Autore Topic: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300  (Letto 4188 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angus

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Ciao Ragazzi,

Ieri ho installato Puppy sul mio vecchio Acer travel mate 2300. Mi capita una cosa curiosa (ma sicuramente ho sbagliato qualcosa io), ad esempio, ho cambiato lo sfondo del dektop ed ho scaricato firefox come browser, ma nel momento in cui spengo il PC il sistema prima di chiudersi mi chiede se voglio salvare le modifiche effettuate in non so quale file....; se rispondo "non modificare" tutte le modifiche in precedenza fatte non vengono recepite.

Pensavo di aver installato (ho scelto l'opzione full) tutto nel hd partizione sda1.....ma a quanto pare ho sbagliato qualcosa.

Mi date una mano??

Grazie



Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2012, 12:11:53 am »
Probabilmente hai fatto un'installazione frugal e ti chiede di salvare tutto nel file di configurazione, pupsave o lupusave ecc, a seconda della versione di puppy. Se hai solo cambiato il desktop e installato firefox ti conviene magari riprovare l'installazione e assicurarti che sia full. Oppure tienilo anche così, ti è più facile anche fare i backup, cosa tutt'altro che inutile con puppy, basta copiarti il pupsave in luogo sicuro.

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2012, 01:53:06 am »
Dopo la prima installazione di Puppy il sistema non è completo, durante il primo spegnimento(autonomo ) Puppy vi richiederà dove salvare la configurazione in un file (lupusave frugale)  o nell'hard disk o chiavetta (sda1..2..3 o sdb..c..d..1  full) e installera la configurazione file o cartelle della full.In realtà la prima configurazione da cd e il primo salvataggio di configurazione si può saltare (scegliere non salvare) è il primo avvio autonomo (da hd eo Flash) che conta(al terzo avvio è completo).Se per esempio sucessivamente togliete il file lupusave,il sistema tornerà come primo avvio e potrete fare una full,se toglite le cartelle create dalla full potete ricreare una frugale.È incredibile cosa si può fare con Puppy e quello che non si può fare con tutte le altre distribuzioni ( linux comprese).
« Ultima modifica: Luglio 08, 2012, 02:27:48 am da Nico59 »

Offline Angus

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2012, 03:34:45 pm »
Ringrazio  entrambi per le risposte!! ;)

In effetti puppy mi ha creato un file denominato "lupusave...ecc" al quale mi ha chiesto di dedicare uno spazio che consigliava come buono in 512Mb, ma io gli ho dedicato 1Gb.
Adesso in funzione di quanto fatto vi pongo un ulteriore quesito:

Dato che quando puppy parte e va in desktop, io mi vedo il mio HD interno denominato sda1 (nella parte bassa dello schermo) con il pallino rosso (e quindi non montato), come faccio ad utilizzare il suo spazio per salvare documenti,musica,filmati,foto, ecc..?? Basta che monto il volume?? In questo caso potrei mantenere le impostazioni che ho dato al file "lupusave..ecc" senza stare a reinstallare tutto su HD?? Oppure ogni cosa che salverò andrà ad intaccare quel Gb di spazio che ho dedicato al file??

(premetto che io per montare l' HD dal desktop, vado sull'icona mount vicino al cilindro e faccio da li l'operazione).

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2012, 04:18:19 pm »
Se Hai il pallino (grande blu o rosso con le icone originali)) la partizione è gia montata,nella tua cartella home hai lo spazio di un Gb meno quei 300 0 500 Mb del sistema (dipende quanti programmi hai installato).Clicckando su sda1 hai lo spazio dell'intero Hard disk,per non fare confusione crea una cartella (che in puppy si chiama Directory),la chiami per esempio Archivio 10 Gb (secondo quanto ti rimane di spazio,nella chiavetta da 4gb rimangono 2 gb liberi) e lì puoi mettere i file grandi,nella home (quindi all'interno del lupusave metti doc. leggeri).1 Gb è perfetto.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 01:54:00 am da Nico59 »

Offline Angus

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2012, 04:47:06 pm »
Ti ringrazio per la risposta!! L'unico dubbio che mi rimane è che quando "puppy" parte, sul desktop mi appare il mio HD sda1, ma con il pallino rosso (quindi non montato). C'è un modo, magari un comando da terminale, per tenerlo sempre "montato"??

Ultima cosa, la cartella a cui fai riferimento per i grandi file (quella da 10Gb) devo crearla all'iterno di sda1??

Ti ringrazio ;)

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 06:38:32 pm »
Ti ringrazio per la risposta!! L'unico dubbio che mi rimane è che quando "puppy" parte, sul desktop mi appare il mio HD sda1, ma con il pallino rosso (quindi non montato). C'è un modo, magari un comando da terminale, per tenerlo sempre "montato"??

in /root/Startup creare un file di testo automount.sh e digitarvi:

#!/bin/sh

mount /dev/sda1/  /mnt/sda1
exit 0



che però è incompleto non conoscendo il filesystem che si va a montare
tuttavia, quando avrai CANCELLATO per sabaglio tutto il contenuto dell'hard disk montato automaticamente, capirai quanto è meglio montarlo solo all'occorrenza
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2012, 02:51:05 am »
È proprio così,non stai usando window,clickkare con l'indice non è una grande fatica ed evita grosse rogne,in puppy puoi fare quello che vuoi ma occorre pensare.Devi preoccuparti di avere smontato tutto quello che non serve al momento, non il contrario.Prima monti sda1(se hai il pallino rosso, nel tuo caso, è già montato) poi guardi in basso a destra clicckando l'icona tipo torre quanto spazio hai,cliccki dentro la finestra sda1 con il tasto dx del mouse -nuovo-directory ci scrivi Archivio tot...Gb e hai creato la cartella archivio.Ogni volta che devi salvare un file grosso tipo mp3 o filmato,prima monti sda1 poi dalla finestra dialogo del browser filesystem che si crea quando vuoi salvare un file,cliccki filesystem-mount-sdb1 o sdc1-archivio tot..gb(il tuo archivio) e salvi,può essere anche sotto filesystem-mount-home-archivio tot..gb (nel tuo caso),dipende da che intallazione hai.Smonta tutto subito è una sicurezza in più non un problema.Clickki con il destro su sda1 e su unmount all mounted partitions,piccolo trucco, tieni sempre premuto il tasto,eviti di cancellare l'icona.
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2012, 01:55:51 am da Nico59 »

Offline Angus

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2012, 04:09:15 pm »
Ok, ovviamente seguiró i vostri consigli e non lo terró montato. Il mio "puppy" peró é in inglese, c'é un modo per far diventare il menú tutto in italiano?? E se si, come si installa?? Grazie 1000 ;)

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: Richiesta aiuto per installazione linux puppy 5.2.8 su Acer tm2300
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2012, 02:34:30 am »
(---ftp://distro.ibiblio.org/puppylinux/pet_packages-lucid/---)  scarica lang pack it-lupq-01.pet (cliccki e si installa,ma leggi anche i messaggi vecchi nel forum, trovi tutto) funziona parzialmente; alcuni programmi e tasto destro del mouse, è già qualcosa.

Ho tolto il link fate copia incolla senza tratti e parentesi,google è troppo invasivo.

FUNZIONA anche su Wary 5 !!
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 02:42:36 pm da Nico59 »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)