Autore Topic: Retrocessione da grub2 a grub per installazione frugale puppy  (Letto 2196 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Retrocessione da grub2 a grub per installazione frugale puppy
« il: Agosto 31, 2012, 06:08:28 pm »
Dopo un po’ che uso puppy e avendo sempre usato il boot da cd o chiavetta ho
voluto prendere dimestichezza con grub e grub2 e le installazioni frugali con boot direttamente da hd. Su un laptop con linux mint di base su hd avevo difficolta’, essendo ai primi tentativi, a configurare grub2 per far partire puppy da hd. Cosi’ ho sperimentato, riuscendo nell’impresa, la retrocessione da grub2 a grub che e’ piu’ supportata e usata per chi usa puppy. Su un altro pc la procedura ha fallito perche’ avevo anche XP su partizione ntfs insieme a ubuntu lucid lynx su ext4 e la procedura non ha generato il corretto /boot/grub/menu.lst di base per far partire anche XP. Non ho approfondito la questione perche’ poi ho imparato a usare anche grub2 per far partire puppy. Ma se avete sul pc solo linux la seguente serie di comandi dovrebbe funzionare per retrocedere da grub2 a grub:

sudo cp /etc/default/grub /etc/default/grub.old
sudo cp -R /etc/grub.d /etc/grub.d.old
sudo cp -R /boot/grub /boot/grub.old
sudo apt-get purge grub2 grub-pc
sudo apt-get install grub
sudo update-grub
sudo grub-install /dev/sda   #(sostituite sda secondo i casi)
echo "grub hold" | sudo dpkg --set-selections

A questo punto aprite /boot/grub/menu.lst e inserite la voce che vi interessa relativa alla vostra frugale di puppy tipo:

# Linux bootable partition config begins
title Puppy linux 4.31 on sda1
rootnoverify (hd0,0)
kernel /puppy431/vmlinuz pmedia=atahd psubdir=puppy431
initrd /puppy431/initrd.gz
# Linux bootable partition config ends

Dove nella cartella /puppy431 avrete copiato il cd di puppy, gli sfs che usate e il file di salvataggio pupsave anche se in versione criptata .2fs.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)