Autore Topic: push fineco non funziona più  (Letto 4959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enri

  • Visitatore
push fineco non funziona più
« il: Gennaio 05, 2017, 09:56:13 am »
vorrei sapere se qualcuno ha cercato e trovato una soluzione al fatto che il servizio push per il trading di banca fineco non funziona più sulle distro linux. In pratica, dopo l'ultimo aggiornamento del sito fineco, le quotazioni in tempo reale sui book degli ordini trading non funzionano più con linux (con windows si). Ho utilizzato per anni il servizio con varie distro linux e tutto ha sempre funzionato correttamente, fino a qualche mese fa. Ringrazio se qualcuno è in grado di aiutarmi

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2017, 03:56:10 pm »
Non uso il trading ma a quanto ho capito la piattaforma Powerdesk di Fineco fa ampio uso di finestre pop-up. Per caso nelle preferenze del tuo browser linux hai i pop-up bloccati? C'entra qualcosa?

enri

  • Visitatore
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2017, 05:03:23 pm »
Grazie a watchdog per la risposta. Purtroppo la piattaforma powerdesk ha sempre funzionato (e funziona tuttora) solo con windows, in quanto funziona senza scaricare alcun programma specifico ma direttamente (credo) tramite i server della banca stessa. Ho utilizzato in passato anche questa piattaforma, tramite windows, ma non mi è mai piaciuta. Le operazioni di trading con fineco si possono però eseguire direttamente anche dalla sezione trading del sito, raggiungibile ovviamente anche da Linux (Puppy in particolare) ed eseguire le normali operazioni di compravendita. Come dicevo nel mio primo post i book per le compravendite sono dotati di servizio push (aggiornamenti in tempo reale) che funzionano tramite java e flash player, per cui in passato e per molto tempo sono riuscito a visualizzare correttamente tutto, installando jre e flash player in vari sistemi linux (puppy in particolare ma anche knoppix, lubuntu e altri). Dopo l'ultimo aggiornamento del sito da parte di fineco questo servizio push non viene più eseguito in qualunque distro linux (ho provato a disinstallare e reinstallare jre e flash player ma senza risultato). Ho anche provato le release più recenti di ubuntu ma niente da fare. Ragion per cui mi vedo costretto a utilizzare windows, anche se malvolentieri. Ho anche contattato il servizio informatico della banca che mi ha semplicemente consigliato di aggiornare java e flash player, cosa che, ripeto, ho fatto ma inutilmente. Mi rendo conto che il mio può essere considerato un problema isolato e di poco conto ma ormai è diventata per me una questione di puntiglio che mi piacerebbe risolvere.

enri

  • Visitatore
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2017, 05:10:18 pm »
Volevo solo aggiungere, in riferimento a quanto chiesto da watchdog, che nel mio browser (firefox) i popup non sono bloccati me non credo che questo influisca, in quanto ho controllato firefox su windows e qui i pop up sono effettivamente bloccati ma il servizio push funziona correttamente

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2017, 06:42:11 pm »
Mi viene in mente solo una cosa riguardo java plugin che imparai tempo fa (ho smesso di usarlo) e che non so se funziona ancora. Crea con geany un file exception.sites in:

/root/.java/deployment/security/exception.sites

All'interno di questo file aperto con geany incolla l'indirizzo:

https://www.fineco.it/

Poi abilita sempre il plugin java e riavvia il browser.

enri

  • Visitatore
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2017, 09:56:42 pm »
grazie, ho provato la soluzione da te proposta ma purtroppo senza successo.  chisså che diavolo hanno modificato nell'aggiornare il sito. comunque secondo me il problema risiede in qualche configurazione java. spero sempre che qualcuno riesca a districare la matassa

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2017, 10:45:54 pm »
Ma il plugin java ti funziona su un sito qualunque ad esempio di test? Trova con google "test java" e metti l'indirizzo del sito di test in exception.sites e vedi se funziona il plugin. Quando fai trading usi sempre il dominio fineco.it o la pagina si reindirizza ad un altro dominio? Vedi il dominio e metti l'indirizzo base in exception.sites. Un'altra idea: e' sufficiente jre o hai bisogno anche di jdk (strumenti sviluppo)?

http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.html
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2017, 11:01:29 pm da watchdog »

enri

  • Visitatore
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #7 il: Gennaio 06, 2017, 09:46:35 am »
Ciao.
mi sono connesso al sito javatester.org e ho cliccato per effettuare il test. Non avendo ancora inserito il sito in exception.sites, il plugin mi ha correttamente chiesto di farlo per poter proseguire. Ho quindi inserito il sito nella lista, riavviato firefox e collegato nuovamente a javatester.org e, dopo aver richiesto l'autorizzazione, la versione java installata (1.8.0_91) è stata rilevata. Quindi sembra che java funzioni perfettamente. Dominio fineco: ora è finecobank.com ma, per scrupolo, avevo già inserito entrambi gli indirizzi nelle eccezioni. Per quanto riguarda JDK, non mi risulta di aver mai installato nulla in quanto tutto funzionava bene senza

enri

  • Visitatore
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2017, 08:29:15 am »
Salve a tutti. Se a qualcuno può interessare, segnalo che il problema è stato risolto semplicemente installando l'ultimo plugin di Flash Player. Il precedente creava evidentemente un conflitto. Grazie ancora a Watchdog per l'interessamento

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:push fineco non funziona più
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2017, 07:53:34 pm »
Grazie a te per aver completato la discussione condividendo la tua soluzione. Auguri Pasquali a tutti.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)