Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.

Post - Alberman

Pagine: [1] 2 3
1
Primi passi con Puppy Linux / Re:prima istallazione Puppy
« il: Marzo 08, 2019, 01:06:04 am »
Salve a tutti.

Per il tuo PC penso che le versioni possibili da utilizzare sono la 4.3.1, oppure la lucid 5.2.5. Non so se può girare la Slako 5.7, sarebbe eventualmente da provare.
C'è un indirizzo dove si possono trovare tutte che è: http://distro.ibiblio.org/
Probabilmente ce ne sono anche altri, ma al momento non ho link a disposizione.
Ti consiglio per le prime prove, di masterizzare la varie versioni su CD e provarle avviandole da CD.
Poi in seguito, dopo aver preso un po di dimestichezza, potrai provare ad installare una o più versioni in modo "frugale" su chiave USB, sempre che il tuo PC ti permeta di effettuare il "boot" da chiave USB.

Per l'avvio da CD (più semplice da impostare da BIOS) di solito non ci sono problemi con nessun PC, poi naturalmente potrai salvare le impostazioni o sull'HD oppure su chiave USB.

Ti consiglio comunque di lasciare sempre il vecchio sistema operativo sull'HD in modo che in caso di necessità potrai continuare ad utilizzare le eventuali periferiche che non funzionerebbero con Puppy per mancanza di software dedicato (tipo stampanti multifunzione o altro).

Saluti a tutti da Alberto

2
problemi e soluzioni / Re:Sito inaccessibile
« il: Febbraio 07, 2019, 12:34:14 am »
Salve a tutti.

Colpo di scena anche per me. Senza installare e fare niente, questa sera è tornato a funzionare il sito anche sotto Seamonkey 2.46 e Slacko 5.7.

Non ho provato ancora negli altri PC che ho con altre versioni di puppy, ma visto che su questo funziona spero lo faccia anche su gli altri.

Se io non ho fatto niente immagino che abbia fatto qualcosa il sito per tornare ad aprirsi, come è giusto che sia, anche con PC datati.

Saluti a tutti da Alberto

3
problemi e soluzioni / Sito inaccessibile
« il: Gennaio 25, 2019, 05:30:46 pm »
Salve a tutti.

E' da diverso tempo che non riesco più ad entrare in questo sito dai computer di casa.

Con il 4.3.1 inizia ad aprirsi come testo, ma poi rimane impallato, invece con il Lucid 5.2.5 e lo Slako 5.7 rimane in attesa di aprire il sito ma non succede niente.

In tutti i PC uso Seamonkey 2.46 (anche perché il 2.49 non mi gira) e non ho più accesso a questo sito.

L'unico modo è con il PC di dove lavoro che ha W10 (quello che sto usando ora per questo post).

La cosa insolita è che Puppy è rinomato per girare sui PC datati, ma il sito dedicato non è compatibile con questi PC e versioni di Puppy.

Saluti a tutti da Alberto

4
problemi e soluzioni / Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« il: Febbraio 23, 2018, 11:54:57 pm »
Salve a tutti.

Si, certamente quella di aumentare le dimensioni del file è una possibile soluzione momentanea, ma io sono contrario all'"obesità" dei sistemi operativi, e puppy mi piace proprio per il fatto che permette di portarsi dietro, anche su una chiave USB, il proprio sistema operativo (anche più di una versione), quindi preferisco tenere sotto controllo la "linea" dei miei files di salvataggio per non farli ingrassare troppo.

Saluti a tutti da Alberto

5
problemi e soluzioni / Re:Accumulo di files inutili in Puppy
« il: Febbraio 21, 2018, 06:20:26 pm »
Salve a tutti.

Ho anche sperimentato su PC più moderni (a 64 bit) la versione di Slako più aggiornata, con il Save Folder, solo che risolve il problema a metà, cioè non hai il problema della dimensione massima impostata all'inizio, perché il "folder" usa lo spazio necessario con la sola limitazione del "drive" dove è piazzato, ma a meno che non ci siano sistemi di pulizia automatica della mondezza, avremmo comunque una cartella di salvataggio che si "ingrossa" man mano che passa il tempo, rischiando di accumulare file inutili fino a diventare una cosa ingestibile.

Quando posso proverò quel programma suggerito da watchdog.

Saluti a tutti da Alberto

6
problemi e soluzioni / Accumulo di files inutili in Puppy
« il: Febbraio 21, 2018, 02:57:45 am »
Salve a tutti.

Premetto che uso quasi esclusivamente PC datati e quindi incompatibili con le più recenti versioni di Puppy.
In pratica uso, a seconda del Pc, le versioni dalla 4.2.1 alla Slacko 5.7 (i numeri li ho messi a memoria).
Quelli che uso più spesso sono 5.2.5 Lucid e 5.7 Slako, che sono tutti sistemi in cui si crea il file di salvataggio in formato 2fs o simili.
Nonostante ci stia attento a non intasare questo file, che di solito lo creo da 1,2 Gb, mi ritrovo nel tempo che lo spazio disponibile, anche se non installo niente, si assottiglia sempre di più.
La maggior parte dei programmi extra, oltre quelli di serie, sono in formato portatile e non intasano il file 2fs, ma nonostante questo più tempo passa e più si rimpiccolisce lo spazio.
Per ripristinare spazi acettabili, ogni tanto mi devo girare tutti i files riconducibili ad internet o ai vari player o componenti aggiuntivi del browser e cancellare manualmente tutti i file che a mio parere non servono ed intasano e basta, di solito files o cartelle con date recenti e che richiamano in qualche modo i nomi dei siti. La cache del browser (Seamonkey 2.46) si cancella automaticamente quando esco, ma ci sono molte altre cartelle riferite ad altri programmi che si riempiono di dati inutili. C'è qualche modo per togliere tutta questa "mondezza" senza ogni volta andare a cancellare a "sensazione" con il rischio di fare danni?

Saluti a tutti da Alberto

7
Programmi / Re:OpenOffice 4.1.4 Italiano
« il: Novembre 04, 2017, 01:06:32 am »
Salve a tutti.

Ho provato su Lucid Puppy 5.2.5 ma non funziona.

In pratica l'ho salvato in /mnt/home, poi l'ho aggiunto al BootManager insieme ad altri 2 programmi portatili già presenti e funzionanti, ma quando riavvio il sistema non trovo nessuna icona per avviarlo.

Ho provato anche con libreoffice-it-3.6.0.sfs ma ottengo lo stesso risultato, cioè è regolarmente nel riquadro a destra tra i file da caricare all'avvio, ma nei menù non compaiono icone.

Devo prima installare qualcos'altro?

Saluti a tutti da Alberman

8
Salve a tutti.

Il provebio dice "meglio tardi che mai", infatti uso Seamonkey in pratica su tutti i computer (compreso quello con cui lavoro) e questo problema mi appariva solo sul computer principale di casa. Quindi questa sera mi sono deciso di cercare di capire dove era il problema e ... niente di più banale.
Bastava andare su "Preferenze" poi "Aspetto" poi "Caratteri" ed alla riga "Proporzionale" modificare la dimensione dei pixel da 14 a 18. In questo modo si è allargato di molto il rettangolo bianco ed ora si vede perfettamente tutto il testo.

Non capisco come mai non ci sia arrivato prima a questa soluzione ... sarà la vecchiaia che avanza.

Saluti a tutti da Alberto

9
problemi e soluzioni / Re:Problemi di visualizzazione del forum
« il: Gennaio 04, 2017, 12:25:35 am »
Buongiorno, mi rivolgo in particolare ad Alberto.
Il giorno 22/12 è stata rilasciata la nuova versione di Seamonkey (2.46) alla quale, tra le altre cose, è stata aggiunta la console di errore ed altri strumenti per sviluppatori del tutto simile a quella di Firefox.
Ho fatto una prima prova con Seamonkey 2.46 sostituendo semplicemente tutta la cartella col nuovo programma a quella precedente presente sempre nel drive identificato con home (nel mio caso sdb1) lasciando nel comando "defaultbrowser" presente in:
/usr/local/bin
sempre le stesse righe di comando:
#!/bin/sh
#exec firefox "$@"
exec /mnt/home/seamonkey/seamonkey "$@"
Diciamo che ora c'è il vantaggio che non va più in crash (o perlomeno ci va molto di rado) ma la videata è sempre la stessa.
Rispetto alla videata presente su Firefox, ma anche rispetto ad un qualsiasi "Seamonkey" lanciato anche da "win", le 2 bande laterali nere sono molto più larghe e quella di destra copre in parte il testo della banda bianca centrale.
Navigando su altri siti invece non noto problemi di nessun tipo. Probabilmente c'è qualche impostazione, magari tra le opzioni, che altera le dimensioni degli elementi della pagina web.

Appena possibile proverò con Palemoon.

Saluti a tutti da Alberto

10
problemi e soluzioni / Re:Problemi di visualizzazione del forum
« il: Dicembre 25, 2016, 09:02:16 pm »
Salve a tutti.

Per prima cosa mi associo agli auguri per tutta la community ed estendo gli auguri a tutte le feste ed auguri per un buon 2017.

Per quanto riguarda il problema, ho verificato che è presente su Seamonkey 2.40 in italiano avviato come applicazione portatile su una cartella esterna (non installato) con Lucid puppy 5.2.5. E' il browser che uso più frequentemente perché mi ci trovo meglio. Ho provato anche con Firefox 4 in inglese  però in questo caso normalmente installato, ed ho visto che il problema non è presente. Quindi si tratta di qualcosa che riguarda Seamonkey. Peccato perché mi piace di più Seamonkey anche se oltre questo problema ha anche quello che va spesso in crash. Mi dovrò rassegnare ad usare Firefox.

Saluti a tutti da Alberto

11
problemi e soluzioni / Problemi di visualizzazione del forum (RISOLTO)
« il: Dicembre 24, 2016, 12:30:13 am »
Salve a tutti.

Ho notato che nell'elenco dei topic del forum, le scritte sono decentrate rispetto alla banda bianca centrale con il testo scritto.
In pratica sulla destra si legge "Ultimo post da xx", dove per xx si intende solo 2 caratteri del nome, perché il resto è coperto dalla banda nera laterale.
Non so se dipende dal mip PC oppure è un problema comune.

Salut a tutti da Alberto

12
problemi e soluzioni / Re:PC incompatibili con puppy [RISOLTO]
« il: Luglio 21, 2016, 02:24:29 am »
Finalmente ho risolto!

Ho fatto il CD di avvio con un computer dove gira Lucid Puppy 5.2.5 (che è quello che uso normalmente sul mio vecchio pc), ma mettendono nel nuovo portatile ed avviandolo non cera modo di avviarlo.

Ho risolto copiando l'intero file iso di slako632 su un'altra chiave usb, poi ho avviato (visto che perlomeno l'avvio funzionava) dalla chiave che avrei dovuto formattare. In questo modo, visto che non riconosce il salvataggio, puppy gira tutto sulla ram e non ha legami obbligati con la chiave di avvio (non avendo il file di salvataggio che converte in "home" la chiave di avvio).
In questo modo ho potuto avviare GParted e riformattare la chiave. Nel computer con Lucid Puppy propone come formato standard EXT2 (anche se poi può essere cambiato a proprio piacimento) mentre con Slako6.3.2 propone come formato standard EXT4, proprio come avevi consigliato di provare.
Ho formattato in EXT4, ho impostato il flag "boot", ho creato la cartella slako632, attraverso l'altra chiave ho potuto copiare tutti i files della iso dentro slako632.
Sempre da questo nuovo pc ho installato il grub sulla chiave (questa volta con solo 3 voci) ed in fine ho riavviato il tutto.
Dopo la solita impostazione iniziale ed il successivo riavvio per vedere se funziona il salvataggio ... FINALMENTE RICONOSCE IL FILE DI SALVATAGGIO!!!
Quindi volendo utilizzare Slako64-6.3.2 per i nuovi PC, sembra d'obbligo usare il formato EXT4.
Poi mi sembra di aver capito che fare alcune delle operazioni con precedenti versioni di puppy a 32 bit non da la certezza che la cosa vada a buon fine (questo comunque sarebbe da analizzare e testare più approfonditamente).

Saluti a tutti da Alberto

13
problemi e soluzioni / Re:PC incompatibili con puppy
« il: Luglio 20, 2016, 09:40:56 am »
Salve.

Si, il menu.lst è incasinato perché ho dovuto installare il grub da un altro computer che ha 2 HD di cui uno con 3 partizioni ed il secondo con 2, poi un HD esterno e varie altre cianfrusaglie attaccate al PC come se fossero parassiti.

Forse è meglio creare il CD con la ISO in modo che lo si possa avviare sul PC di destinazione. Poi installare il grub sulla chiave USB direttamente dal computer di destinazione. In questo caso ci saranno molte meno voci (incomprensibili) di menu.lst, perché c'è solo un HD a partizione unica e niente altro.

Quindi questo fine settimana provo a fare cosi, oltre naturalmente alla riformattazioni della chiave.

Se dopo queste prove ancora non dovesse andare proverò a fare la segnalazione del bug.

Saluti da Alberto

14
problemi e soluzioni / Re:PC incompatibili con puppy
« il: Luglio 19, 2016, 09:00:39 pm »
Salve.

Non riesco ad inserire il menu.lst come allegato. Copio di seguito il testo:

# menu.lst produced by grub4dosconfig-v1.7
color blue/cyan yellow/blue white/black cyan/black
timeout 1
default 0

# Frugal installed Puppy

title Puppy slacko64 6.3.2 (sdd1/slacko632)
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /slacko632/initrd.gz
  kernel /slacko632/vmlinuz   psubdir=slacko632 pmedia=usbflash pfix=fsck
  initrd /slacko632/initrd.gz

#title Puppy slacko64 6.3.2 (sdd1/slacko632) RAM mode\nBoot up Puppy without pupsave
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /slacko632/initrd.gz
  kernel /slacko632/vmlinuz   psubdir=slacko632 pmedia=usbflash pfix=ram,fsck
  initrd /slacko632/initrd.gz

# Windows
# this entry searches Windows on the HDD and boot it up
title Windows\nBoot up Windows if installed
  map (hd1) (hd0)
  map (hd0) (hd1)
  map --hook
  errorcheck off
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd  /bootmgr
  chainloader /bootmgr
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd  /ntldr
  chainloader /ntldr
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd   /io.sys
  chainloader /io.sys
  errorcheck on

# Boot from Partition Boot Sector

#title Puppy slacko64 6.3.2 (sdd1:PBS)
  uuid 01467f89-6a31-4db3-81e4-8c742c962b5b
  chainloader +1

#title Microsoft Windows XP Professional (sda1:PBS)
  map (hd1) (hd0)
  map (hd0) (hd1)
  map --hook
  uuid 54E4F720E4F70352
  chainloader +1

#title Unknown (sda3:PBS)
  map (hd1) (hd0)
  map (hd0) (hd1)
  map --hook
  uuid 54E4F720E4F70352
  chainloader +1

#title Unknown (sda5:PBS)
  map (hd1) (hd0)
  map (hd0) (hd1)
  map --hook
  uuid 54E4F720E4F70352
  chainloader +1

#title Unknown (sdb1:PBS)
  map (hd2) (hd0)
  map (hd0) (hd2)
  map --hook
  uuid A6A8DAF5A8DAC2CB
  chainloader +1

#title Unknown (sdb5:PBS)
  map (hd2) (hd0)
  map (hd0) (hd2)
  map --hook
  uuid A6A8DAF5A8DAC2CB
  chainloader +1

#title Unknown (sdc1:PBS)
  map (hd3) (hd0)
  map (hd0) (hd3)
  map --hook
  uuid BA78CD6178CD1D4F
  chainloader +1

# additionals
#title Bootup from HDD\nBootup from the master boot record of the hard disk drive
  map (hd1) (hd0)
  map (hd0) (hd1)
  map --hook
  chainloader (hd0)+1

#title Find Grub menu on HDD
  map (hd1) (hd0)
  map (hd0) (hd1)
  map --hook
  errorcheck off
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /menu.lst && configfile /menu.lst
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /boot/grub/menu.lst && configfile /boot/grub/menu.lst
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /grub/menu.lst && configfile /grub/menu.lst
  errorcheck on
  commandline

#title Find Grub2\nBoot up grub2 if installed
  find --set-root --ignore-floppies --ignore-cd /boot/grub/core.img
  kernel /boot/grub/core.img

#title Grub4Dos commandline\n(for experts only)
  commandline

#title Reboot computer
  reboot

#title Halt computer
  halt


Penso comunque di riapplicare da zero la procedura di installazione frugale sulla chiave USB. Mi sono accorto che il uno dei file in formato 2FS che avevo spostato fuori della cartella "slacko632" è rimasto corrotto e non è più possibile cancellarlo, quindi dovrò riformattare la chiave.


Saluti da Alberto

15
problemi e soluzioni / Re:PC incompatibili con puppy
« il: Luglio 18, 2016, 11:49:14 pm »
Salve.

Ho applicato le istruzioni inserendo i files presenti all'interno di "slacko64-6.3.2-uefi.iso" su una chiave USB formattata in formato ext2 e flag "boot", all'interno di una cartella creata appositamente nominata "slacko632".
Ho installato il GRUB ed ho modificato il "menu.lst" lasciano attiva solo la riga riferita all'avvio di puppy (ad inizio di tutte le altre voci di menù ho messo il #), ho modificato il timeout ad 1 per attendere meno.

Prima di sostituire il kernel ho voluto provare a vedere se funzionava ugualmente.
Il risultato è che funziona tutto, cioè mouse, pad ecc. Funziona la connessione wireless quindi naviga in internet regolarmente.
Al momento della chiusura come al solito c'è la prassi del salvataggio delle impostazioni tipico del primo avvio di puppy.
In questa versione al posto del salvataggio in un file in formato 2FS o 3FS ecc... consiglia di salvare sottoforma di directory e così ho fatto.

Purtroppo al riavvio, in fase di caricamento dei vari files, non riesce a trovare il salvataggio fatto in precedenza, infatti appena completato l'avvio è ricomparso nuovamente il menu delle impostazioni iniziali.

Ho riprovato questa volta a salvare le impostazioni con file in formato 2FS, ma al riavvio niente ... non lo vede e si ritorna al menu di primo avvio.

Ho provato a salvare in 3FS e poi, visto il persistere del problema, anche a spostare il file di salvataggio (che è regolarmente presente all'interno della chiave) fuori dalla cartella "slacko632", ma in entrambi i casi niente ... al riavvio non lo vede.

A questo punto ho scaricato il kernel più recente presente nel link, che è la versione 4.2.5. All'interno ho trovato i 2 files non esattamente con lo stesso nome di quelli da sostituire, comunque ho rinominato quello presente "vmlinuz-4.2.5-slako64" in "vmlinuz" e stessa cosa per il file "Kernel-modules.sfs-4.2.5-slako64" rinominato in "zdrv_slacko64_6.3.2.sfs".

Dopo la sostituzione dei 2 files e cancellato tutti i precedenti ed inutili salvataggi, ho riavviato nuovamente come primo avvio (tutto funziona come prima e naviga), fatto il salvataggio delle impostazioni, ma al riavvio come al solito non trova il file di salvataggio e si ripresenta il menu delle impostazioni iniziali.

Ho comemesso qualche errore oppure anche questa versione benché aggiornata non è completamente compatibile con il PC?

Saluti da Alberto.

Pagine: [1] 2 3

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)