Autore Topic: Alternativa a guvcview  (Letto 2669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Alternativa a guvcview
« il: Novembre 03, 2012, 11:40:31 pm »
Cercando di sistemare una installazione di puppy 4.31, che comunque uso poco, mi sono accorto che con questa versione del cucciolo, ancora piuttosto in voga tra gli amatori, e’ molto difficile installare guvcview con le sue dipendenze per un responso immediato del funzionamento della propria webcam senza passare per programmi non dedicati come skype o google-talk. Esistono dei programmi diversi da guvcview come videoview (codice proprietario) ancora reperibile (http://www.4shared.com/file/TEeXPei6/videoview-bin-20070720.html) o camstream (cercate su murga-linux) per citarne solo due. Questi pero’ non funzionano con tutte le webcams. Studiando il problema ho trovato un modo piuttosto semplice di accedere alla propria webcam con tutte le versioni del cucciolo usando ffmpeg, compreso di default, per ottenere registrazioni video e audio-video o usando mplayer, facilmente installabile quando non compreso di default, per ottenere uno streaming video. Io ho fatto con geany uno script bash di nome mycam cui ho dato i permessi di esecuzione e che ho messo in /usr/bin e che ha il seguente contenuto:

#!/bin/sh
#exec ffmpeg -f video4linux2 -s 320x240 -i /dev/video0 /root/my-documents/out.mpg
#exec ffmpeg -y -f oss -i /dev/audio -f video4linux2 -s 320x240 -i /dev/video0 /root/my-documents/out.mpg
#exec mplayer -fps 30 -tv driver=v4l2:width=320:height=240:device=/dev/video0 tv://
exec mplayer -cache 128 -fps 30 -tv driver=v4l2:width=320:height=240:device=/dev/video0 tv://

Nello script attiverete una riga alla volta secondo le esigenze commentando le altre con un “#” iniziale. Prima di lanciare lo script nel terminale con

mycam

con alcune webcams bisogna prima dare nello stesso terminale uno dei due seguenti comandi:

export LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so

oppure

export LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l2convert.so

Naturalmente occorre preventivamente l'installazione delle librerie libv4l o v4l-utils che comunque si possono facilmente reperire. Per puppy 4.31 funzionano le libv4l-0.5.8.pet che potete trovare a:

http://www.4shared.com/file/ME9--IBF/libv4l-058.html

Se attivate la prima riga dello script bash ottenete una registrazione video con ffmpeg. Potete cambiare out.mpg con out.avi ecc... Con la seconda riga la registrazione comprende l’audio. Potete fermare la registrazione con Ctrl-C e poi visionarla con il player preferito.
Con la terza o quarta riga attivata (per me sono del tutto equivalenti) ottenete con mplayer uno streaming video. Nel mio caso ho dovuto usare il driver v4l2 ma e’ piu’ probabile che dobbiate usare il driver v4l e dovrete sostituire, modificando lo script, a v4l2 il driver v4l.
A me sembra una valida alternativa all’installazione di guvcview, comunque disponibile con le ultime versioni del cucciolo.
Essendo costata fatica arrivare a queste conclusioni ho pensato di essere d’aiuto a qualcuno pubblicando le mie conclusioni.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2012, 05:42:58 am da watchdog »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)