Autore Topic: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio  (Letto 5563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« il: Gennaio 23, 2013, 12:09:15 pm »
ho un laptop fujitsu-siemens lifebook C serie x86 (pentium 2,2 ghz) con 507 kb RAM (il resto lo usa il video) scheda di rete 802.11g e scheda wi-fi WF MSI wireless 11G cardbus CB54G2. Per ora funziona con Windows 2000 pro che vorrei sostituire con Linux. Dopo aver provato una ventina di distro da live ho riscontrato che dopo pochi minuti di funzionamento il pc si blocca (mouse e tastiera non rispondono) e mi tocca resettare. :o L'uniche distro che funzionano sono Vector (troppo pesante) e Puppy che mi piace molto ma di cui non sono riuscito a far funzionare il wi-fi. ??? Ho letto qui nel forum che a volte stranamente il wi-fi non funziona da live ma una volta installato puppy va, ma prima di installare rimuovendo windows vorrei qualche conferma. Purtroppo il wi-fi mi serve assolutamente ma date le mie scarse conoscenze non mi riesce di settarlo. Preciso che la prima difficoltà è individuare la mia connessione che ho reso invisibile. Quando Configurazione di Rete la cerca non la evidenzia e non so come fargliela vedere. Inoltre non capisco cosa sia il Nome del Profilo e l'ESSID (questo penso sia il nome della connessione...) Mi potreste aiutare ? grazie
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:54:44 pm da romano »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2013, 03:41:22 pm »
Se usi puppy lucid,installa Frisbee,c'è già nel menù,è molto più semplice.Se vedi altre connessioni mi sembra logico che il wifi funzioni.SSID è il nome impostato sul modem esempio(sitecom3D3).(E) davanti sta per criptato,il nome del profilo è a piacere esempio (sitecom),BSSID è il hw address (numero di serie del modem a cui ti colleghi).Vedi se il tuo computer avvia una chiavette usb, solitamente da avvio tasto F11,F12 o Esc,meglio per adesso installarlo lì.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2013, 05:32:26 pm »
niente avvio da usb ... il pc come detto è vecchio ma il mio problema è che dovrei comunque vedere le reti esistenti sia quelle con nome visibile che invisibile e per queste ultime dovrei in caso specificare il nome... mentre io proprio non vedo la mia rete con nome nascosto e quindi non la posso selezionare ed inserire i dati relativi
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:55:05 pm da romano »

Offline Nico59

  • cagnulin
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2013, 06:53:16 pm »
Allora non è stata riconosciuta la scheda wifi,proverei Puppy Wary 5.3,in alternativa wifi esterno,vedi www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1134.0   altre soluzioni sono complicate vedi moduli kernel,o driver ubuntu.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 06:58:38 pm da Nico59 »

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2013, 07:29:45 pm »
niente avvio da usb ... il pc come detto è vecchio ma il mio problema è che dovrei comunque vedere le reti esistenti sia quelle con nome visibile che invisibile e per queste ultime dovrei in caso specificare il nome... mentre io proprio non vedo la mia rete con nome nascosto e quindi non la posso selezionare ed inserire i dati relativi

mi quoto perchè insisto nella questione reti... ho provato puppy anche su un altro laptop più recente e con scheda di rete funzionante ma ho lo stesso risultato... probabilmente sono io che non inserisco bene i dati ... ma la prima questione è che Puppy non vede la mia connessione nascosta...
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:55:24 pm da romano »

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2013, 11:45:09 pm »
se rendi la rete visibile riesci a collegarti?

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2013, 09:28:05 am »
ci sto lavorando... ma il mio problema è che adesso anche puppy si pianta dopo pochi minuti di funzionamento del pc ... come detto all'inizio del mio post Puppy era la sola distro leggera che funzionasse su questo maledetto pc ma ora da lo stesso problema delle altre... dopo pochi minuti di funzionamento si bloccano mouse e tastiera (con led lampeggianti ) e debbo resettare... mi sa che debbo buttarlo.... mi scoccia perchè per quello che dovrebbe fare (in pratica solo collegarsi ad internet) sarebbe più che sufficiente ...ma lo scassone non ne vuole sapere di Linux e va solo con windows 2000... mi piacerebbe capire perchè... (dimenticavo anche DSL ci gira senza intoppi ma sembra non vedere la sceda wireless)  
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:55:43 pm da romano »

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2013, 09:18:46 am »
...ma lo scassone non ne vuole sapere di Linux e va solo con windows 2000... mi piacerebbe capire perchè... (dimenticavo anche DSL ci gira senza intoppi ma sembra non vedere la sceda wireless)  
mi quoto per dirvi come è finita la storia e che ho scoperto cosa non va nel pc... c'è una qualche incompatibilità hardware tra scheda wi-fi e il laptop... è la scheda che blocca il pc e infatti basta toglierla che il pc funziona con qualunque distro linux... ho contattato sia la Fujitsu che la MSI che stupidamente mi  hanno risposto che i loro aggeggi sono testati con windows... come dire quando comperi un'auto che raccomanda l'uso della benzina XXX senza specificare che se usi un'altra marca l'auto si pianta e fonde il motore!!! ... mi piacerebbe sapere se non si può considerare una vera truffa commerciale omettere una tale limitazione nell'uso di un prodotto... così sono sistemato... meditate gente! meditate!
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:56:01 pm da romano »

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #8 il: Febbraio 06, 2013, 08:50:05 pm »
Magari hai già provato ma ti suggerisco di trovare un driver specifico per windows, basta il file .inf,  e usarlo su puppy caricandolo con ndiswrapper. Si trova nelle impostazione della scheda wifi, nel network manager.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2013, 12:52:44 pm »
grazie dell'aiuto ... ma dato che sono imbranato :-\ come determino quale è il driver giusto e il relativo file.ini sotto windows ? e come debbo fare per caricarlo con ndiswrapper ? ... scusa i molteplici dubbi...  ??? ... mi aggiorno e modifico con una importante novita'... ho provato ad installare  un puppy vecchio (credo kernel 2.qualche cosa) e con questa versione il laptop non si blocca e posso fare prove... resta il fatto che puppy vede la scheda che usa un driver ralink rt 2500 ma continuo a non vedere la mia rete nascosta e quindi non posso sceglierla e settarne i parametri... penso valga la pena di tentare con il driver windows se mi date qualche dritta...
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2013, 07:27:26 pm da romano »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2013, 08:03:10 am »
Clicca su Connect. Si apre il Puppy Network Wizard. Scegli quello di Barry Kauler classico modificato da Douglas. Clicca su Load Module. Clicca sulla scheda Ndiswrapper. Da li' puoi indicare il file .inf che ti sarai procurato da windows. Ho dimenticato tutto di windows ma non ti dovrebbe essere difficile copiare detto file del tuo wireless. Devi trovare la cartella su cui e' memorizzato. Cerca di andare In Sistema-Hardware identificando il tuo wireless e la cartella che contiene il driver. Copia il file .inf che farai caricare a ndiswrapper. Dopo aver caricato il modulo Ndiswrapper aspetta qualche istante e clicca di nuovo su Connect. Dovresti vedere la connessione wireless indicata con wlan0 o eth1. Clicca sul suo bottone per procedere alla configurazione. Esiste la funzione Scan per rilevare le reti a tua portata. Dopo averla rilevata inserisci il tipo di crittografia (Wep, Wpa, Wpa2...) e metti la password. Salva la configurazione con un nome. Infine Use this profile. AutoDHCP. Fatto. Se dici che con una versione di puppy non e' necessario usare Ndiswrapper, segui solo la seconda parte di quanto sopra. Clicca su connect e poi wlan0 o eth1. Fai solo la configurazione del wi-fi.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2013, 03:37:32 pm »
la questione è proprio che non so cosa prelevare da windows... i driver non hanno estensione .inf... e ho anche scaricato un driver aggiornato per la mia scheda MSI ma ci sono dentro un sacco di files...  ??? bo!... forse non hai letto tutto il mio post ma io non vedo la mia rete  tra quelle rilevate (è con nome nascosto ) e quindi non posso settare la relativa connessione... inoltre c'è di strano che mentre in Configurazione Rete vedo la mia wlan0 e quindi presumo che la scehda funzioni  quando vado in PI info -wireless-configurazione rete mi dice ... estensione wireless non rilevata... cosa succede? che cosa posso fare? grazie
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:56:22 pm da romano »

Offline tommy

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2013, 07:16:22 pm »
CIao,
anzitutto consiglio di aprire una console e postare il risultato dei comandi
lsmod
e
dmesg
per verificare che il modulo rt2500 attivi EFFETTIVAMENTE la tua scheda wireless.

Inoltre: andando su 'connect' (o connetti se usi puppy italiano) non usare MAI il tool SNS simple net setup perchè NON VEDE LE RETI NASCOSTE come la tua. Usa la versione classica 'network wizard' (ci si va anche dal menu Start -> Setup). Da quanto ho capito tale wizard ti fa vedere LA SCHEDA DI RETE 'WLAN0' , cliccaci e verrà fuori una finestra con tanti bottoni:
wireless,
test wlan0,
auto DHCP,
static IP ecc. 
Clicca sul bottone WIRELESS, si aprirà altra finestra; lì clicca su SCAN, se la scheda wifi funziona ti rileverà le reti VISIBILI con accanto il nome e LE RETI INVISIBILI senza il nome.

Ovviamente tu clicca sulla TUA rete invisibile senza nome e poi clic su OK. Ora sulla finestra di prima che riappare dovrai mettere il nome della tua rete invisibile sullo spazio bianco 'SSID'  e già che ci sei metti un nome di fantasia sullo spazio 'PROFILE NAME'. Poi fai clic su SAVE, poi clic su USE THIS PROFILE. Si dovrà aprire la finestra con scritto 'PUPPY WAS ABLE TO FIND AN ALIVE NETWORK'. Da lì scegli se fornire IP statico o se usare DHCP.

Nota Bene: queste istruzioni sono per reti SENZA CRITTOGRAFIA. Ti consiglio di disattivarla sul router per fare questi esperimenti, se la scheda wifi ti si collega al router senza crittografia vuol dire che funziona, poi si penserà a collegarsi con la crittografia (WEP, WPA ecc.).

PEr quanto riguarda NDISWRAPPER per usarlo devi avere i file .inf e i file .sys che trovi dentro ai driver della tua scheda. Io in rete ho trovato questi driver:
http://download7.msi.com/download_files/net/dvr_exe/MSI_WLAN_WPA_Software_4.3.1.4.zip
ho scompattato tutto e sulla cartella che ne esce fuori al percorso  \MSI_WLAN_WPA_Software_4.3.1.4\driver\Windows_XP
ci sono questi 3 file inf:
RT61.inf
Rt2500.inf
rt2500usb.inf

e i relativi file .sys.  Se ora sei su Windows copiali tutti su un floppy / sul disco fisso / su una penna USB etc.  e copiali da qualche parte sull'installazione di Puppy. Poi apri una console nel percorso dove sono i file di windows e digita:
rmmod rt2500
così rimuovi il driver linux che altrimenti ti darebbe un conflitto.
Poi da console:
ndiswrapper -i Rt2500.inf
supponendo che il file .inf per la tua scheda sia Rt2500.inf e fai attenzione alle maiuscole e minuscole!!
poi da console:
ndiswrapper -l     (<---- è una lettera L minuscola!)
se ti dice 'driver installed, hardware present' sei quasi a posto!!
ora da console:
modprobe ndiswrapper
poi vedi con
dmesg
se ti ha creato una nuova interfaccia di rete wireless.
Se l'ha creata vai a configurarla con il solito Network Wizard.

Ti consiglio anche di visitare il sito del forum www.murga-linux.com/puppy   ,spero che tu sappia l'inglese , ci si trova davvero di tutto e spesso si risolve un problema senza nemmeno postare una domanda!

Offline elpablo75

  • grande cagnulin
  • ****
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop cehhio
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2013, 09:29:11 pm »
che guida ragazzi... Siete bravi sul serio.
Io su windows uso drivermax, è shareware ma le funzioni che ti servono sono gratuite. Fa un backup di tutti i driver installati, con un solo click. Li puoi salvare dove vuoi, finiscono ognuno nella sua cartellina. Vai in quella relativa alla tua scheda, facilmente ci troverai solo l'inf che ti serve.

Offline romano

  • cucciolo
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: settaggio del wi-fi con scheda MSI su laptop vecchio
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2013, 06:21:59 pm »
grande!... grazie delle spiegazioni tommy... non ho avuto bisogno di ricorrere a drivers di windows... ho finalmente avuto tempo e seguito le istruzioni ( che d'altra parte già eseguivo più o meno correttamente) ma questa volta ho disattivato le protezioni sul ruter come consigliato e finalmente mi sono connesso e ho navigato ... quindi sono confermato nella mia idea che la scheda funziona ed è vista regolarmente dal SO...ma una volta rimesse le protezioni rieccoci di nuovo ... la rete sembra sia in funzione  (i piccoli monitor lampeggiano anche) e facendo lo scan vedo la mia rete nascosta che come detto è riconosciuta come \x00:x00:x00:x00... io inserisco ESSID e pwd ma non navigo... cosa mi resta da fare per sistemare la cosa ? ...  forse debbo agire sul ruter e fargli vedere il laptop aggiungendo un cliente ? come fare? penso che questa sia la strada in quanto dal settaggio del ruter mi sembra che non sia visto il laptop... ho anche letto che a volte da live puppy ha problemi con internet mentre una volta installato funziona... è vero?... grazie aspetto fiducioso
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 05:56:47 pm da romano »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)