Autore Topic: UNetbootin  (Letto 1305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jarlaxle

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
UNetbootin
« il: Novembre 29, 2010, 07:13:49 pm »
Per sperimentare la cosa di avere più sistemi operativi ho provato ad usare questo prg...
La mia sfiga è che ora non parte più puppy -.-
Con il live tutto ok. Senza mi esce una schermata di richiesta boot praticamente vuota.

Ho verificato, tramite live, il file "menu.lst" ma non c'è nessuna voce anomala.
Per sicurezza ho rimesso pure il mio backup ma nisba.

Ora, se non viene caricato nel menu.lst, dove cavolo è questo programma? Dalla guida si diceva di disinstallarlo (peccato che non è installato in puppy o almeno io non l'ho vista nella lista) o di rimuoverlo dal grub (che non c'è)

Suggerimenti? Qualcuno l'ha mai usato?
L'unico tentativo che mi rimane da fare è installare nuovamente puppy... sperando di risolvere, però volevo evitare di arrivare a quello. :'(

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: UNetbootin
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2010, 08:42:24 am »
Mi sa che stai facendo confusione. Unetbootin si usa per rendere avviabili le chiavette.
Se vuoi usarlo per avviare un OS su un disco è un altro discorso, in più è la prima volta che lo sento e non ti posso aiutare.
Ti posso però dire che per avviare più sistemi operativi avevi già installato il grub insieme a puppy. Bastava quello. Io ci avvio win xp, win 7, lubuntu e diversi puppy, tutti dallo stesso disco.
Installando unetbootin invece probabilmente è stato soppiantato grub come bootloader perciò adesso, che fa testo, è la lista di unetbootin, non più il menu.lst di grub. Inutile quindi che controlli errori in quel file, non viene più calcolato. Stessa cosa per il tuo backup, se non c'è il grub a richiamarlo è come se non ci fosse.
Prova, da live, a reinstallare il grub e il menu.lst dovrebbe tornare in gioco.
In alternativa, sul sito in cui scarichi unetbootin ci sarà qualche indicazione su come impostare l'avvio singolo, multiplo, per linux, per windows ecc. Però è proprio un complicarsi la vita così :)

Offline Jarlaxle

  • cucciolo
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re: UNetbootin
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2010, 03:08:57 pm »
Infatti dopo numerosi scleri ho optato per la re-installazione di puppy (una cosa normale per uno inesperto con linux :-\ )
Citazione
Prova, da live, a reinstallare il grub e il menu.lst dovrebbe tornare in gioco.
Avevo provato a fare l'upgrade di puppy senza buon esito. Amen, nuova installazione (però stavolta mi ero fatto il backup dei file scaricati ;D)

Citazione
Mi sa che stai facendo confusione. Unetbootin si usa per rendere avviabili le chiavette.

Però mi ha fatto scegliere la partizione dell'HD anche se ammetto che ho dovuto selezionare la voce "Usb disk" per far comparire la lista degli Hd e partizioni. ???

Vabbè, ti ringrazio ugualmente della dritta ;)

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: UNetbootin
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2010, 03:19:47 pm »
Puppy no Ubuntu

Noi usare sistema sempre, no in breve intervallo tra uno aggiornamento e altro

http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)