imageSul forum murga è stato annunciato dall'utente peebee il rilascio del progetto Zesty pup per i primi test e allo stesso tempo per commenti e feedback.

La release è stata creata usando come base Woof-CE 32-bit pae con i pacchetti di Ubuntu Zesty Zapus (17.04).

La prima cosa che noto è che ci sono solo i repository xenial e il kernel 4.9.50 di LxPup, che richiede un fdrv separato per il firmware, ma questa è ancora una release di test...

Avventurieri, attenzione!

Download: ZestyPup-17.10.01

è possibile accedere alle risorse del kernel e devx cliccando qui.

Legacy OS

John biles ha annunciato l'ultima versione del sistema operativo legacy nel forum Murga.

Anche coloro che usano puppy linux da molto tempo potrebbero non conoscere TEENpup, che è fondamentalmente progettato per rendere utilizzabili EEEPC con risorse limitate.

Infine, questo progetto è confluito in un'iniziativa comunitaria, il sistema operativo legacy, che è una sorta di ulteriore sviluppo di questa idea.

Può essere utilizzato per farfunzionare piccole macchine "retrò", ma non solo dalle citate serie di netbook, ma da una qualsiasi delle macchine più vecchie.

Fondamentalmente, l'obiettivo principale è di rendere utilizzabili il vecchio Pentium 3 e i primi P4 e, naturalmente, di integrare il collaudato programma legacy.

Quirky è una distribuzione Linux creata tramite il tool Woof ed è creata dallo stesso autore di Puppy Linux. E’ specificatamente creata per esplorare nuove idea che vanno oltre il normale approccio con cui si crea una distribuzione Linux.

Questa versione è costruita intorno ad un unico grande file: se il boot parte, tutto è già pronto all’uso.

Versione 8.1

Questa versione contiene (in Inglese):

The old “April” series of Quirky is compiled totally from source packages, using T2. Quirky “Xerus” differs in that it is built with Ubuntu 16.04 Xenial Xerus binary DEBs.

It must be emphasised that the mere fact of using Ubuntu DEBs does not make Quirky a clone of Ubuntu. Nothing could be further from the truth.

Quirky Xerus behaves just like the April series, with the one difference that packages can be installed from the Ubuntu DEB repositories. The binary compatibility with Ubuntu offers a huge collection of packages, which is the main attraction of this series.

However, some functionality of Ubuntu is castrated, such as systemd. These differences may mean that some Ubuntu DEBs may not work properly (but the vast majority should be fine).

if anyone ever asks you “what type of desktop does Quirky run?”, tell them “JWM and ROX-Filer”. This has been the standard for Puppy and derivatives for the last ten years. JWM is a window manager that also runs the tray, ROX-Filer is a file manager on steroids, that also manages the desktop icons and background.

Oh, and that systemd thing. No Puppy or derivative uses systemd. The standard for Puppy has always been the init mechanism provided by Busybox. You can find the guts of the bootup and shutdown scripts in /etc/rc.d. This works well, and is very fast — the Pi3 boots to a fully-loaded desktop in about 9 seconds.

Quirky Xerus 8.1

All Quirkies prior to 8.1 have been built for x86 and x86_64 PCs. Version 8.1 is the first to be built for the ARM platform, specifically the Raspberry Pi2 and Pi3. Note that Quirky will not work on a Pi1. It is expected a build for the Odroid XU4 is coming soon.

The functionality is much as you have come to expect with a Puppy-derivative — you get “the kitchen sink” in a very small package. That is, an application for just about everything and utilities to setup and configure just about anything.

A difference though, with the Raspberry Pi build, is that it includes LibreOffice and Inkscape, whereas Puppy-derivatives usually have light-weight choices, such as Gnumeric, Abiword and InkscapeLite. This decision was made so as to provide the same functionality out-of-the-box as Raspbian, and in fact a whole lot more.
This has resulted in a somewhat larger build than usual, a download file of 360MB. However, compare that with Raspbian at 1.3GB, and Quirky is still relatively small.

As this is the very first release of Quirky for the Pi, it may have some issues, though we have been testing at the Puppy Forum and have fixed, hopefully, most of them. Some outstanding issues are:

Risorse

La distribuzione può essere scaricata da:

Il sito web della distibuzione è: http://bkhome.org/quirky/

Screenshot

Quirky 8.1: Xerus

Quirky 8.1: Xerus

Contenuto bloccato finchè non accetti la politica dei cookie e ricarichi la pagina.

Conclusioni

Questa versione è compatibile con Ubuntu 16.04 e i pacchetti DEB.


Fonte dell'articolo

linux

Per gli utenti che hanno poca familiarità con Linux, è bene spiegare rapidamente a cosa si riferisce il termine Distro. La Distro Linux o meglio Distribuzione è sostanzialmente un Sistema Operativo basato sul kernel (ovvero il cuore del sistema che fornisce le funzioni essenziali) ed uno di base GNU. La Distro Linux può essere quindi la soluzione ideale per potenziare l’hardware di un PC ormai datato. La Distribuzione Linux vanta una vasta scelta di sistemi molto leggeri in grado di far tornare il computer scattante.

Migliori Distro Linux 2016

Tra i vari sistemi Linux, i migliori del 2016 sono risultati essere:

Lubuntu

Lubuntu è la versione più leggera di Ubuntu, studiata appositamente per hardware con risorse limitate, ma non solo, è orientato anche al risparmio energetico grazie all’ambiente grafico LXDE e funziona  inoltre con processori Intel Pentium II e con solo 128 MG di RAM. Lubuntu è ideale per gli utenti che si stanno approcciando per la prima volta a Linux. Questa Distro è compatibile con la gran parte dei componenti attualmente in commercio, oltre ad essere fornito di applicativi quali: Mozzilla FireFox ed Adobe.

Lubuntu LXLE

Lubuntu LXLE è la versione ulteriormente alleggerita della Distro precedentemente spiegata. La particolarità di LXLE è rappresentata dalla presenza di 3 interfacce grafiche: Mac OS X, Linux GNOME 2 e Windows, facili da utilizzare per gli utenti che provengono da questi Sistemi Operativi.

Puppy Linux

E’ una distribuzione realizzata partendo da zero, ovvero non deriva da versioni pre-esistenti. Puppy Linux può essere utilizzata senza necessariamente installare il Sistema Operativo sull’Hard-disk, facendolo girare direttamente su CD sul quale si può anche salvare i dati. Come nel caso di Lubuntu  è consigliato per utenti non esperti di Linux e per pc con hardware di soli 48 MB. In Puppy Linux sono preinstallate le applicazioni: Mozzilla Application Suite, Sodipodi, AbiWord e Gxine.

OpenSUSE

E’ il Sistema Operativo Linux realizzato da Novell ed è la distribuzione più semplice per ogni utente (dai principianti ai più esperti), dopo l’installazione è possibile scegliere tra i quattro ambienti supportati: LXDE, XFCE, GNOME e KDE. Le applicazioni disponibili variano in base all’ambiente scelto in fase di installazione, ad esempio in GNOME per la gestione di foto è presente F-Spot, per la masterizzazione Brasero e per i file PDF, Evince. In KDE le foto sono gestite da DIGIKAM, la masterizzazione da K3B e per i file PDF, OKULAR. Sono presenti inoltre applicazioni comuni a tutte le installazioni come ad esempio: Mozzilla FireFox e LibreOffice.

Migliori Distro Linux 2017

Al momento non sono state rilasciate nuove Distro Linux per il 2017, o meglio, non sono ancora state rilasciate versioni aggiornate delle precedenti. Probabilmente il ritardo è dovuto al graduale peggioramento delle prestazioni, le quali dal 2015 hanno avuto un calo significativo. Innanzitutto la durata della batteria dei notebook è passata da 3,5 ore a 2,5 ore per ogni distribuzione.

OpenSUSE 42.1

Tra le varie Distro, OpenSUSE 42.1 è stata la più utilizzata dagli utenti, sfortunatamente è stata anche la distribuzione che ha avuto la regressione peggiore. I vari bug non sono stati risolti in un periodo di un anno e mezzo e continuano a creare conflitti hardware, soprattutto con i processori presenti negli HP Pavillion.

Per le ragioni fin’ora illustrate, bisognerà attendere che, alle varie Distro Linux 2017, vengano apportati i necessari miglioramenti, oltre ad attendere i risultati positivi dai test.

Lubuntu 2017

Per quanto riguarda invece Lubuntu, con il rilascio dell’aprile 2016 è stata inclusa una versione LTS (Long Term Support) con una validità di 3 anni (fino ad aprile 2019), si mantiene dunque il desktop LXDE senza passare a LXQt.

Fonte dell'articolo

Notizie Puppy Linux
image

Simplicity Linux è una distribuzione Linux derivata da Puppy Linux e che utilizza il desktop enviroument LXDE per default.  E’ disponibile in 4 edizioni: Obsidian, Netbook, Desktop e Media.

Versione 16.07

Questa versione (in Inglese):

We are pleased to announce the release of Simplicity Linux 16.07. As with recent versions of Simplicity, Mini and...

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat