Autore Topic: Lupu 5.2x e chiavette internet  (Letto 2536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline spartan3000_it

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Lupu 5.2x e chiavette internet
« il: Novembre 30, 2011, 12:50:42 pm »
Spero di fare cosa utile a qualcuno pubblicando su questo forum quanto segue prendendo spunto da una discussione su it.comp.os.linux.iniziare per chiarire come ci si collega con un metodo abbastanza generale con una chiavetta internet usando lupu 5.2x. La chiavetta deve essere riconosciuta come modem e poi si puo’ usare pupdial settando l’APN dell’ISP-Mobile e i parametri di accesso e velocita’. La velocita’ che io uso e’ 460800. I dati di accesso (username e password) non sono influenti perche' la connessione e' univocamente identificata dalla sim. L’APN di tim e’ ibox.tim.it. L’APN di Vodafone e’ web.omnitel.it. Con semplici ricerche con google si puo’ rintracciare l’APN anche di tre e wind. Leggo che l’APN wind e’ internet.wind. L’APN di tre e’ tre.it (per le Flat e’ naviga.tre.it). Il numero telefonico da comporre e’ diverso per i diversi operatori:
tim *99#
vodafone *99***1#
wind *99**1*1#
tre *99#
Non conviene cambiare la stringa di inizializzazione del modem in pupdial: generalmente funziona quella di default. Generalmente queste chiavette purtroppo sono montate di default come dischi o memorie usb. Il problema vero e’ far vedere come modem queste chiavette a pupdial (utilizzando la funzione probe...) e qui ci viene in aiuto usb_modeswitch.
Attenzione ai seguenti link:

http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/#download

http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/device_reference.txt

Io uso lupu 5.2x con diverse chiavette e diversi operatori
indifferentemente. Dal primo link indicato
ho installato usb_modeswitch seguendo la procedura indicata purtroppo in inglese (occorrono gli strumenti di compilazione
in lupu e cioe' lupu_devx_52x.sfs; io installo sempre anche il source
del kernel e cioe' kernel_src_L4-2.6.33.2-patched.sfs). Nella lupu 5.20
bisogna lanciare usb_modeswitch da terminale con il file di
configurazione con il seguente comando:
usb_modeswitch -c /etc/usb_modeswitch.conf.chiavettatua dove
nel file usb_modeswitch.conf.chiavettatua, ad esempio, attiverai solo la tua chiavetta togliendo il ";" all'inizio delle righe che la riguardano.Al secondo link indicato si trovano le linee di codice del file di configurazione per quasi tutte le chiavette commerciate. Con Lupu 5.25 e 5.28 lo switch a modem della chiavetta e' automatico dopo aver installato usb_modeswitch, sempreche' sia supportata: in ogni caso puoi sempre indicare con
l'opzione -c il file di configurazione da usare.


 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)