Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - Player One

Pagine: [1] 2 3 ... 23
1
problemi e soluzioni / Re:Tempo di boot
« il: Maggio 15, 2019, 08:47:12 pm »
ho voluto fare un paio di prove, iniziando a contare dal momento in cui seleziono il sistema operativo dal grub

Con un netbook dual core con ssd il tempo è stato di 38 secondi
con un portatile single core del 2004 e HDD tradizionale il tempo è stato di 80 secondi

Giusto per avere dei termini di paragone, non è che siano dati molto significativi. Se desideri migliorare il tempo di avvio puoi provare a vedere se hai chiavette con prestazioni migliori, e se le stai utilizzando su una porta usb 3.0. Comunque se per il resto delle attività la reattività è buona non ci baderei troppo eheh

2
problemi e soluzioni / Re:Tempo di boot
« il: Maggio 15, 2019, 08:25:00 pm »
Beh sì, può bootare intorno ai 30 secondi, ma ci sono tanti fattori da considerare. Nel tuo caso, ad esempio, c'è il fatto che sia il SO che il savefile sono su chiavetta, e lì bisogna capire quali sono le velocità di lettura dalla chiavetta. Ma in linea di massima direi che 90 secondi è un tempo accettabile, considerato anche che quando puppy arriva sul desktop di solito non c'è altro che continua a caricare in background, come succede con altre distro  :)

3
In effetti alcuni programmi ancora non li trova.

Lynx ancora non l'ho mai provato, ma ho letto che con questo browser anche altri non riescono a loggarsi sui siti

4
problemi e soluzioni / Re:Tempo di boot
« il: Maggio 15, 2019, 03:46:14 pm »
Nel senso che ti saresti aspettato che ci mettesse di più, o di meno?  :D

5
Di nulla :) Tornando al tema iniziale, come ti dicevo non esiste un comando ufficiale per la gestione dei programmi, però ne è stato realizzato uno dalla comunità internazionale. Si chiama PKG e ho appena scoperto che dovrebbe essere stato incluso nelle ultime versioni di puppy! Infatti digitando PKG da terminale su xenialpup 7.5 mi restituisce la pagina informativa con i comandi base. Mi sembra di capire che è anche in bionicpup.

6
Fantastico! Così tieni sotto controllo lo spazio occupato sulla chiavetta. Tieni solo presente che queste chiavette hanno un numero di scritture limitato, quindi magari lo farei girare non più di una volta a settimana bleachbit. Per questo stesso motivo ti consiglio di tanto in tanto di copiarti il tuo savefile da qualche parte, per avere sempre un backup quando la chiavetta arriverà a fine vita. Comunque Puppy riconosce quando è installato su questo tipo di supporti e riduce al minimo indispensabile le scritture sul savefile.

7
Sì, come hai notato puppy linux non ha apt-get, ma supporta quasi tutti gli altri comandi. Per installare programmi ancora non esiste un comando ufficiale, qualcuno sui forum ha sviluppato un'alternativa ancora in beta. Di solito però si usa il puppy package manager o il quickpet.

A questo indirizzo trovi un elenco di comandi linux, e dando un'occhiata veloce dovrebbero funzionare tutti:
https://dev.to/awwsmm/101-bash-commands-and-tips-for-beginners-to-experts-30je

8
Primi passi con Puppy Linux / Re:Connessione e salvataggio files
« il: Maggio 13, 2019, 10:49:16 am »
Grande!

9
Primi passi con Puppy Linux / Re:Connessione e salvataggio files
« il: Maggio 13, 2019, 10:10:49 am »
Allora, per il salvataggio, ho creato un documento prova (appena 5B) che ho salvato in my-documents. La sessione successiva era ancora lì. Quindi mi sono risposto da solo.
Rimane il problema della connessione.

Sì infatti anche io di solito salvo tutto dentro my documents, creando anche sottocartelle per organizzare i documenti.

Per la connessione, qual è il metodo più indicato tra quelli qui elencati?

Allora, gli screenshot su quel link sono un po' vecchiotti. Quando vai sull'impostazione della connessione, scegli wired or wireless lan. Avrai 3 tool tra cui scegliere: Simple network setup, frisbee e Network wizard. Di solito io scelgo il primo, lì dovresti poter scegliere tra eth0 (connessione con cavo) e wlan0 (wireless). scegli quest'ultima, ma se non hai il pulsante wlan0 significa che mancano i driver della scheda wifi.

Fammi sapere se fino a qui va tutto liscio :)

10
Primi passi con Puppy Linux / Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« il: Maggio 12, 2019, 03:11:42 pm »
Ottimo! Infatti di solito questa è la configurazione più utilizzata, però pensavo fosse possibile anche la doppia partizione. Forse serve di smanettarci un po' eheh

11
Primi passi con Puppy Linux / Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« il: Maggio 10, 2019, 04:53:37 pm »
Allora sì, il drive "recommended" va bene, ma spesso ne esistono di altri altrettanto validi. In questo caso però in teoria avrebbe dovuto funzionare lo stesso, perché dovrebbe essere comunque possibile salvare nella stessa partizione dell'avviabile. Non so, forse dovresti andare per tentativi, il primo rifacendo l'avviabile con unetbootin, poi fai partire puppy e stavolta salvi sulla seconda partizione. E il secondo tentativo eliminando le partizioni esistenti e creandone una unica su cui mettere tutto.

12
Primi passi con Puppy Linux / Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« il: Maggio 10, 2019, 02:53:22 pm »
Mi viene un dubbio, non avrai per caso riformattato anche la partizione dove c'era puppy avviabile? Però tendo ad escluderlo, perché altrimenti sarebbe dovuto passare ad un altro dei sistemi operativi che hai installati sul PC

Altre spiegazioni possono essere che la chiavetta non sta funzionando bene, oppure che la doppia partizione crea qualche problema nell'avvio del sistema

13
versioni personalizzate di Puppy Linux / Re:Lenovo G505 - AMD E1
« il: Maggio 10, 2019, 09:44:21 am »
Direi che è già un bel progresso quello che hai ottenuto con l'installazione dei driver. Strano questo problema all'audio, sei riuscito a risolvere? Forse è stato qualche pacchetto che hai installato di recente?

14
Primi passi con Puppy Linux / Re:Consigli per partizionamento chiavetta
« il: Maggio 10, 2019, 09:41:38 am »
Non so se ho capito bene, ma credo che il problema sia nel fatto che una parte dello spazio è non allocato, mentre invece avresti bisogno di aggiungere una seconda partizione sfruttando quello spazio, per poterlo poi utilizzare per salvare la sessione di puppy.

Facendo partire puppy linux troverai tra i programmi preinstallati Gparted, con il quale potrai vedere la situazione attule della chiavetta e aggiungere la seconda partizione che ti serve (direi sempre in fat32 trattandosi di chiavetta).  Dopo aver creato la partizione dovrebbe apparire un secondo drive sul desktop (sdb2 probabilmente), il che significherà che potrai salvare la sessione lì sopra, quando ti verrà chiesto dal sistema, alla chiusura della sessione.

15
Sicuramente sì!

Pagine: [1] 2 3 ... 23

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)