Autore Topic: [RISOLTO]Puppy e Grub  (Letto 4399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gian

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Puppy e Grub
« il: Maggio 24, 2012, 11:01:25 am »
Ciao,
ho installato puppy (l'ultima versione) frugal ma al riavvio non lo trovo nel grub!
Nell'HD ho una partizione con Xp, una con Debian --> la stessa in cui è installato puppy.
Ho scritto in /mnt/home/etc/grub.d/40_custom   lo output  di installazione
Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.

title Puppy Linux 528 frugal in sda6 dir puppy528
rootnoverify (hd0,5)
kernel /puppy528/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=puppy528
initrd /puppy528/initrd.gz
Ma ancora non lo vedo nel grub... Inoltre non trovo il fatidico  /boot/grub/menu.lst nella partizione...
HELP!
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 05:57:31 pm da gian »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Puppy e Grub
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2012, 03:50:05 pm »
Non si capisce se hai due o tre partizioni.Descrivi il computer e che tipo di partizioni hai fatto.L'installazione di Grub con puppy è  sicura ma bisogna sapere cosa si sta facendo,sopratutto con Gparted.

Offline gian

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Puppy e Grub
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2012, 04:48:33 pm »
Ho due partizioni.
Partizione sda1: Xp
Partizione sda6: Debian + Puppy frugal.
Il pc è un 2.8Ghz 768MB ram con un unico HD da 40GB.
Ho installato Puppy da Puppy in versione live (in debian non mi funziona la rete) ed ho inserito il codice che ho detto in /mnt/home/etc/grub.d/40_custom poichè non ho trovato il menu.lst nè in /etc nè in /boot.
Come faccio a visualizzare puppy dal boot, in modo da potervi accedere?

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Puppy e Grub
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2012, 07:27:13 pm »
Puppy come altri sistemi va installato in una partizione sua; sei in una situazione incasinata.Il fatto che la seconda partizione sia hd6 significa che hai fatto in precedenza altre partizioni,hd3, hd4, hd5 se primarie.Teoricamente dovresti avere window hd1 +(estesa) hd5 in cui sono contenute hd6 logica ext4(debian)  hd7 logica ext2 o ext3 (puppy) più  logica (swap) di un Gb.Il limite massimo è 4 partizioni primarie in un hard disck,la estesa conta come una primaria e può contenere più linux.Se puoi installare puppy in una chiavetta o una memory card (nel computer c'è?); è meglio!! O reinstalli Debian e Puppy dopo aver partizionato come sopra descritto con Gparted da Puppy Live, installi puppy in hd7 per  poi reinstallare Debian in hd6 che ti installa Grub in automatico;o altra alternativa sempre un pò rischiosa è mettere Puppy al posto di Debian (in hd6= sda6 è meno rischioso);PUPPY NON HA NIENTE DI MENO DI DEBIAN che è già una delle migliori distribuzioni;anzi!In Puppy 5.2.8;funziona tutto meglio,più veloce in un sesto di spazio e con lo stesso numero di programmi anche su pc recenti.Incredibile!!In generale non mettete più di due S.O,continuerete a sovrascrivere l'MBR con la conseguenza che window (se vi int:eressa )non si avvierà.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2012, 06:59:49 pm da Nico59 »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Puppy e Grub
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2012, 11:03:24 pm »
Ho corretto uno sbaglio.L'estesa contiene le logiche.

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Puppy e Grub
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2012, 08:33:12 pm »
Prima di apportare nuove modifiche, ti sei ricordato di dare un update grub dopo averlo modificato? Perché il file del grub mi sembra corretto per avere un'installazione frugal di puppy, ma senza update la modifica non viene rilevata.
Il menu list è comunque lo stesso che avvia debian, nella partizione in cui hai installato il grub a suo tempo, quindi non cercarlo da altre parti.

Offline gian

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Puppy e Grub
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2012, 05:57:14 pm »
ho risolto installando il grub da Puppy. Ora è presente nel menu.lst (che è stato automaticamente creato alla fine dell'installazione).
Grazie

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]Puppy e Grub
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2012, 07:34:00 pm »
Ho letto che in GRUB2 il file di configurazione ha un nuovo nome (grub.cfg piuttosto che menu.lst o grub.conf) e la prima partizione estesa parte da 5 e quindi la prima logica contenuta è la 6,
quindi rinominando tutte le partizioni.Da quì due domande? In Debian tu Hai Grub 2? Usando Grub 1 di Puppy ti ha rinominato la partizioni? In Puppy hd=sda
« Ultima modifica: Giugno 11, 2012, 06:29:42 pm da Nico59 »

Offline gian

  • cucciolo
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]Puppy e Grub
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2012, 09:03:28 am »
In Debian avevo grub2 prima di installare Puppy.
Dopo l'installazione, non trovando puppy nel grub2 ho installato il grub ed al riavvio ecco il grub1 con: Debian 6, Windows Xp, Puppy Linux :)

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)