Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Topics - andpuppy

Pagine: [1]
1
problemi e soluzioni / installazione frugal su USB
« il: Giugno 02, 2018, 06:47:24 pm »
Ciao a tutti,
mi hanno dato un netbook con queste caratteristiche: http://www.samsung.com/us/computer/laptops/NP-N150-JA01US-specs (anche se il modello risulta essere NP-N150-JA0CIT) con installato Windows XP, che ci metteva una vita ad avviarsi e si bloccava regolarmente.
Con una Linux live, tramite il comando smartctl, è risultato che il problema era dovuto all'hard disk, prossimo al collasso.
Mi è stata data allora una chiavetta USB flash https://www.sandisk.it/home/usb-flash/ultra-fit-usb da 32GB per fare una copia dei dati.
Il backup è risultato intorno ai 19GB, per cui pensavo di installare sulla chiavetta (che ha una sporgenza molto ridotta) Linux Puppy, in modo da poterla utilizzare come unità di boot ed archiviazione sul netbook e come una normale chiavetta (quindi FAT32?) su un pc fisso con installato Windows 7.
La persona che utilizzerà tale soluzione ha sempre usato Windows e non sa nulla di Linux.

Ricapitolando, dispongo di:
- un netbook senza hd, con CPU Intel Atom 1.66 GHz e RAM 1GB
- una USB flash da 32GB
- un utente Windows  :)

1. Quale versione di Puppy mi consigliate?
2. Come fare per un file/partizione di swap che non comprometta la durata di vita della chiavetta?
3. Come fare in modo che tutti i file di sistema siano in una cartella "boot" o simili, e che ci sia una cartella "dati" o addirittura la root della chiavetta stessa montata nella home (o, se proprio, in una sua sottocartella) di Puppy? Mi conviene fare delle partizioni?
4. Quanto spazio devo riservare per il sistema, per il file sfs di salvataggio e per la cartella/partizione "dati" utilizzabile anche da Windows? (vedi prossimo punto)
5. Il netbook verrà usato principalmente per vedere video in streaming, utilizzare la mail, visualizzare, modificare ed archiviare temporaneamente fotografie. Quali personalizzazioni mi consigiate? (forse per questo punto è meglio fare un altro topic)

Pagine: [1]

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)