-37.0.2062.94.sfs?dl=1

Preso da:

http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=90983

Per caricarlo in Menu-Setup scegli Sfs-load on the fly o la sua traduzione in italiano e carica l'sfs scaricato che avrai spostato alla directory root (Cioe' /) del tuo disco con la installazione frugale.

Noi su puppy non ci formalizziamo se non abbiamo proprio l'ultima versione. Questa versione funziona sicuramente. Io per esempio uso palemoon browser che e' di piu' facile installazione e che funziona nell'ultima versione disponibile.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2016, 06:53:08 pm »
Non riesco ad installare la stampante, ho inserito i 3 file nella cartella root/my-documents,
ho fatto l'installazione di tutti  e 3 i file con click, pagina internet e amministratore, aggiungi stampante e quando vado alla stampa di prova sembra dare l'inpulso alla stampante ma dopo una decina di secondi, scompare il job. cos'altro posso provare a fare? poi mi dovrebbero servire anche i driver per fax e scanner o è tutto compreso? grazie

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2016, 07:08:57 pm »
Dopo aver installato i file e acceso la stampante sembra riconoscerla:

Add Printer
Local Printers:    SCSI Printer
Brother MFC-7360N (Brother MFC-7360N)
pdf writer (PDF)
LPT #1
Discovered Network Printers:    
Other Network Printers:    Internet Printing Protocol (http)
Windows Printer using smbclient
LPD/LPR Host or Printer
Windows Printer via SAMBA (smbclient)
Internet Printing Protocol (ipp)
AppSocket/HP JetDirect
Backend Error Handler

seleziono il modello e vado avanti,
la voce location non so se serve a qualcosa e rimane la spunta su "share this printer" che non metto, poi:

Add Printer
Name:    Brother_MFC-7360N
Description:    Brother MFC-7360N
Location:    
Connection:    usb://Brother/MFC-7360N
Sharing:    Do Not Share This Printer
Make:    Brother
Model:    
Or Provide a PPD File:    

poi la prox schermata dove non tocco nulla è:


General
Media Size:    
Color Model:    
Color Precision:    
Media Source:    
Print Quality:    
Resolution:    
Shrink Page If Necessary to Fit Borders:    

poi:


Brother_MFC-7360N (Idle, Accepting Jobs, Not Shared)
Description:   Brother MFC-7360N
Location:   
Driver:   Brother DCP-1200 - CUPS+Gutenprint v5.2.8-pre1 (grayscale, 2-sided printing)
Connection:   usb://Brother/MFC-7360N
Defaults:   job-sheets=none, none media=na_letter_8.5x11in sides=one-sided
Jobs

Search in Brother_MFC-7360N:

No jobs.

e quando vado a fare la stampa di prova compare questo messaggio che scompare dopo pochi secondi:

▲ ID ▲   Name   User   Size   Pages   State   Control
Brother_MFC-7360N-5     Test Page     anonymous     1k     1     completed at
Sun Apr 3 16:07:04 2016     
Brother_MFC-7360N-4     Test Page     anonymous     1k     1     completed at
Sun Apr 3 16:06:18 2016     
   

   

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2016, 08:03:57 pm »
Cancella questa stampante perche' hai sbagliato ad installarla non scegliendo il driver giusto. Apri il browser a "localhost:631", Amminstrazione, Manage Printers, scegli la stampante che hai installato e Delete Printer. Poi installala di nuovo con la stessa procedura e quando vedi:

Add Printer
Name:    Brother_MFC-7360N
Description:    Brother MFC-7360N
Location:   
Connection:    usb://Brother/MFC-7360N
Sharing:    Do Not Share This Printer
Make:    Brother
Model:   
Or Provide a PPD File:

nel menu' a tendina trova il tuo modello di stampante per scegliere il driver giusto che hai installato.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2016, 10:17:42 am »
Inutile ribadire che sei stato davvero gentile. Anche il problema stampante è risolto;
Ho bisogno solo di un ultima cosa, da questo link:

http://support.brother.com/g/b/downloadlist.aspx?c=us_ot&lang=en&prod=mfc7360n_all&os=128

ho appena scaricato tutti i file per scanner e fax tranne i "fax modem driver" e i "source code" che non so se mi servono.
Come faccio adesso per installare lo scanner e il fax? Buona domenica.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2016, 07:46:05 pm »
Per quanto riguarda lo scanner, hai provato a vedere se viene riconosciuto da xsane senza installare nulla? Xsane e' di solito in Menu-Graphic. Per quanto riguarda il fax non ti posso aiutare: credo che questa funzionalita' non venga proprio gestita da linux a parte che su modem analogico antidiluviano con efax-gtk. Io sono anni che uso servizi web per il fax. La mia linea fastweb e' digitale e usare un modem analogico con una linea voip da' problemi. Ogni gestore telefonico ha un servizio web  per il fax. Ti consiglio di informarti presso il tuo gestore o tramite google se vuoi usare il servizio fax in puppy tramite web.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Versioni & Driver [RISOLTO!!]
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2016, 12:48:48 pm »
Grazie mille ancora watchdog, siamo riusciti a risolvere tutti i miei problemi. Alla prossima

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)