Autore Topic: Formattare HD usando Puppy  (Letto 3135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
  • Il mio avatar m'assomiglia tanto..
    • Mostra profilo
Formattare HD usando Puppy
« il: Giugno 03, 2016, 06:35:52 pm »
E' da tempo che uso Puppy Precise da USB, ora vorrei installarlo sull'HD dov'è presente XP. Si può formattare (cancellare completamente) l'HD quì da Puppy?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Formattare HD usando Puppy
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2016, 07:52:13 pm »
Si puo' fare ma e' bene fare prima un backup per tutto quello che potrebbe andare perso. Se il pc ha un cd drive o ha il boot da chiavetta e se non usi nessuna swap sul disco fisso, fai il boot di puppy totalmente in ram (boot: puppy pfix=ram) o usando il savefile sulla chiavetta. Lanci gparted dal terminale e puoi riformattare l'hd se hai un po' di confidenza con gparted (questo vale per BIOS pc: per pc con windows>= 8.0 le cose si potrebbero complicare e non ho mai provato a riformattare l'hd con pc UEFI, ma se parli di windows XP e' senz'altro un hd formattato con partition table msdos). In rete ci sono dei tutorial di gparted. Esiste anche un cd di gparted live se non vuoi usare puppy ma io ho sempre usato puppy. Visto che questa operazione non si fa tutti i giorni e richiede del tempo e' bene pensare per bene a quello che si intende ottenere e a come partizionare l'hd e a quale boot manager usare. Io sul mio hd ho grub4dos, partizione unica piu' swap. Ci ho messo anche grub2 che posso usare accedendo dal menu' avanzato di grub4dos. Io uso esclusivamente puppy in installazioni frugali e altre distro installate in modalita' persistente che non richiedono una partizione a parte. Se le tue esigenze sono diverse devi pensare prima a quello che vuoi ottenere.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)