Autore Topic: Perdita impostazioni desktop - icone generice con punto di domanda  (Letto 714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alberto

  • cucciolo
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Buonasera amici. Utilizzo  puppy linux 6 (Tharpup 6.0.2). Dopo molti mesi di utilizzo ho ottimizzato il mio sistema, installando tutti i software necessari e personalizzando il mio desktop anche dal punto di vista estetico. Bene, qualche giorno fa installo un programma (Me-TV) per la visione del digitale terrestre mediante chiavetta USB. Tutto funziona alla grande,  ma.... al riavvio del sistema desktop stravolto con tutte le icone di collegamento tristemente sostituite dai terribili triangoli col punto interrogativo. Perse tutte le associazioni file-applicazioni. Impossibile modificare l'icona di qualunque file. Impossibile personalizzare l'immagine di sfondo del desktop.
Ho letto di tutto sull'argomento, inclusi i post su questo forum, ma nessuna delle procedure descritte ha sortito effetto.
Il sistema sembra funzionare ancora (tranne alcuni programmi windows -tra cui il pacchetto office gestito da wine-  che non partono più).
L'idea di risolvere reinstallando mi fa orrore, Non ho la forza di ripristinare tutto come lo avevo pazientemente personalizzato.
Se qualcuno ha avuto il medesimo problema e ha spunti per possibili soluzioni sono tutt'orecchie. Grazie in anticipo.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Perdita impostazioni desktop - icone generice con punto di domanda
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2017, 06:19:26 am »
E' una situazione abbastanza ricorrente nel forum internazionale. Se non hai gia' perso la cache con le tue prove prova a tentoni ad aprire la console e a dare il seguente comando:

Codice: [Seleziona]
gdk-pixbuf-query-loaders --update-cache
Poi fai il restart di X. Se il comando non sortisce effetto puoi fare un altro tentativo. Fai il boot di una live session senza savefile o savefolder e copiati a parte /etc/gtk-2.0/gdk-pixbuf.loaders. Poi monta il savefile corrotto (basta cliccarci sopra) o vai  nel savefolder e sostituisci nello stesso posto quel file con quello copiato dalla live session. Poi fai il boot della tua installazione corrotta dopo aver smontato correttamente il savefile se usi il savefile (basta cliccarci nuovamente sopra). Facci sapere.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)