Appena 55 MB: questa è la dimensione dell’immagine ISO della versione minimale di 4MLinux. Scopriamo tutti i dettagli della “nuova” distro.

Nel mondo Linux circolano delle distro da guinness dei primati, non per pesantezza, ma per leggerezza e dimensioni. Basti pensare infatti a Puppy Linux che con un’ISO di circa 100 MB è in grado di ridar vita a qualsiasi PC, anche quelli ormai relegati in soffitta chissà da quanti anni. Ma in quest’universo fatto di distro dalle dimensioni record ce n’è un’altra, in grado di lasciare tutti senza parole: solo 55 MB l’immagine ISO della versione minimale.

Di quale distro stiamo parlando? 4MLinux, un progetto decisamente interessante e che ha come obiettivo quello di fornire un sistema operativo adatto ad ogni scopo: ripristino di PC, multimedia, mini server, gaming e tanto altro ancora.

Contrariamente a quanto si possa pensare (come è facile fare quando si parla di distro minimali), il comparto software non è poi così scarso. In ogni caso, per chi vuole di più c’è pur sempre la variante AllinOne che, però, “pesa” poco meno di 300 MB. Un valore comunque molto più che accettabile. E poche ore fa lo sviluppatore del progetto ha rilasciato il nuovo 4MLinux 9.0 Beta, una prima release di test di quella che sarà la futura versione della distro. Una release che porta con sé essenzialmente una rinfrescatina a tutti i pacchetti a corredo. Se vogliamo metterla alla prova (magari su una macchina virtuale) scarichiamo l’ISO da questa pagina.

image

Fonte: Softpedia

Fonte: http://www.tuxjournal.net/4mlinux-9-0-beta-la-distro-piu-leggera-che-ci-sia/

Cerca nel sito

Dal blog internazionale

Slacko Puppy 7.0

Finally after 4 years of development and numerous setbacks I have slacko and slacko64 version 7.0 out in the wild! The cover image is the default desktop in slacko64-7.0.The default in slacko-7.0 (32 bit) has greyscale backgrounds and themes but...

Leggi

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)

IRC #puppylinux (popup)

irc

Entra in chat