Autore Topic: stampante sp1000sf richo  (Letto 974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
stampante sp1000sf richo
« il: Aprile 24, 2016, 12:49:39 pm »
ciao ragazzi, finalmente anche io puppyzzato
ho un problema però, la stampante in questione non viene vista da puppy, con win tutto ok
ho letto questo http://www.openprinting.org/printer/Ricoh/Ricoh-Aficio_SP_1000S solo che non ci ho capito nulla
qualcuno potrebbe aiutarmi in parole povere sul da farsi?
grazie

Offline rapax

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 218
  • Linux User #469924
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:stampante sp1000sf richo
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2016, 02:40:28 pm »
Ciao Andrea, e benvenuto nel canile (citazione usata sul Forum Internazionale).
Premetto di non essere un esperto ma da quello che ho capito, seguendo il link che hai postato, devi scaricare il seguente file e decomprimerlo dove vuoi, apri il terminale nella cartella in cui hai decompresso il file e dai i seguenti comandi (uno alla volta e in successione):

Codice: [Seleziona]
cp rastertosag-gdi /usr/lib/cups/filter/
chmod 755 /usr/lib/cups/filter/rastertosag-gdi
cp ppd/*.ppd /usr/share/cups/model/
chmod 644 /usr/share/cups/model/rsp1?00s.ppd
cp rastertosag-gdi.drv /usr/share/cups/drv/
chmod 644 /usr/share/cups/drv/rastertosag-gdi.drv

E' probabile che servano solo il terzo e il quarto ma per non sbagliare immettili tutti. Dopodiché aggiungi al sistema la tua stampante usando Menu->Impostazioni->CUPS. In base alla mia esperienza la cosa importante è indicare a CUPS, in fase di aggiunta della stampante e nella schermata in cui lo chiede, dove trovare il file .ppd relativo alla tua stampante (/usr/share/cups/model/rsp1000s.ppd).

N.B. E' prassi in Puppy fare una copia di backup del proprio savefile o savefolder prima di cimentarsi in qualunque attività di sperimentazione in modo da poter ripristinare facilmente il Sistema se le cose vanno male.  ;)

Ciao.  :)
Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)