Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - monsee

Pagine: [1] 2 3
1
Grazie, Xanad!  :)
Ho finalmente i files .po e aspetto lo scoccar del giorno 11 per cominciare a lavorarci. Grazie per l'info su Geany, ma avevo già installato ieri notte il Poedit... Va bene, comunque: vedo con quale dei due mi trovo meglio e dopo uso quello.
Nel frattempo, come hai consigliato tu, prenderò un poco confidenza con la cosa.  8)

2
Sì, dispongo di un account Google (e non come "monsee", ovviamente). Ho inviato richiesta, per cui sono in attesa che "il proprietario" mi accordi il permesso necessario. Nel frattempo, procedo sui Gruppi.
Adesso provvedo a scaricarmi i files in questione (provo col Gruppo 8, ma se preferite che mi occupi di un altro Gruppo, basta dirlo), dopo di che mi installerò Poedit (che non ho mai usato, fra l'altro) e mi metto al lavoro.

AGGIORNAMENTO: non riesco a scaricare, dall'elenco Gruppi nessuno dei files del Gruppo 8.
In pratica, se clicco sul link relativo (ossia, sul nome del file .po) mi vien fuori "Pagina non trovata" e "DNS Error"...

3
Sicuramente vi suonerà incredibile, ma non ho ancora ben compreso che differenze esistan di preciso fra un "gruppo" e un altro... La voglia di dare una mano, comunque, resta ben forte.
Assegnatemi un Gruppo (se mi spiegate cos'è e dove posso trovarlo, magari, è pure meglio!) e poi vediamo cosa mi riesce di fare.

4
Conosco discretamente la lingua inglese (inglese britannico, a dir la verità, dato che l'ho imparato il Gran Bretagna allorquando visski lì) e conosco piuttosto bene la lingua italiana (cosa normale, essendo io italiano).
Son più che disponibile a dare una mano. Solo, vorrei che mi spiegaste chiaramente (anche in una email, non c'è obbligo di postare sul Forum: se io sono ignorante e ho necessità di capir meglio, ciò non significa che gli altri siano ignoranti come me) che cos'è che vi serve e cosa esattamente io potrei fare per aiutarvi.  :)

5
problemi e soluzioni / Re:Problemi nell'installare GRUB
« il: Febbraio 25, 2015, 07:07:44 pm »
Grazie mille, gente!
Proverò tutti quanti i suggerimenti (anche quello relativo all'italianizzazione della mia installazione di WaryPuppy). Per prima cosa, tenterò con quanto m'ha suggerito Watchdog e (sperando di ottenere il risultato cui sto puntando) poi proverò anche l'installazione del Langpack che m'ha indicato Xanad... e vi farò sapere, qui, qual'è il risultato che avrò ottenuto.  :)

6
problemi e soluzioni / Re:Problemi nell'installare GRUB
« il: Febbraio 24, 2015, 01:57:19 pm »
Grazie davvero, Xanad.
Purtroppo, non ho interesse a utilizzare un'installazione "frugale" (dato che questo vecchissimo notebook non credo possa funzionar con altro se non WaryPuppy 5.5 e il freedos 1.1 (che sono i due Sistemi che ho installato). Sospettando che la prossima versione di WaryPuppy non funzionerà puù neanche lei sul mio "vecchietto", voglio crearmi una situazione stabile che mi permetta di seguitare ad usare il "vecchietto", con soddisfazione, ancora per anni.
Dopo essermici rotto9 la testa per un po', sono riuscito finalmente ad avviar la mia installazione di WaryPuppy 5.5 con successo (e ho potuto vedere che tutto par funzionare: nulla è velocissimo, ovviamente, ma tutto gira -nel complesso- ad una velocità di regime accettabile)ì. Tutto è in inglese, ma ignoro se esista una maniera di avere il Sistema in questione in italiano [e, poi, per fortuna, lo mastico un poco, l'inglese]). Per riuscire ad avviar la mia installazione di WaryPuppy ho dovuto far ricorso al "Grub4dos"... e anche andarlo ad installare sull'MBR.
Si tratta di una soluzione che funziona, ma che non mi soddisfa neanche un poco.
Desidero installare sull'MBR il boot-manager GAG, invece (lo uso da parecchi anni ed è un gioiello cui proprio non vorrei mai rinunciare!)... il che vuole dire che debbo ancora cercar di scovare una qualche maniera per mettere il GRUB-Legacy di WaryPuppy nella partizione /sda2 (che è la Partizione in cui WaryPuppy è effettivamente installato), così da poter sovrascrivere il "Grub4dos" attuale con GAG e aver finalmente il piacere d'avviare il mio "vecchietto" nel modo in cui piace a me (ossia, non con un boot-loader "seduto" sull'MBR, ma con un boot-manager indipendente da ogni Sistema installato sull'MBR e i boot-loader ciascuno posizionatio nella Partizione di ROOT del Sistema che dovrà avviar quando richiesto dal boot-manager.
In questo momento, son molto contento d'aver finalmente potuto avviare WaryPuppy e aver potuto, così, costatare che l'installazione (il Sistema installato, intendo) funziona alla grande anche con un Processore tanto obsoleto e una RAM di soli 96 Mb.
Tuttavia, non riesco ancora a vedere una maniera in cui posso riuscire ad installare in GRUB-Legacy di WaryPuppy nella sua propria Partizione di ROOT.  :D
Qualcuno ha qualche idea su come potrei fare? Se qualcuno ce l'ha e me la suggerisce gliene sarò molto grato.  :) Grazie.

7
problemi e soluzioni / Problemi nell'installare GRUB
« il: Febbraio 14, 2015, 11:08:43 am »
Buongiorno a tutti, bella gente!  :D
Eccomi nuovamente a scrivere qui perchè ho incontrato un problema che onestamente non m'è chiaro come potrei risolvere. Per cui, suggerimenti d'ogni sorta (escluso quello di scegliere un'installazione di tipo "frugale", che onestamente non mi interessa) sono i benvenuti.

Premessa: son venuto in possesso, anni or sono, di un vecchissimo Notebook (un Compaq 1234 di prima generazione, se non erro) che pare risalga all'incirca al 1998.
La persona cui apparteneva (che, per inciso, è uno dei pacchettizzatori di Debian) l'aveva acquistato giovanissimo e non aveva cuore di gettarlo via, essendo stato il suo primo PC. L'Hard Disk era grande 4 GiB (ma m'è riuscito di sostituirlo con successo con un altro da 100 Gib) e la RAM assommava addirittura a 48 Mb (il proprietario, però, s'è preso la briga di portarla a ben 96 Mb, né ulteriormente la si può innalzare, dato che è ormai giunta al massimo del possibile). Non è più presente la batteria, né la piletta del BIOS (che fino a pochi anni fa si poteva trovare a prezzi da urlo, ma ora non si trova più).
Lui aveva seguitato ad usare il suo vecchio notebook finché aveva scovato dei Sistemi che ci funzionavano bene (o, quantomeno, che ci funzionavano... bene o male!), ma -ad un certo punto- non gli era più riuscito di installarci niente.
Per cui, ha avuto la gentile idea di regalarmelo (del che gli son sinceramente grato, dato che mi ci sono divertito e spero di potermici divertire -imparando- ancora).
Avutolo in mano (e sostituito con successo il vetusto Hard Disk da 4 GiB con uno assai più capiente), sono riuscito a trovare qualche SO che ci girava bene. Inizialmente fu pcPuppyOS, che però divenne -purtroppo- presto assai obsoleto, dato che il suo creatore non è andato avanti con lo Sviluppo, poi venne lo straordinario TinyME (all'epoca basato su PCLinuxOS), il cui sviluppo venne anch'esso, però, poi abbandonato dalla geniale Sviluppatrice. Sicché dovetti rimettermi a caccia di qualcosa che girasse bene dentro il mio "vecchiarello". E l'ho trovato, per fortuna, in ConnochaetOS (basato su ArchLinux), che funzionava assai bene a dispetto dell'hardware obsoleto. Purtroppo, però, anche ConnochaetOS è "passato a miglior vita" (nel senso che il suo bravissimo Sviluppatore l'ha abbandonato e ha chiuso il progetto per poter stare dioetro ad altre cose). Per cui, mi sono nuovamente messo a caccia (anche perchè al "vecchietto", a questo punto, mi ci sono pure affezionato). Ho provato varie soluzioni (incluso OpenBSD e NetBSD... le quali si installano entrambe senza far problema [beh, OpenBSD qualche problema, a dirla tutta, lo fa!], ma poi, al primo avvio, non "reggono" la vetustà del processore). Stesso discorso con le derivate di Slackware "create apposta per i PC molkto datati", le quali, al primo avvio s'incriccano e, dichiarando che il Processore non supporta il Kernel, mi lascian regolarmente a piedi.
Alla fine, però, una soluzione buona l'ho comunque trovata (ammesso e non concesso che mi riesca di attuarla appieno).
Sono riuscito a partizionare l'Hard Disk nella maniera in cui volevo... e ci ho installato dentro con pieno successo il FreeDOS (così potrò azzuffarmi con la riga di comando, che francamente detesto, ma che è sempre meglio imparare) e con quasi-totale successo (con una "installazione full") l'ottimo Wary Puppy 5.5. Il quale funzionerebbe assai bene se solo mi riuscisse di installare in qualsivoglia modo GRUB (GrubLegacy, intendo). Infatti, ogni cosa funziona a puntino, nell'installazione "full", tranne il momento in cui si deve configurare e installare GRUB. Semplicemente -e senza messaggi d'errore di sorta- l'installazione di GRUB fallisce (ci si accorge di ciò non perchè il Sistema avvisi, ma semplicemente perchè non vien dato modo di far configurazione alcuna qualora si scelga la modalità "esperto" e, se si sceglie la modalità "automatica", la finestra sparisce per una ventina di secondi... al termine dei quali è facile constarere che GRUB non è stato né configurato "in automatico" e nemmeno installato (né sull'MBR, né nella Partizione di ROOT di Wary Puppy [ed è proprio lì che punto a mettere GRUB]).
Ho pensato che potesse entrarci il file-system (io uso ext4, così come usavo fare anche con ConnochaetOS), per cui son passato ad ext3, ma senz'ombra alcuna di positivo risultato (in sintesi: non è cambiato assolutamente niente). Ho anche tentato di mettere soltanto Wary Puppy, rinunciando (senza eccessivo dolore, lo confesso) al FreeDOS. Anche in questo caso, però, non c'è stato il minimo progresso. Per cui, sono tornato alla mia idea originale: ho installato sia FreeDOS (che si avvia senza problemi) e Wary Puppy (il quale invece non si avvia perchè non mi riesce di installare GRUB). Per avviare i Sistemi Operativi in questione, io faccio uso dell'ottimo boot-manager GAG (e proprio GAG, nel caso del mio Wary Puppy, se provo ad avviare, mi avvisa che non trova il GRUB).
Sicché, ho ritenuto giusto fare una piccola pausa per venire qui a chiedere a voi (che di Puppy Linux [e, spero, anche di Wary Puppy 5.5]) sicuramente v'intendete molto più di me.
E la questione è questa: come faccio a mettere GRUB nella Partizione di ROOT di Wary così da consentire a GAG di avviarlo?

La situazione dei Sistemi Installati (e delle Partizioni) è semplicissima.

/dev/sda1 è una Partizione in FAT32 (grande 2 Gib e mezzo), Primaria [e, fin qui, tutto funziona, nel senso che GAG avvia FreeDOS]
/dev/sda2 è una Partizione in ext4 (grande 41 GiB e mezzo), Primaria e "di Boot" (l'ho creata "di Boot" già prima di installarci dentro Wary Puppy) in cui ho piazzato la mia "installazione "full" di Wary Puppy (posso vedere i files e le cartelle e posso dire, quindi, che il Sistema appare effettivamente installato) [ma, qui, non mi riesce di installare GRUB, né dentro a questa specifica Partizione, né nell'MBR, né altrove, sicché il mio GAG, poverello, non può avviar Wary Linux nemmeno a spintoni]
/dev/sda3 è la Partizione di SWAP, grande 256 Mb [e funziona benissimo]
/dev/sda4 è la mia "partizione Dati", in cui intendo porre il files che voglio salvaguardare; è anch'essa una Partizione Primaria ed è grande poco meno di 49 Gib [e anche per questa Partizione, ovviamente, nessunissimo problema]

In attesa di una qualche risposta, vi lancio un augurale: "Evviva Puppy Linux!"  :)

8
Programmi / Re: Software per presentazioni Powerpoint
« il: Aprile 27, 2011, 12:16:39 pm »
Infatti, usando Impress (compreso in LibreOffice così come in OpenOffice) è possibile gestire anche il formato tipico di PowerPoint.

9
Primi passi con Puppy Linux / Re: A.A.A. Neofita cerca aiuto
« il: Dicembre 18, 2010, 02:23:56 am »
Personalmente, posso garantire che ho installato pcPuppyOS (installazione effettiva sull'Hard Disk, non "installazione "frugale") in un HD di 3 Gb posto dentro un laptop datatissimo (Compaq 1234) dotato di soltanto 96 Mb di Ram (o meglio, di 91 Mb di RAM effettivi). pcPuppyOS è basato su PuppyLinux 3.01 e, terminata l'installazione (che è stata un pochino lenta, ma niente di drammatico), adesso che è sull'Hard Disk, si avvia e funziona in tempi abbastanza "normali"...

10
problemi e soluzioni / Re: problema installazione
« il: Dicembre 01, 2010, 12:52:50 am »
Su di un vecchio notebook (un vecchissimo Compaq 1234 con HD si soli 3 Gb e 96 Mb di RAM) ho installato appena ieri (con pieno successo, debbo dire) pcPuppyOS 3.01 rc6 (installazione "Full", ossia "completa e NON "frugale"), senza incontrare nessunissimo problema...
La sola cosa importante, m'è parso di notare, sta nel crear la Partizione in cui installare Puppy (io l'ho fatta in ext3) e la Partizione di SWAP (a parte), usando un altro programma in LiveCD (io ho usato Partition Magic 8.0, ma credo vada bene anche l'ultima versione di GParted LiveCD).

11
Primi passi con Puppy Linux / Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« il: Settembre 28, 2010, 08:16:14 pm »
Figurati: t'abbiamo aiutato con piacere.  :)
Vedrai che avviando da LiveCD (il quale, peraltro, dopo che sarai entrato sul desktop si può rimuovere tranquillamente... ad esempio per masterizzare degli altri CD o DVD) non correrai alcun rischio di incasinare GRUB e potrai usare il tuo Puppy-Linux, con efficacia e senza esser limitato da alcunché. E questo per una ragione ben precisa: Puppy-Linux è stato proprio "pensato" (ideato e realizzato) per esser straordinario "in Live"... e l'installazione "frugale" è una sorta di "in-Live esteso".

12
Primi passi con Puppy Linux / Re: installare Puppy con xp e xubuntu
« il: Settembre 27, 2010, 11:39:33 pm »
Se hai XUBUNTU installato già, avrai anche -bella e pronta- una Partizione di SWAP (quella che hai creato quando hai installato XUBUNTU, per l'esattezza). Il tuo Puppy-Linux userà, infatti, precisamente la stessa Partizione di SWAP che usa anche il tuo XUBUNTU.
In quanto alla domanda che hai posto circa l'installazione di Puppy-Linux accanto al tuo Windows e al tuo XUBUNTU, la risposta è: "Sì, si può fare". E la maniera migliore di farlo è -a parer mio- quella di ricorrere ad una installazione cosiddetta "frugale". In questo modo non dovrai creare nuove Partizioni né installare un altro GRUB, etc... Avvierai il tuo Puppy-Linux, comunque, da LiveCD, salvando tutto quanto (le tue personalizzazioni, le nuove installazioni, etc...) nel tuo Hard Disk (o in una Partizione di Windows o in una di XUBUNTU, secondo quella che ti pare più capiente e ti torna più comodo d'usare).

13
problemi e soluzioni / Re: problema caricamento puppy
« il: Settembre 20, 2010, 07:49:26 pm »
Ti suggerisco caldamente di usare MacPup Opera 2.0: si tratta di una derivata di Puppy-Linux (una di quelle che io chiamo "Cucciolinux"), nella quale è possibile impostare un poco di italiano e che lavora molto bene. So di svariate persone che, con pieno successo, sono riuscire a recuperare i dati dal loro Hard Disk usando proprio questo bel gioiellino. La cui ISO è scaricabile da: http://www.macpup.org/

14
versioni personalizzate di Puppy Linux / Re: Puppit
« il: Settembre 16, 2010, 09:41:56 am »
Concordo pienamente con Player One.
Sia circa il fatto che chiunque si vada a impegnare nello sforzo di realizzare un Puppy-Linux interamente in italiano è un  "nostro alleato", sia circa il fatto che TU non devi giustificarti per la possibile carenza di tempo (tutti, qui, lavoriamo per vivere: figurati se non ti capiamo!). Inoltre, son certo che, anche se il lavoro vostro non  venisse citato (come sarebbe, invece, sicuramente dovuto), sappiate che chi ne è stato comunque testimone -io, fra gli altri- provvederebbe a far conoscere il ruolo che avete avuto -e l'importanza dei vostri contributi- in Rete (su tutti i Forum che frequenta), per dare i "giusti meriti" a chi lo merita. Com'è giusto che sia.

15
personalizzazione sistema / Re: l'importanza di navigare da spot
« il: Settembre 05, 2010, 02:24:39 pm »
Ignoro che significhi "navigare da Spot". Comunque, se si usa un LiveCD c'è per davvero poco che possa far danni. Io ho masterizzato Lupu 5.1.0 e MacPup 2.0 Opera su due diversi DVD-RW e poi le ho personalizzate come più desideravo (salvando tutto quanto sullo stesso DVD-RW su cui avevo masterizzato). Ora, non salvo più nulla (non mi serve, avendo già tutto quel che volevo): navigo, faccio quello che debbo fare e poi, al momento di chiudere, scelgo "Not Save". Per cui, ben difficilmente potrei aver problemi.

Pagine: [1] 2 3

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)