ItalianPuppy Forum

utenti regolari => personalizzazione sistema => Topic aperto da: Giovanni Cvitanich - Marzo 11, 2018, 10:47:45 am

Titolo: [Risolto]: Installazione programmi scaricati.
Inserito da: Giovanni Cvitanich - Marzo 11, 2018, 10:47:45 am
Salve da Giovanni.
Solo ancora una domanda e dopo, credo, di potermi arrangiare da solo. ::)
Ho scaricato da internet nella cartella "Download" il file setup di Maxthon browser 1.0.53 ( Maxthon-browser.stable_1.0.5.3_i386.deb). Essendo un file esterno (no repository) come faccio ad installarlo ??? ??? ???.
Grazie!!  :D
Titolo: Re:Installazione programmi scaricati.
Inserito da: rapax - Marzo 11, 2018, 12:20:35 pm
Ciao Giovanni,

Ho installato puppy 6 su chiavetta da 8 giga.
è un indicazione molto generica, servirebbe sapere esattamente di quale versione stiamo parlando.
Presupponendo che hai scaricato la versione compatibile con la tua versione di Puppy, basta un doppio click per installarlo ma il suo funzionamento è tutt'altra cosa.
Da una rapida ricerca sul Forum Internazionale ho trovato solo una discussione (http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=91126), e pure datata, che ne parla.
Se posso permettermi, ti consiglio di utilizzare un browser più comune nell'ambiente di Puppy, prova a dare un occhiata alle discussioni del seguente link: http://murga-linux.com/puppy/index.php?f=53 (http://murga-linux.com/puppy/index.php?f=53) .
 
Titolo: Re:Installazione programmi scaricati.
Inserito da: Giovanni Cvitanich - Marzo 11, 2018, 01:56:42 pm
la versione di puppy  è la 6.3.0.
Titolo: Re:Installazione programmi scaricati.
Inserito da: watchdog - Marzo 11, 2018, 02:08:25 pm
Si tratta di un puppy basato su slackware 14.1 ancora attuale e su cui e' possibile far girare parecchio software.  Come ti ha detto rapax Maxthon non e' molto conosciuto e supportato e non so perche' tu lo abbia scelto e se ci sono ragioni particolari per utilizzarlo. Io comunque uso palemoon browser e lo consiglio. Quindi ti chiedo ci sono ragioni particolari perche' tu debba utilizzare necessariamente maxthon browser?
Titolo: Re:Installazione programmi scaricati.
Inserito da: Giovanni Cvitanich - Marzo 11, 2018, 03:47:15 pm
No no, non ho nessuna ragione particolare per usare Maxthon.  A suo tempo lo avevo usato su  Windows  trovandolo veloce e leggero.. Se tu mi consigli altro mi và più che bene.. Il mio post era più basato sul sapere come installare un programma scaricato da internet che non figuri nelle varie repositories.
Titolo: Re:Installazione programmi scaricati.
Inserito da: watchdog - Marzo 11, 2018, 06:05:49 pm
Generalmente i pacchetti deb di ubuntu e debian, i pacchetti txz di slackware o rpm di altre distro si installano nel filesystem puppy semplicemente cliccandoci sopra ma non e' una garanzia che funzionino nel tuo puppy. Ci possono essere problemi con le dipendenze o nel desktop file perche' compaia a menu. Non ci sono regole generali ed ogni pacchetto dovrebbe essere adattato a puppy prima dell'installazione come anche puo' succedere che tutto funzioni senza nessun adattamento come per delle semplici librerie. In generale bisogna rispettare la compatibilita' binaria nel senso di installare pacchetti di xenial ubuntu in xenialpup, di slackware 14.1 in slacko 6.3.0 e cosi' via. Se vuoi usare palemoon esso funziona in quasi tutti i puppy ed e' molto facile da installare. Scarica il pacchetto tar.bz2 per architettura x86 in slacko 6.3.0 o x86_64 in slacko64 6.3.0 da:

https://linux.palemoon.org/download/mainline/ (https://linux.palemoon.org/download/mainline/)

Ci clicchi sopra e si apre con xarchive, seleziona tutto ed estrai ad esempio in /usr/lib. Cliccando su /usr/lib/palemoon/palemoon gia' sarebbe sufficiente per far partire palemoon. Per comodita' puoi modificare il file /usr/local/bin/defaultbrowser affinche' abbia il seguente contenuto:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/bash
exec /usr/lib/palemoon/palemoon "$@"

In questo modo cliccando sul bottone Browse sul desktop si apre palemoon.
Titolo: Re:Installazione programmi scaricati.
Inserito da: Giovanni Cvitanich - Marzo 13, 2018, 08:36:34 am
Vi ringrazio per le "dritte". Con le vostre indicazioni sono riuscito a disinstallare alcune apps di sistema, a installare da repositories e incominciato ad orientarmi nel nuovo (per me) mondo Linux. Grazie ancora e a presto.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)