Autore Topic: [RISOLTO] Avviare live Puppy da Grub  (Letto 1495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Avviare live Puppy da Grub
« il: Novembre 24, 2016, 09:21:54 pm »
Come da titolo....ho un portatile Compaq Armada 1530d con 32mb ram hd da 40gb diviso in 3 partizioni, la prima (hda1) con installato Damn Small Linux, nella seconda partizione (hda2) ho copiato i file estratti dalla ISO di Puppy Linux 2.16, li ho copiati sul disco fisso perché il drive cdrom non funziona perfettamente e vorrei far partire Puppy direttamente da Grub che nel mio pc è la versione 1.
Nessuno ci ha mai provato?
La terza partizione è area di swap
Vorrei provare a farci girare Puppy su questo Pc, mi date una mano
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 12:03:38 am da Virginio »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Avviare live Puppy da Grub
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2016, 06:30:57 am »
Prova qualcosa del genere in menu.lst:

Codice: [Seleziona]
# Linux bootable partition config begins
title Puppy linux 4.31 on sda2
rootnoverify (hd0,1)
kernel /vmlinuz pmedia=atahd
initrd /initrd.gz

Codice: [Seleziona]
# Linux bootable partition config begins
title Puppy linux 4.31 live mode on sda2
rootnoverify (hd0,1)
kernel /vmlinuz pmedia=atahd pfix=ram
initrd /initrd.gz

Cambia puppy 4.31 con il tuo caso.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:Avviare live Puppy da Grub
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2016, 08:56:13 pm »
Prova qualcosa del genere in menu.lst:

Codice: [Seleziona]
# Linux bootable partition config begins
title Puppy linux 4.31 on sda2
rootnoverify (hd0,1)
kernel /vmlinuz pmedia=atahd
initrd /initrd.gz

Codice: [Seleziona]
# Linux bootable partition config begins
title Puppy linux 4.31 live mode on sda2
rootnoverify (hd0,1)
kernel /vmlinuz pmedia=atahd pfix=ram
initrd /initrd.gz

Cambia puppy 4.31 con il tuo caso.

Ciao watchdog, intanto grazie per la risposta......ho provato con la prima opzione e il sistema si è avviato ma dopo una prima pausa di 60 secondi ha frullatto un'altro po e si è bloccato....adesso provo la seconda opzione, solo un dubbio...il fatto che la partizione dove ho copiato i file puppy sia in ext3 può influire negativamente? normalmente le live sono in fat32 o sbaglio
EDIT
Ho provato anche l'altra opzione e stesso bloccaggio del sistema, ho notato che tenta di leggere la partizione swap in hda3 ma  fallisce...stesso problema di DSL che anche questa distribuzione non monta la swap.
Voglio precisare che comunque un avvio da cdrom con tanto di desktop sono riuscito ad ottenerlo anche se poi il pc si era bloccato, forse per la poca memoria, però se in avvio riuscisse ad accedere alla swap ...1 giga penso sarebbe sufficiente
RISOLTO
Alla fine il problema era che non avevo attivato la partizione di swap con sudo mkswap /dev/hda3 e poi sudo swapon /dev/hda3
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 12:02:53 am da Virginio »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Avviare live Puppy da Grub
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2016, 05:40:37 am »
Io la partizione di swap la imposto con gparted e ha sempre funzionato. Comunque l'importante e' che hai risolto.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Avviare live Puppy da Grub
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2016, 01:41:20 pm »
Io la partizione di swap la imposto con gparted e ha sempre funzionato. Comunque l'importante e' che hai risolto.
Si infatti quando la swap la si crea da Gparted è gia configurata per il sistema, ma in questo caso le partizioni del disco considerando la potenza del pc in questione sono riuscito a farle solo tramite fdisk e cfdisk presenti in Damn Small Linux, unico sistema che sono riuscito ad installare su questo pc senza usare artifici e da ignorante che sono io non sapevo di questa differenza da Gparted.
Per il resto, ritornando a Puppy è stato risolto il problema di avviarlo da grub ma mi si presenta con una grafica molto scadente, problema che affligge anche DSL....posso impostare 800x600 a 4 colori oppure 640x480 a 16 colori...praticamente una tristezza.
Mi sembra strano perché con Win95 riusciva ad andare a 800x600 x 65000 colori....forse dovrei cercare il driver video specifico e caricarlo con Nidwrapper?

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Avviare live Puppy da Grub
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2016, 07:29:29 pm »
Un lavoro del genere ha senso solo a scopo didattico o per hobby. Non so che uso intendi farne ma hai possibilita' molto limitate.

Offline Virginio

  • cucciolo
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Avviare live Puppy da Grub
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2016, 08:47:32 pm »
Un lavoro del genere ha senso solo a scopo didattico o per hobby. Non so che uso intendi farne ma hai possibilita' molto limitate.
Questo computer ormai d'epoca lo usavo in laboratorio con dei fogli di calcolo per il mio lavoro...purtroppo l'hd da 1gb originale si è guastato, non trovandone uno originale se non nuovo a 90 euro ho pensato di inserirne uno da 40gb piu a buon mercato....purtroppo il bios non mi permette di partizionarlo in fat e fat32 perché quando arriva al 24% del controllo integrità si blocca...ho provato anche con partition magic per dos e stesso problema finché dopo averlo partizionato in ntfs l'fdisk msdos lo vede e riesce anche a renderlo attivo...da qui sono partito con l'idea di partizionarlo in ext e installare una distribuzione linux, infatti Dsl si è installato senza problemi se non per il fatto di avere i colori schermo sfalsati e per quello che mi serviva (i fogli di calcolo) niente da fare visto che le celle risultano nere e quindi non si vede niente....forse potrei partizionare ntfs e installare una delle prime versioni di windows nt

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)