Autore Topic: Pinebook: il portatile per Linux ad 89 dollari.  (Letto 1095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Pinebook: il portatile per Linux ad 89 dollari.
« il: Novembre 28, 2016, 10:13:37 am »


Chi conosce la leggerezza dei sistemi Linux per i computer vecchi (per esempio Lubuntu, a cui bastano 256 mb di ram, oppure Puppy che puo' funzionare con anche meno) non si meravigliera'. Partendo dal Raspberry PI stanno dilagando nuove schede a basso costo "tutto compreso" con cui si costruiscono perfino computer economici e capaci, in questo caso il cuore del sistema si chiama Pine64 ed e' di piccole dimensioni, nonche' basso consumo di corrente elettrica: http://ogigia.altervista.org/Sito/index.php?mod=read&id=1480323311 Linux diventa cosi' la chiave di un enorme risparmio economico, ma anche permette ad inventori e nuovi imprenditori di attivarsi un lavoro onesto. Prima o poi il portatile Pinebook e Linux Puppy faranno amicizia, costa solo 89 dollari...



Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Pinebook: il portatile per Linux ad 89 dollari.
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2016, 11:45:57 am »
Quanto sono diventati affidabili gli storage flash? Puppy e' stato uno dei primi SO a girare da chiavetta con un sistema di risparmio delle operazioni di scrittura. Forse la tecnologia delle memorie flash e' migliorata e cio' non e' piu' un problema. Tu hai provato ad attaccare al raspberry pi o al pinebook un hd esterno usb classico? Queste nuove motherboard possono fare il boot di un SO tipo puppy su hd esterno usb classico? Mi sembra di no: sono obbligate a partire da scheda flash che va cambiata ogni volta che si cambia SO. Io sono abituato ad avere su hd un centinaio di installazioni da cui scegliere per fare il boot. Comunque sono progetti interessanti e tienici aggiornati. GRAZIE.

PS: il mio raspberry pi e' diventato ufficialmente un TV box con raspbian e che sto usando. Ci sarebbe da imparare Wolfram (a quanto ho capito il linguaggio di programmazione di raspbian per raspberry) per studiare applicazioni di domotica.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Pinebook: il portatile per Linux ad 89 dollari.
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2016, 01:52:03 pm »
Purtroppo NON ho potuto fare di questi test, e me ne dispiace. Grazie anche alle tue prove ed analisi. Ciao.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)