Autore Topic: Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"  (Letto 2243 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« il: Aprile 14, 2016, 07:02:54 pm »
Salve a tutti, nuova problematica:
Possiedo un mini pc mod. Asus Eee pc 1015p sul quale un pò di tempo fa ho deciso di far sparire windows 7 starter
sostituendolo con una installazione full di ubuntu. Adesso penso che anche per lui andrebbe meglio precise puppy 5.7.1 che utiilizzo da chiavetta usb su un altro vecchio portatile e che gli ha restituito un pò di vitalità anche se alle volte, aprendo delle pagine web pesanti come anche la home di Libero, si impalla un pò e ci mette qualche minuto per riprendersi e lasciarmi fare il kill della pagina.
La domanda è questa, partendo dal presupposto che sono ancora a zero con l'utilizzo di sistemi linux, come posso fare per passare da ubuntu del quale non mi sento soddisfatto ad una installazione full da chiavetta usb di precise 5.7.1?
Grazie a tutti e buon lavoro.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2016, 06:00:25 am »
Secondo me non hai bisogno di fare una installazione full. Sul eeepc ci puoi lasciare ubuntu almeno inizialmente finche' non prendi confidenza con puppy che gira benissimo anche da chiavetta senza rallentamenti girando tutto in ram. L'unico rallentamento e' il salvataggio del savefile sulla chiavetta che ci mette qualche secondo. Ma se sei alle prime armi e' il metodo che ti consiglio. Hai gia' una chiavetta di precise. Fanne il boot con l'opzione:

Codice: [Seleziona]
[boot:] puppy pfix=ram
sul tuo eeepc per non usare un savefile creato su un altro pc e se tutto funziona ti crei un nuovo savefile per l'eeepc alla chiusura sempre sulla stessa chiavetta o ne prepari un'altra. Quando avrai preso confidenza con puppy non e' necessario che fai una installazione full che usano veramente in pochi: dalla chiavetta cancelli tutto riformattando l'hd del eeepc, ci installi grub4dos e ci fai sempre una installazione frugale che e' piu' versatile e funziona uguale.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2016, 10:23:35 am »
Ciao, esistone varie versioni di Puppy per eeepc.
Ti consiglio questo:
slacko57-2016eee http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=102091(più recente e in italiano installando il langpack corrispondente)
Per Precise 5.7.1 potrebbero esserci problemi di risoluzione video per la scheda grafica Intel.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2016, 07:49:42 pm »
Salve ragazzi, ho provato la versione slacko per Eee pc che mi avete consigliato perche, detto sinceramente ubuntu mi da dei rallentamenti che non capisco.
Comunque, vorrei sapere come installo su questa versione di slacko la mia chiavetta huawey e173, come faccio a sostituire il wallpaper non avendo tra i programmi lo strumento per editarlo e come faccio per far girare slacko senza la chiavetta per avere la usb libera.
Grazie.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2016, 07:52:49 am »
Per poter togliere la chiavetta dopo il boot prova a fare come ho spiegato qui:

http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1455.msg8615#msg8615

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2016, 11:36:31 am »
Ritornando al mio vecchio portatile, ho un altra domanda;
Sto dando un occhiata al Summary sytem information del mio asus che monta un pentium 4 da 3.06 Ghz con una ram di 513 MB di cui solo tenendo aperta questa pagina di forum, pare ne utilizzi intorno ai 230.
Mi capita spesso di usare un software online di photo editing (PIXLR o qualcosa del genere) per fare qualche ritocco su vecchie foto e altrettanto spesso pare che l'utilizzo della memoria schizzi fino a darmi forti rallentamenti del puntatore o addirittura blocchi di 2/3 minuti finche` non riesco a fare un kill dei processi.
La domanda : c'e` modo di allegerire la memoria per evitare questo? Come consigliatomi da Voi utilizzo Chromium che nel complesso sembra andare meglio del mozilla, ma presenta lo stesso problema, grazie

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2016, 12:39:36 pm »
Salve a tutti,
La domanda : c'e` modo di allegerire la memoria per evitare questo?

Hai due possibilità la prima e quella di far uso di una partizione di swap ( o di uno swap file) basta fare una ricerca sul nostro forum o su quello internazionale per avere tutte le informazioni su come crearlo. La seconda, più ovvia, è quella di aumentare la RAM.

Come consigliatomi da Voi utilizzo Chromium che nel complesso sembra andare meglio del mozilla, ma presenta lo stesso problema, grazie

Io sul mio vecchio laptop (Fujitsu Siemens Amilo A-7620 di 13 anni con 1GB di RAM) uso SeaMonkey 2.40 più leggero rispetto a Mozilla non saprei rispetto a Chromium perchè non l'ho mai utilizzato sul mio vecchio PC.

Edit: Ti consiglio di provare Slimboat , sembra consumare 50MB di memoria in meno rispetto a SeaMonkey.

Ciao.  :)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2016, 06:09:39 pm da rapax »
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

Offline Francesco

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2016, 02:56:23 pm »
Vorrei provare quei semplici passaggi che mi avete indicato per avviare puppy senza bisogno della chiavetta ma la domanda è questa: così facendo mi chiederà ad ogni avvio se andare in puppy o windows o potrei perdere il vecchio windows con tutti i miei file importanti al suo interno?
Seconda domanda, dove trovo un tutorial italiano per creare lo swap file come mi avete consigliato voi per provare ad accelerare il browser e il sistema? il link lasciato da voi in uno dei topic mi riporta ad un tutorial in inglese. capite bene le mie difficoltà già come utente inesperto di linux; se poi devo litigare anche con la lingua......
Grazie

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Da Ubuntu a Precise "Eee Netbook"
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2016, 05:35:56 pm »
Ciao Francesco, innanzitutto segui i suggerimenti di Watchdog, ha ragione nel dire che l'installazione full la usano veramente in pochi.
Dopodiché dedica un po' del tuo tempo a leggere le seguenti guide (in Italiano):

- Dispositivi e partizioni.
- Domande sulla swap.

Una volta installato il sistema in frugale avvia Grub4dos che ti installa il Bootloader in modo da avviare Puppy garantendoti l'accesso anche a windows. Prima di procedere con l'installazione di Grub4dos ti consiglio di farti un backup del M.B.R. digitando da terminale:

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/sda of=/percorso/scelto/mbr-backup bs=512 count=1
supponendo che "sda" sia il tuo Hard Disk (nel mio caso lo è). Se decidi di ripristinarlo puoi farlo digitando nel terminale questo comando:

Codice: [Seleziona]
dd if=/percorso/scelto/mbr-backup of=/dev/sda bs=512 count=1
Ti consiglio, inoltre, di usare uno swapfile (cosi non devi partizionare nulla), scarica dal seguente link il file di swap della grandezza appropriata (consiglio almeno 1GB) è un file con doppia compressione, si capisce dall'estensione (zip.zip), decomprimilo una prima volta in una cartella di tua scelta e da qui decoprimilo una seconda volta in /mnt/home/, Puppy lo riconoscerà in automatico se cosi non dovesse essere inserisci nel file /etc/rc.d/rc.local le seguenti stringhe:

Citazione
# swap file
mkswap /mnt/home/pupswap.swp # monta lo swapfile
swapon /mnt/home/pupswap.swp # attiva lo swapfile
echo 20 > /proc/sys/vm/swappiness # rende l'uso della swap meno aggressivo 

Quest'ultima stringa andrebbe comunque inserita nel file suindicato.

N.B. E' altamente sconsigliato posizionare la swap su una chiavetta usb.

Spero di esserti stato d'aiuto.  :)
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)