Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - Player One

Pagine: [1] 2 3 ... 24
1
Hardware / Re:chiavetta wi fi tp link ac 600 possibilità di connessione
« il: Dicembre 05, 2019, 02:18:55 pm »
Perfetto! Facci sapere come va :)

2
Primi passi con Puppy Linux / Re:Cifrare puppy
« il: Dicembre 05, 2019, 08:59:41 am »
Ciao Andrea, mi riferisco alla schermata che appare in questo video, al minuto 16:42  https://youtu.be/_FM_D48atIs?t=1002
Se invece preferisci criptare l'intera partizione, sul forum inglese c'è qualche thread http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=102294&start=15

3
problemi e soluzioni / Re:Acer Aspire ONE 110L riesumato, ma...
« il: Dicembre 05, 2019, 08:27:32 am »
Ok, penso comunque che tu lo abbia installato puppy linux, giusto? Io  effettivamente ho trovato il mio menu.lst direttamente sotto mnt/sda1
Se non lo trovi neanche lì, prova a fare una ricerca con pfind (dal menu utilità), cancellando prima tutto quello che c'è nei campi "cerca in", ed "escludi" (immagino che avrai queste voci in inglese).

4
problemi e soluzioni / Re:Acer Aspire ONE 110L riesumato, ma...
« il: Dicembre 04, 2019, 10:19:10 am »
Ciao Fabio!
Su puppy linux viene creato un file menu.lst che potrai editare con i tuoi comandi (magari tenendone una copia di backup).
Si trova in /boot/grub/menu.lst

5
Hardware / Re:chiavetta wi fi tp link ac 600 possibilità di connessione
« il: Dicembre 04, 2019, 08:44:31 am »
Ciao Riccardo,
ti premetto che facendo qualche ricerca sembra che questa chiavetta abbia dato difficoltà a diversi utenti di puppy linux.

Lo script che hai allegato compila il codice sorgente del driver, creando un pacchetto per ubuntu. Compilare in puppy linux è meno immediato e non ho mai provato, però i prerequisiti sono:
  • scaricare e montare il file sfs devx per la tua versione di puppy, ne trovi alcuni qui, ma è importante prendere quello nominato esattamente come la versione che hai tu di puppy linux: https://distro.ibiblio.org/puppylinux/puppy-tahr/iso/tahrpup%20-6.0-CE/
  • fare un backup del tuo savefile, perché quello che farai è un esperimento e qualcosa potrebbe andare storto

Dopodiché la compilazione vera e propria è un animale ancora sconosciuto per me, ma sulla pagina di questo driver su github hanno messo questo codice:

Codice: [Seleziona]
$ mkdir ~/src
$ cd ~/src
$ git clone https://github.com/Myria-de/mt7610u_wifi_sta_v3002_dpo_20130916.git
$ make
$ make install
$ cp RT2870STA.dat  /etc/Wireless/RT2870STA/RT2870STA.dat
$ reboot

Se siano i comandi giusti forse può confermarcelo watchdog, se ci legge :)

6
Primi passi con Puppy Linux / Re:Cifrare puppy
« il: Dicembre 03, 2019, 03:08:42 pm »
Ciao Andrea!
per capire meglio, che modalità hai utilizzato per cifrare il disco?
no perché Puppy Linux dispone nativamente della possibilità di cifrare il savefile. Alla prima installazione viene richiesto se si desidera cifrare il savefile, utilizzando LUKS. Magari potresti provare così, lasciando il resto del disco non criptato, se è sufficiente per te come misura di sicurezza.

7
problemi e soluzioni / Re:Problemi con xenialpup 7.5
« il: Dicembre 03, 2019, 02:57:45 pm »
Ciao Antonio! Come ti ha già risposto Riccardo puoi cercare o programmi in formato .pet e .sfs sui forum, oppure utilizzare il puppy package manager (ppm) già integrato in puppy, che dovrebbe automaticamente scaricare anche le dipendenze necessarie. Che firefox vada in crash è strano, e potrebbe denotare la mancanza di qualche elemento necessario (forse flash player?). Da dove hai scaricato firefox? A presto :)

8
problemi e soluzioni / Re:Installazione full in dual boot con Win XP
« il: Dicembre 03, 2019, 09:15:45 am »
Ciao Gipsydog!
Dunque, ti rispondo andando per ordine
Citazione
  vorrei installarlo permanentemente sull'hdd dell'acer, che è già partizionato.
Se esiste già una seconda partizione oltre a quella su cui gira windows come intendi procedere, la eliminerai e ripartizionerai?
Citazione
Sul web ho visto questa guida passo-passo
Questa guida si riferisce ad un'installazione full, mentre molto spesso viene preferita l'installazione frugale, per modularità e per facilità di backup. Se non hai particolari motivi per voler fare l'installazione full ti consiglierei la frugale.
Citazione
come formatto la partizione di puppy? ext4 & primary? dovrò mettere il flag bootable oppure lo lascio su win xp?
Sì, ext4 & primary, mentre il flag bootable lo puoi lasciare su windows XP
Citazione
che faccio quando mi chiede che file mettere per l'installazione full (immagine 24)? di quali file si tratta?
Per evitarti di inserire ogni volta il CD, puppy linux copia i propri file del sistema operativo sul tuo hdd. Qui ha bisogno di sapere dove si trovano, quindi se hai avviato Puppy con CD, scegli CD, altrimenti con directory gli darai il percorso della tua usb avviabile.
Citazione
visto che si tratta di un dual boot, come mi regolo col grub (immagine 32)? seleziono simple?
Sì, selezionando simple dovrebbe fare tutto in automatico, se ricordo bene
Citazione
in che partizione dovrò metterlo (immagine 34)?
Dovrai utilizzare la partizione creata appositamente con gparted. Nel momento in cui la crei segnati il nome, a volte coincide con quello che ti viene proposto in questa schermata, ma se è diverso, modificalo con il nome della partizione creata in precedenza.
Citazione
dovrò selezionare la voce MBR (immagine 35)?
Sì, seleziona la voce MBR
Citazione
terminata l'installazione, dovrò modificare manualmente qualche file di configurazione di grub?
Da quello che ricordo, dovrebbe proporti di modificare il menu.lst, con le varie voci dei sistemi operativi (in questo caso 2). Solitamente va già bene così, dagli un'occhiata e verifica se i percorsi che ha previsto per i due sistemi operativi ti sembrano quelli giusti.
Citazione
mi consigliate una partizione swap? considerate che lo userò principalmente per navigare, con le dovute limitazioni date dalla ram, quindi è verosimile che la sfrutterò tutta. se sì, dovrà essere 2*1.25gb cioè 2.5gb?
Sì, 2.5 GB dovrebbero andar bene. In generale la ram è pochina, e il processore faticherà un po' durante la navigazione. Ti consiglierei di non utilizzare l'ultimo bionic pup, che è sicuramente più esoso di risorse rispetto ai suoi predecessori. Forse opterei per un puppy tahr, oppure slacko 5.7. Di contro, le versioni più vecchie hanno meno driver e potrebbero non riconoscerti, ad esempio, la scheda wifi, il cui driver andrebbe poi aggiunto manualmente. Magari puoi prima provare un paio di versioni in live, e vedi quale ti va meglio :)
Citazione
basteranno 3-4gb per puppy ed un web browser leggero? non credo di mettere altro sw in puppy mentre l'altro spazio dell'hdd è dedicato a storage
Normalmente dovrebbero bastare, se è per i soli software.

9
Fantastico!

10
problemi e soluzioni / Re:collegare usb smartphone android a tahr 6
« il: Novembre 19, 2019, 02:52:46 pm »
Ciao, io penso che dovrebbe apparirti automaticamente un'ulteriore icona sul desktop, così come succede per le chiavette usb.
Quando lo colleghi via usb, cosa appare sullo smartphone? Se sulla tendina delle notifiche c'è la frase " dispositivo in carica tramite USB", prova a cliccarci due volte, ti dovrebbe dare altre opzioni.

11
problemi e soluzioni / Re:[RISOLTO] puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« il: Novembre 19, 2019, 02:44:29 pm »
Ahahah grazie per il number one! Però qui c'è anche lo zampino del watchdog del 2015  :D Sono contento che tu abbia risolto

12
problemi e soluzioni / Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« il: Novembre 15, 2019, 08:25:15 am »
Ciao Riccardo,
sì, a questo punto possiamo escludere che sia un problema del savefile.
Posso solo rimandarti a questo tuo precedente thread, in cui sembrava avessi risolto creando la chiavetta avviabile direttamente da puppy linux:
https://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1236.msg6364#msg6364

è un altro tentativo che si può fare :)

13
problemi e soluzioni / Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« il: Novembre 14, 2019, 09:06:09 am »
Ciao Riccardo, ho provato a fare qualche ricerca anche io, ma non ho trovato  altri casi come quello che capita a te. Come tentativi ti direi:

1- quando crei la chiavetta con unetbootin, ti prospetta la possibilità di scegliere tra modalità iso e modalità dd? Non ricordo se la iso di Tahr aveva già questa possbilità. Perché nel caso, potresti provare entrambe le modalità e vedere se tra le due cambia qualcosa.
2- Subito dopo aver creato la chiavetta, prova a dare l'opzione puppy pfix=ram, quindi prima di aver creato il primo savefile, così escludiamo che possa essere qualche problema nel savefile.

A presto, facci sapere

14
problemi e soluzioni / Re:puppy_tahr_6.0.sfs not trovato
« il: Novembre 07, 2019, 10:55:18 am »
In effetti è capitato anche a me che desse sfs non trovato con una chiavetta usb, e invece cambiando chiavetta non si ripresentasse il problema. Inizialmente pensavo non c'entrasse, dato che senza mettere puppy pfix=ram ti funzionava, però a questo punto penso che potrebbe essere questo il problema  :)

15
Grazie di questo feedback, sicuramente sarà utile a chi ha avuto lo stesso problema

Pagine: [1] 2 3 ... 24

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)