ItalianPuppy Forum

Team Italian Puppy => Organizzazione e coordinamento del lavoro => Topic aperto da: Player One - Febbraio 17, 2010, 04:18:58 pm

Titolo: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 17, 2010, 04:18:58 pm
In questo topic potrete aderire al progetto di italianizzazione di puppy. Chiunque può partecipare, anche ad esempio con una disponibilità di 1 ora a settimana  ;)

Basta un "io ci sto" per essere dei nostri... coraggio  8)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: virus86 - Febbraio 17, 2010, 11:05:59 pm
E' richiesta la conoscenza della lingua inglese immagino....  ???
Vero?

Ciao
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Febbraio 17, 2010, 11:43:00 pm
c'è sempre posto per compiti non-linguistici (ad esempio rimasterizzazione del lavoro finito) e test - si può creare un gruppo-test
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 18, 2010, 11:49:38 am
Sìsì, assolutamente d'acccordo con puppylinux, è importante avere dei betatester.

E' con noi anche Angelo Gemmi che si è impegnato ad aggiornare all'ultima versione le traduzioni finora realizzate.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: ninux - Febbraio 18, 2010, 01:45:48 pm
Anch'io ci sto...
Potrei dare 1 ora a settimana... Per il momento,
ma non so ancora, potrebbe capitare una settimana con nessun'ora, una settimana con 3...
 ??? ???

Purtroppo non mi sento di illudere il gruppo... Promettendo cose che non mantengo :-\ ;D


Va bene, ciao a tutti.

P.S. Nel mio curriculum per ora ci metto conoscenza lingua spagnola, ottima. inglese scolastico un po' arrugginito, ma capisco abbastanza bene l'inglese tecnico.
Conoscenza programmi di grafica: buono.

Non voglio esagerare!!!

Ciauz a tutti i cucciolotti!!!
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Febbraio 18, 2010, 02:00:07 pm
potresti chiedere lumi agli spagnoli che hanno già localizzato Puppy Linux allora
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: virus86 - Febbraio 18, 2010, 03:23:11 pm
Codice: [Seleziona]
Non è necessaria la conoscenza della lingua inglese, nè particolari capacità tecniche.
Allora anche io potrei dare una mano, anche se non so bene quanto tempo potrei dedicargli.
Comunque non mi sembra ci sia poi così tanto da tradurre in puppy linux.
Se sapessi dove sono i file per modificare la lingua potrei già mettermi al lavoro con l'aiuto di
un traduttore online della lingua

Aspetto chiarimenti su come si possa fare...  ::)

Poi se si aggiungono programmatori si potrebbero risolvere alcuni bug che ho
riscontrato e sarebbe fantastico  :)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 18, 2010, 04:07:32 pm
Grazie a ninux e a virus86
Quando avremo finito di raccogliere le adesioni ci divideremo il lavoro e vi spiegherò dove sono i vari file della lingua, in modo che poi non andremo a sovrapporci. :D
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: slapshot - Febbraio 19, 2010, 12:49:09 pm
E' un pò che sono lontano dai forum di Puppy :(. A quei tempi, il core degli sviluppatori stava discutendo se cercare o meno di internazionalizzare e localizzare Puppy Linux (nativa inglese per scelta) ed in quale modo. Alle soluzioni artigianali ma meno esose in termini di spazio proposte da alcuni si contrapponevano le più ortodosse nell'ambiente Linux che usavano il pacchetto ... di cui adesso mi sfugge il nome ;), ma decisamente ingombranti per le richieste in termini di Kbytes.

Quale metodica è stata, quindi, adottata ?

Ottimo il progetto per l'italianizzazione, vediamo se riesco a fare qualcosa anche io in proposito. Avevo iniziato le traduzioni dei manuali ma il susseguirsi delle versioni di Puppy ed altre esigenze mi hanno lasciato poco spazio a tali progetti. Stessa cosa dicasi per Edupup ;), rimasta alla versione 2.0.

Antonio
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 19, 2010, 02:12:19 pm
Ciao Antonio, mi fa piacere vederti qui. Proprio oggi ho provato ad inviare un'e-mail a GioveLUG per contattarvi, ma la casella di posta era piena.
Del metodo che fu poi scelto non sono sicuro, ma mi sembra di capire che si sia optato per la soluzione artigianale :)
Mentre invece l'uso del pacchetto in cosa consisteva? (scusate se andiamo off topic per un attimo)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: slapshot - Febbraio 19, 2010, 04:39:06 pm
Ciao, abbiamo ricevuto l'email per questo mi sono iscritto al forum.

Dunque, la localizzazione in genere, almeno in arch linux è così: http://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners%27_Guide#.2Fetc.2Flocale.gen (http://wiki.archlinux.org/index.php/Beginners%27_Guide#.2Fetc.2Flocale.gen) , avviene settando gli opportuni valori in un file (/etc/locale.gen) e poi lanciando uno script di generazione delle locale. Il problema principale in Puppy nell'adottare questo metodo è che non è semplice contenere la dimensione perché i pacchetti di lingua sono piuttosto ... generosi nelle dimensioni. La soluzione artigianale era l'alternativa. Ora mi spulcio un pò i forum di Puppy ma all'epoca il problema principale fu che gli sviluppatori non avevano minimamente previsto la traduzione in altre lingue, per cui le stringhe erano tutte hard-coded negli script di sistema, ragion per cui la traduzione non era semplice perché ad ogni upgrade alla nuova versione tali script tradotti sarebbero stati sovrascritti. In ogni modo, se hai qualche link di riferimento postalo pure.

Diversa, invece, è la localizzazione di JWM che è più semplice. Anche io ne avevo fatta una, ma per tutta la traduzione occorre un sistema pièù ortodosso.

Antonio
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 19, 2010, 05:39:46 pm
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Purtroppo ci sono ancora diverse diciture hard coded, e ci sono poi dei file di lingua, ma non si trovano tutti nella stessa cartella, sono un po' sparsi in 3-4 cartelle del sistema. Comunque in generale non dovrebbe essere troppo difficile.
Come dicevi tu c'è il problema dell'upgrade che sovrascrive gli script tradotti, però non so... c'è effettivamente il modo di fare l'upgrade di una versione? Io di solito la riscarico tutta.
La localizzazione di JWM la aggiungo alla lista delle cose da fare :)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: slapshot - Febbraio 20, 2010, 10:50:18 am
Dove si trovano questi file di lingua ? Il problema riscaricando l'intera distro è che occorre poi rimettere le mani nella distribuzione per sostituire gli script inglesi con quelli tradotti; ma può accadere, che i nuovi script siano differenti dai precedenti e quindi ci potrebbe essere un problema di funzionamento del codice. Con l'upgrade, invece, i nuovi script andrebbero a sostituire i vecchi ma, ovviamente, dovrebbe essere previsto non l'hard code delle stringhe, quanto il link a file di lingua esterni che noi andremo a modificare aggiungendo semplicemente le nuove voci. In questo caso, un semplice diff tool ci può aiutare e velocizzarci nelle operazioni di traduzione ma se gli sviluppatori non hanno ancora previsto questa cosa in alcuni punti diventa più dura. Certo, se lo hanno fatto già per alcuni script potremmo anche rimettere le mani al codice ed aggiornare gli script che ancora non lo sono con lo stesso sistema ...

Antonio
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: xanad - Febbraio 20, 2010, 07:16:02 pm
Eccomi! Dopo una lunga assenza riporto il cagnoliunx al parco. Sono contento della tua iniziativa e collaboro volentieri. Condivido volentieri quello che ho trovato o creato, Ho italianizzato nuovi pet, ho fatto funzionare emule anche in versione adunanza, vlc e openoffice in default, opera 1010 e molto altro. Ho creato inoltre un puppy in estesione .vdmk ( per virtualbox ) con tutte le modifiche effettuate in italiano che potrebbe circolare in sharing dove ognuno aggiunge qualcosa in italiano e sarebbe un ottimo alfatest in multicondivisione. Sono riuscito ad "installare" puppy in condivisione con xp e seven con l'utilizzo di grub direttamente dai files estratti dalla iso e senza creare partizioni ad hoc ( swap,ext2,journalism,hhtpcache,etc.). Collaudato e velocissimo. Si installa in 5 minuti!
Sono in aggiornamento del sito e mettero' a disposizione il tutto prossimamente, corredato dai manuali per effettuare le localizzazioni........sarebbe bello creare un unico .pet.
p.s.:in questi mesi mi hanno scritto diverse persone che vorrebbero collaborare a far abbaiare in italiano il cucciolinux, li avvisero' dell'iniziativa. xanad
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Febbraio 20, 2010, 07:30:00 pm
tempo fa ho compilato l'ultima versione di wget che aveva già la localizzazione italiana, sto cercando di scrivere uno script che cancelli, dal pacchetto pet di localizzazione, tutte le altre lingue (che sono molte) meno l'italiano (che è un file .mo)

wget è da sempre in puppy, si trata di cercare i file già esistenti delle localizzazioni per le applicazioni restanti di base

il pacchetto con le localizzazioni è scaricabile qui:

http://www.silverdollarsolutions.com/PuppyLinux/Dingo/wget-locals.pet

si tratta di estrarne in automatico i soli file per la lingua italiana così che io, quando compilo un programma, posso separare i locals dall'eseguibile lasciando che poi ognuno, in base alle sue esigenze, si estragga la lingua che desidera
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 21, 2010, 04:38:43 pm
@ slapshot: alcuni si trovano in /usr/share/locale/ ma non tutti stanno lì.
@ xanad: grazie della collaborazione, molto interessanti i tuoi esperimenti. Manda pure qui tutti gli amici del cucciolo, li aspettiamo a braccia aperte ;)
@ puppylinux: quindi da quello che ho capito bisognerebbe fare una versione di wget con il solo locale in italiano, giusto?

Comunque direi di continuare la nostra discussione qui: http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=559.0 (http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=559.0)

Questo topic rimane aperto per le eventuali nuove adesioni :)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Febbraio 21, 2010, 04:52:41 pm
wget l'ho già compilato (è l'ultima versione) e così anche i file di lingua, ma poiché di localizzazioni ce ne sono circa 40, sarebbe uno spreco installare, che so, la localizzazione cinese per un utente italiano,

posso agevolmente produrre il pacchetto .pet col solo italiano, ma cercavo un mezzo che permettesse all'utente di estrarre i soli file di lingua italiani da qualsiasi pacchetto di localizzazione

questione di grep e di shellscript, sto facendo varie prove se ci riesco posso utilizzare questo script direttamente quando compilo così da evitare passaggi successivi

tempo fa compilai anche grep. a proposito, la lista dei pacchetti (postata nell'altro thread) dovrebbe essere disponibile anche in un formaro più leggibile
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 21, 2010, 04:57:20 pm
Ah ora ho capito tutto. Sì, se si trovasse in un formato più leggibile saremmo agevolati nel lavoro.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: slapshot - Febbraio 22, 2010, 12:29:16 pm
@ForumAdmin:

Do un'occhiata e vedo se riesco a rintracciare sui forum di puppy i vari step per la localizzazione.

La funzione in genere usata per le localizzazioni è questa:

http://www.gnu.org/software/gettext/manual/gettext.html

Antonio
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 23, 2010, 03:00:08 pm
Sì, io una piccola guida l'avevo trovata sul forum di Murga, la posto nel topic della fase 3 ;)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Ash - Febbraio 25, 2010, 01:29:05 pm
Ciao a tutti
Sono un nuovo utente ma è da un pò di tempo che mi sono appassionato di Puppy consultando il forum di murgalinux.
Sono contento che qualcuno abbia avuto la mia stessa idea (tempo fa ho provato a fare il forum di puppy italia ma con scarsi risultati)di mettere su un bel sito/forum dedicato anche agli utenti che non masticano l'inglese.
Se volete mi aggiungo volentieri alla lista per dare una mano a far crescere questo sito e la conoscenza di Puppy Linux.
Ciao
Ash
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 25, 2010, 05:18:21 pm
Bene Ash, mi fa molto piacere  ;)
per tradurre qualche file dall'inglese saresti disponibile?
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Ash - Febbraio 25, 2010, 05:24:48 pm
Certo..."tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio..." ;D
Non vedo l'ora anch'io di avere una bella puppy made in italy.... :D
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 25, 2010, 05:30:39 pm
Mitico  8)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Cesare - Febbraio 26, 2010, 09:38:19 am
Ciao Ragazzi!

uso puppy nel muletto da 1 anno e sono molto contento. È una meraviglia.
Mi sono iscritto esclusivamente per darvi una mano a creare la distro in italiano.
Non ho moltissime conoscenze informatiche ma non sono neanche niubbo...
Ditemi in cosa posso essere utile  ;D


Ciao
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Ash - Febbraio 26, 2010, 10:34:39 am
@Cesare
Spero anche che tu ti sia iscritto per dare una mano agli utenti che hanno qualche problema da risolvere.... ;D
Coraggio facciamo vedere la potenza di Puppy!!!
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 26, 2010, 10:46:04 am
Grandi ragazzi, mi piace questo entusiasmo! Come potete vedere siamo arrivati alla fase 3, cioè stiamo studiando quale sia il metodo migliore per tradurre la nostra bella distro. Nella fase successiva verranno assegnati dei compiti ad ognuno, perciò... in campana!  :D
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Febbraio 26, 2010, 10:47:36 am
Dimenticavo... benvenuto Cesare (o forse dovrei dire "ave"  ;D)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Ash - Febbraio 26, 2010, 10:53:18 am
A proposito,se dovesse servire in un futuro un Moderatore io mi propongo volentieri  ;)
Forza Puppy!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: per Xanad
Inserito da: monsee - Marzo 02, 2010, 08:15:37 am
Ti informo che è stato messo in Rete (da parte di Alfonso Roselli, webmaster di Aiutamici.com), così che lo si possa -celermente e facilmente, senza problemi di hosting- scaricare la tua Ferrari Reply (la cui ISO, zippata, è stata caricata proprio ieri). Chiunque, può accedere (e scaricare il file) liberamente.
Puoi trovare il link per il download diretto nella discussione seguente:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67692_TEST--Puppy-Linux.aspx (http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67692_TEST--Puppy-Linux.aspx)
Come vedrai leggendo la discussione, c'è della gente che sarebbe davvero contenta di poter disporre di un buon Puppy Linux finalmente in italiano... Il tuo Ferrari_Reply è entrato in ballo allorquando si è ventilata l'idea di utilizzare proprio lui per mettere a disposizione di chiunque una "distro" Linux facile e leggera che si potesse usar qualora l'installazione di Windows incappasse in seri problemi (per cose come salvare i dati, per esempio, magari anche Partizionare, accedere alla Rete per poter scrivere sul Forum e ricevere aiuto, fare una scansione antirootkit o antivirus, etc...)... Di fatto, par sia stato riscontrato (non da me personalmente) qualche problemino in fase di connessione ad Internet. Per cui, può essere che, per adesso, si vada a ripiegare su Puppy Linux 4.3.1 (che mi piace di meno, rispetto a Ferrari Reply, ma pare si connetta un poco meglio).
Sei cordialmente invitato (ti ho scritto anche presso la tua casella email, con l'identica proposta) a fare un salto su Aiutamici (come minimo, sul thread che riguarda il tuo Ferrari Reply) e dare un'occhiata.
Puntiamo tutti, in fondo, all'identico obiettivo (fornire un valido Puppy Linux in italiano agli Utenti desideran d'averlo), per cui niente -ritengo- dovrebbe impedirci di poter collaborare.
Sperando di poter avere presto tue notizie.

PS: naturalmente (anche se il messaggio è diretto a Xanad [dato che è lui, che ha creato Ferrari Reply], l'invito a "fare un salto" va considerato esteso a tutti quelli che voglian saperne di più -e, meglio ancora, pure collaborar- sull'argomento (argomento che è: "avere un Puppy Linux in italiano... facilmente scaricabile da parte di chiunque"). La collaborazione, io credo, è sempre un'ottima cosa. Anche fra siti e fra Forum, se puntano -com'è in questo caso- al medesimo obiettivo.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Aiutamici - Marzo 02, 2010, 11:48:00 am

Eccomi ci sono anch'io, mi presento, Alfonso Roselli, webmaster del sito Aiutamici.com

Non posso fornire alcun aiuto per quanto riguarda la traduzione, ma vi offro il mio spazio web, sia su Aiutamici.com che su VolontariWeb.com per ospitare qualsiasi file del vostro progetto.

e-mail - webmaster@volontariweb.com
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Marzo 02, 2010, 11:56:40 am
grazie

servirà per l'immagine ISO finale (coblizzata) e per altri utili usi; ci sono ancora delle questioni preliminari da discutere prima del vero e proprio avvio
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Aiutamici - Marzo 02, 2010, 12:01:00 pm
Nessun problema, quando volete contattatemi per scaricare il file, sono sempre disponibile, per il momento ho messo on line la versione Ferrari_Reply_1.0_ita a questo indirizzo, download diretto

http://www.volontariweb.com/programmi/Ferrari_Reply_1.0_ita.zip (http://www.volontariweb.com/programmi/Ferrari_Reply_1.0_ita.zip)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Marzo 02, 2010, 12:13:37 pm
coblitzato

http://coblitz.codeen.org/www.volontariweb.com/programmi/Ferrari_Reply_1.0_ita.zip

la banda del server ne guadagna

vedere

http://clusty.com/search?query=coblitz&tb=mycroft

e il carico è minore per chi hosta il download
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Marzo 02, 2010, 12:18:10 pm
Benvenuti ragazzi, grazie mille per la vostra disponibilità. A breve inizieremo il lavoro di traduzione.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Aiutamici - Marzo 02, 2010, 12:21:45 pm
Un altro piccolo aiutino da parte mia, nel nostro forum dedicato a Linux, ho inserito un annuncio sulla vostra iniziativa, spero riceviate ulteriori partecipazioni

http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67773_Aiutiamo-ItalianPuppyorg.aspx (http://forum.aiutamici.com/yaf_postst67773_Aiutiamo-ItalianPuppyorg.aspx)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Marzo 02, 2010, 12:31:00 pm
wow, grazie!
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Marzo 02, 2010, 05:13:25 pm
Ci sono anch'io, ragazzi (sia qui che su VolontariWEB e Aiutamici): l'unione fa la forza!
Se ci riesce di fare un Cucciolinux come si deve e in italiano, sarà una bella cosa veramente!
Fateci saper cosa vi serve e come si può cercare di collaborare...
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Marzo 02, 2010, 05:55:49 pm
è indispensabile fare prima una lista delle applicazioni traducibili (elencando quelle che si trovano già tradotte)

molte sono semplici interfacce grafiche in gtkdialog (come la configurazione guidata rete - network wizard)
alcune sono Script traducibili con un editor in UTF-8
altre necessitano di file .mo (più complesso, ma per la maggior parte (vedi mtPaint di cui ho fatto il pacchetto italiano e italianizzante a partire dalla traduzione che già esisteva)
ci sono poi gli script di avvio (sono file di testo) al limite si deve aver cura nell'editare il file initrd.gz (e mi pare che l'italianizzazione già esista)

se più cercano più si trova
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Ash - Marzo 02, 2010, 10:42:40 pm
Onestamente è la prima volta che mi appresto a fare un lavoro del genere,ma come si dice "c'è sempre una prima volta per tutto" quindi spiegatemi cosa devo fare e sarò ben disposto a dare una mano(ne traggo doppio profitto perchè traducendo leggo e leggendo imparo...  ;D)
Aspetto il via... ;)
Ciao Ash
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Marzo 03, 2010, 11:05:39 am
Dispongo di talune versioni di OpenOffice già italianizzate, ma si tratta di files NON in formato PET bensì di files PUP oppure SFS... Per l'esattezza, di:
OpenOffice 2.0.4 PUP
OpenOffice 2.4.2 SFS
OpenOffice 3.0.1 SFS
OpenOffice 3.1 SFS
Dispongo altresì dei correlati Dizionari (sempre italiani, è ovvio).
Se può tornare utile, sono a disposizione.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Marzo 03, 2010, 01:42:39 pm
hai mai dato un'occhiata qui?

http://puppylover.netsons.org/dokupuppy/programs:office%20suite

e qui?
http://puppylover.netsons.org/dokupuppy/programs:office_suite:go-oo

e qui?
http://puppylover.netsons.org/dokupuppy/programs:office_suite:go-oo
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Marzo 04, 2010, 08:35:28 pm
Grazie! In effetti, ancora non avevo le versioni di OpenOffice 3.2 in italiano...  8)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: SilvioTO - Marzo 10, 2010, 11:05:28 am
Ciao a tutti e grazie per questo sito/forum. Conosco Puppy Linux da molto tempo, lo uso spesso, e finalmente, con mia grande gioia, trovo qualcuno che si muove seriamente per localizzarlo in italiano. Conosco abbastanza bene l'inglese da poter tradurre i files, quindi mi metto a disposizione, qualche ora la settimana la trovo volentieri, devo solo capire bene dove sono i files da tradurre qui sul sito, devo ancora ambientarmi...  :)

Intanto vi presento la mia creatura-puppy! (http://www.silvioto.it/puppylaptop/volwp.html)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Marzo 10, 2010, 02:03:03 pm
Benvenuto SilvioTO, qui sul sito i files non ci sono, però non è escluso che li metteremo... potrebbe essere una possibilità per facilitare il lavoro della comunità (che è più grande di quanto potessi aspettarmi :D)
Molto bello il tuo portatile con puppy, è una scelta che andrebbe incentivata per recuperare i vecchi portatili e per inquinare di meno.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: SilvioTO - Marzo 10, 2010, 03:31:29 pm
Sto visitando con calma le pagine e se non sbaglio ho capito che bisogna cercare in rete i files sorgenti delle applicazioni, estrarre il .po files (se disponibile) e trasformarlo in .mo, poi postarlo qui. Se non esiste il file .po? Penso si debba tradurre il file eseguibile direttamente...
Ho capito bene? Così inizio a muovermi.  ;)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Marzo 10, 2010, 03:41:57 pm
il fatto è che certe applicazioni si possono tradurre solo con i file .mo (e non in un altro modo), gli eseguibili binari non si possono infatti aprire con un editor di testo
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: SilvioTO - Marzo 10, 2010, 04:22:37 pm
Ho provato, per curiosità, ad installare Bless Hex Editor, che dovrebbe dare la possibilità di editare i file binari. Aprendo un qualsiasi file nella mia cartella "bin" in Fedora, riesco a vedere anche le scritte in inglese nella colonna di destra. Naturalmente non ho fatto altro, ho solo guardato, ma mi sembra che potrebbe essere un idea... Che ne dici?
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: pepeyomat - Marzo 10, 2010, 05:17:39 pm
ciao
Io avevo utilizzato per divertimento un programma simile su windows ed effettivamete si riesce abbastanza a modificare le cose però certe parole proprio non venivano riconosciute!
MAgari Bless funziona meglio!
ciao
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Marzo 10, 2010, 05:43:02 pm
i disassembler software o editor di risorse che usavi su windows erano probabilmente ResHack o Exescope.

Tuttavia questa non è la procedura corretta; poiché se la lunghezza di una stringa eccede quella originale il programma può anche non aprursi più, senza contare che nei programmi scritti per utilizzare i gettext catalogue messages (GMO o MO), le stringhe sono esterne al programma stesso

se un programma ha un file .mo che è già in italiano lo si cerca e poi lo imncludiamo, se non vi fosse lo si deve creare (il modello .po) e poi tradurne le stringhe, quindi, sempre con gettext, ricreare il file .mo

ora siamo ancora nellafase della ricerca
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: SilvioTO - Marzo 10, 2010, 05:48:36 pm
Citazione
se un programma ha un file .mo che è già in italiano lo si cerca e poi lo includiamo
Suggerimenti su dove cercare?

Citazione
se non vi fosse lo si deve creare (il modello .po)
Esiste una guida di come creare il modello .po?

Grazie ciao!
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: xanad - Marzo 10, 2010, 10:22:17 pm
Si lscaricala da qui:

http://www.ziddu.com/download/8844073/poedit.rar.html

se ti servono altre guide per tradurre:

http://xanad.altervista.org/manuali.html
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Aprile 11, 2010, 10:00:08 am
Offro la mia disponibilità (per quanto concessomi dagli impegni di lavoro).
Conosco un po' d'inglese e conosco un pochino anche Puppy (per la verità, di Puppy conosco [e mi interessano] solo le "versioni create dagli Utenti", ossia le varie Pupplets, che io chiamo -in italiano- non "Pupplets", ma "Cucciolinux"). Conosco un poco anche altre "distro" di Linux, a parte Windows [Win98SE, Win2000 e WinXP] e BSD [PC-BSD, per l'esattezza], ma dubito ciò serve.
Ho utilizzato i miei Cucciolinux (una ventina, di vario tipo e genere), sino ad ora, solo "in Live" (sfruttando il fatto che è possibile salvare le sedute [e, dunque, le personalizzazioni apportate] direttamente sul DVD riscrivibile) e, almeno sino ad ora, non ne ho mai installato nessuno.
Mi piacerebbe tantissimo avere a disposizione un Cucciolinux completamente in lingua italiana; ritengo, inoltre, che un Cucciolinux in italiano (ma è importante che sappia gestire anche il file-system ext4) sarebbe molto ambito, qui in Italia, specie perché potrebbe aiutar di molto nella gestione dei problemi del computer (sia laddove ci sia Windows, sia laddove ci sia Linux [sarebbe troppo, infatti, pretender che il povero Cucciolinux che sappia "vedere" e gestire anche i file-system tipici di BSD!]).
Mi pongo a disposizione, dunque, al fine di aiutarvi nella vostra -più che nobile- impresa. Fatemi semplicemente sapere cos'è che vorreste ch'io faccia: se ne son capace, stiate pur certi che lo farò...
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Aprile 11, 2010, 12:36:06 pm
il filesystem ext4 non essendo ancora sufficientemente sperimentato, sarebbe un'incitazione a delinquere includerne il supporto nella distribuzione base (esiste lighthousepup che lo supporta, ma è una derivata), poi sai quanti verrebbero a piangere, come sui forum Ubuntu: "buuu... gneee... inquantoche ext4 è alla moda io lousato e buu... c'è qualcosa che non è andato bene e gne... non ci ho più i miei dati...."
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Aprile 14, 2010, 02:21:50 am
Mi pare che -a questo punto- la quasi totalità delle "distro" Linux esistenti adotti proprio l'ext4 quale file-system di default (anche PCLinuxOS, nella versione 2010 che uscirà a giorni adotta l'ext4). Ricordo che all'inizio, in effetti, l'ext4 aveva motrato qualche problema. Ma ora non più (almeno: nelle "distro" con file-system ext4 che uso normalmente io, non ho più rilevato alcun problema... ormai da vari mesi in qua).
In quanto a Puppy-Linux, particolarmente, aggiungo che esiste già un Cucciolinux capace di gestir senza problemi anche l'ext4: si tratta di uPup-456 (e posso dirlo perché ce l'ho e lo uso [in LiveminiDVD-RW] abbastanza spesso).
Chi usa (a parte il nostro "cucciolo") soltanto e unicamente Windows, non ha bisogno di una "distro-live" capace di gestire anche l'ext4. Per accedere alle Partizioni di Windows, basta gestire l'NTFS e la FAT32. Ma chi usa anche delle "distro" Linux, necessita di "distro-live" capaci di accedere senza problemi anche a Partizioni formattate in ext4, giacché oramai la quasi totalità delle "distro" Linux usa proprio questo specifico file-system.
Scrivo questo perché ritengo che ad una maggiore (e migliore) diffusione del nostro "cucciolo" contribuirà sostanzialmente l'utilizzo su DVD-RW (sui quali salvar le personalizzazioni) "in Live", particolarmente allo scopo di poter gestire meglio il Sistema Operativo che si ha (quello installato sull'HD, intendo), sia esso Windows oppure Linux (certo, se si potesse accedere anche a Partizioni tipiche di Macintosh, di OpenSolaris e di BSD, sarebbe veramente il massimo!)...
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Aprile 14, 2010, 02:38:41 am
io uso abitualmente il kernel 2.6.21.7 e quindi me l'ero dimenticato, comunque secondo le note di rilascio, Puppy 4.3.xx supporta pienamente ext4 con il kernel 2.6.30.5

http://www.puppylinux.com/download/release-4.3.htm
Citazione
xt4 support. Puppy 4.3 built with the 2.6.30.5 kernel has full support for ext4. I have upgraded GParted, e2fsprogs, disktype, GRUB and guess_fstype. The latter is a utility created by Jesse, one of our hardware interfacing experts. 1

anche se meglio del reiser filesystem non c'è nulla
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: paola.e - Maggio 07, 2010, 02:10:22 pm
ok, io ci sto.
insegno Inglese e informatica in una scuola media, quindi magari qualcosa ci capisco. Più di Inglese che di Informatica, nel senso che nel''informatica sono autodidatta è ho bisogno di qualche aiutino.
Comunque fatemi sapere
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Maggio 07, 2010, 02:35:44 pm
aprirò uno spazio di discussione pubblico in questa sezione, intanto puoi scaricare il pacchetto di localizzazione e testarlo da live-cd e vedere se ci sono strafalcioni. Abbiamo già  due-tre traduttori di professione che revisionano le localizzazioni, ma un occhio in più non fa mai male, vista la mole di documenti

N.B.

i menu (problema che dobbiamo ancora risolvere) hanno ancora qualche voce in inglese, networking sarà sostituito da RETI nella versione finale, mentre SETUP lo lasciamo fino alla versione finale (richiede una ridisposizione delle icone sul "puntaspilli" (pinboard) di Puppy (che non è infatti propriamente un desktop) necessitante di un ricalcolo accurato delle distanze per potervi scrivere sotto IMPOSTAZIONI
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: liberacornovaglia - Maggio 09, 2010, 07:52:34 am
ciao a tutti
mi chiamo LIBERACORNOVAGLIA
ho una eccellente conoscenza della lingua inglese ma non dello psecifico linguaggio per computer.
non sono un informatico ma uso linux da anni.
il mio netbook con cui per lavoro viaggio in tutto il pianeta ha installato il puppy lightpup che è il mio preferito e ubuntu 10.4
ubuntu perchè non sono riuscito a virtualizzarlo con virtualbox cosa che sono riuscito a fare con win.
AMO PUPPY per una lunga serie di motivi ed il primo che ha girato decentemente sul mio samsung nc10 è stato il 4.3!
posso aiutarvi con le traduzioni o con la prova di materiale video audio vario....almeno credo.
se la cosa può interessare alla comunità fatemi pure sapere, spesso sono in camere d'albergo isolato dal resto del mondo, il tempo potrei trovarlo se non troppo pressato.
....non riesco ad installare l'open office...

saluti

liberacornovaglia
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: pepeyomat - Maggio 09, 2010, 09:37:13 am
Ciao, benvenuto!
Per fare dei test con il pacchetto di localizzazione, guarda quello che ha scritto puppylinux sopra il tuo post.
Per openoffice, ti coonsiglio di scaricarti l'sfs da qui:
http://www.dokupuppylinux.co.cc/programs:office_suite (in fondo trovi la 3.2 in italiano)
Una volta scaricato copi il file in /mnt/home, poi dal menù, dici al sistema di caricarlo all'avvio.
Mi sembra che la voce del menu sia "Boot configuration" o qualcosa del genere.
Ciao ciao
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: xanad - Maggio 09, 2010, 04:40:40 pm
Dopo una fuga nelle mie montagne torno a valle per qualche giorno. Dove sono non ho collegamento a internet e quindi ci sono poco sul forum. Ogni tanto vado in un paese vicino a collegarmi.
 
@paola.e:
@liberacornovaglia:
se volete aiutare a concludere la traduzione posso indicarvi la strada su come fare.....Per la traduzione 'informatica' non preoccupatevi posso verificarle.

Alternativa: per scaricare openoffice in italiano senza fare nulla in manuale, esiste un pet autoinstallante:
http://www.ziddu.com/download/8681398/openoffice.rar.html


Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: paola.e - Maggio 13, 2010, 01:16:34 pm
Sì. ok. Fammi sapere, collaboro volentieri.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Maggio 17, 2010, 07:53:47 pm
se volete aiutare a concludere la traduzione posso indicarvi la strada su come fare.....Per la traduzione 'informatica' non preoccupatevi posso verificarle.
Disponibile pure io a dare -per quel che posso- una mano.
Fammi sapere cosa esattamente vuoi che faccia.
Conosco un po' di inglese, per fortuna (avendo vissuto per un poco in Gran Bretagna, ho avuto modo, per fortuna, d'impararlo), per cui, se il mio contributo serve, sono qui.
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: galliano - Maggio 18, 2010, 10:19:41 am
In questo topic potrete aderire al progetto di italianizzazione di puppy. Chiunque può partecipare, anche ad esempio con una disponibilità di 1 ora a settimana  ;)

Basta un "io ci sto" per essere dei nostri... coraggio  8)


Ciao Player One, io ci sto. Come posso iniziare? Come si svolge il lavoro? ogni volontario riceve un pacchetto da tradurre oppure c'é un link dove si traduce online?
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: Player One - Maggio 18, 2010, 05:34:48 pm
Ciao Galliano, benvenuto. Grazie per la disponibilità a te, a monsee e a paola.e. In questo periodo abbiamo raccolto molti files di lingua per il nostro amato Puppy; c'è ancora qualcosa che andrebbe tradotta, ma dobbiamo un attimo vedere quali sono le parti che mancano. Quindi ancora qualche giorno di pazienza e potrete dare il vostro contributo  ;)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: monsee - Maggio 18, 2010, 09:30:49 pm
Benissimo, allora: resto in tranquilla attesa di vostre comunicazioni. (http://fc01.deviantart.net/fs27/f/2008/044/b/f/Waiting_by_Dumnezeu.gif)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: limon93 - Ottobre 02, 2010, 06:07:09 pm
Io Ci Sono!

Comincio subito col postarvi files per puppy 510...

Ho tradotto, ricompilato e ripacchettato il file initrd.gz  8)
Ho tradotto i file boot.msg e help.msg
Ho settato nel file isolinux.cfg il layout di tastiera italiano... ;)

Spero di essere stato utile...

Link:  http://www.mediafire.com/?7dh5vvl7ro8pokd (http://www.mediafire.com/?7dh5vvl7ro8pokd)
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: puppylinux - Ottobre 02, 2010, 06:55:11 pm
il lavoro di localizzazione è concentrato sulla versione 4.3.1, e ci sono diverse ragioni per questo....

Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: limon93 - Ottobre 02, 2010, 07:01:43 pm
Ritraduco tutto e riposto!!!!
 No Problem!!!
Titolo: Re: Fase 1: Quanti siamo
Inserito da: sasso - Ottobre 07, 2010, 03:30:22 pm
io ci sto e ho anche un minimo di inglese...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)