Autore Topic: differenze tra slacko e precise?  (Letto 5942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
differenze tra slacko e precise?
« il: Febbraio 28, 2014, 03:30:46 pm »
Ciao a tutti,
 vorrei provare a ridonare la vita a un pc di 9 anni fa ;D e per questo ho scelto puppy linux, però sono indeciso tra la versione precise e quella slacko.  ???
Quale mi consigliate?
Potreste darmi anche qualche dritta o un link che spieghi bene come installare puppy come unico sistema operativo sul computer?
                                                                                                                                                     
                                                                                                                                                                Grazie.

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:differenze tra slacko e precise?
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2014, 05:13:12 pm »
Ciao Matteo, la differenza tra Slacko e Precise sta nel fatto che il primo è compatibile con i programmi per Slackware, mentre il secondo è compatibile con i programmi di Ubuntu. Data l'età del tuo computer dovresti scaricare la versione RETRO di slacko o di precise, oppure proprio installare Wary Puppy che è fatto appositamente per i computer più datati. Per sapere come installare su hard disk ti rimando a questo thread http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1202.msg6048#msg6048

Offline Matteo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:differenze tra slacko e precise?
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2014, 11:52:32 am »
Ciao, finalmente sono riuscito ad installare Precise Puppy e funziona benissimo, però ho ancora un problemino.  :-[
In windows le applicazioni si installavano mediante i file .exe, invece come si fanno ad installare le applicazioni in Precise? Devo installare le applicazioni di Ubuntu, giusto? Vorrei installare Chromium, che ho scaricato da qui (http://www.chromium.org/getting-involved/download-chromium), ma non so come fare...
         

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:differenze tra slacko e precise?
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2014, 03:29:13 pm »
Ci sono anche applicazioni compilate appositamente per puppy, i file .pet 
Ne puoi trovare molti con il puppy package manager che nel menu sta sotto "setup" (in inglese, in italiano non ricordo come è stato tradotto, comunque è la terza voce dall'alto). Da lì nel riquadro di ricerca scrivi chromium e te lo trova. Ti consiglio di abilitare la ricerca in tutti i registri :)

Offline Matteo

  • cucciolo
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:differenze tra slacko e precise?
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2014, 08:06:22 pm »
Ultimo problema...(spero)...
Ho scaricato l'ultima versione di chromium disponibile, ho installato, ma quando eseguo mi spunta questo messaggio
Citazione
Chromium non puo' essere eseguito come root.
Avvia chromium come utente normale. Per eseguirlo come root, devi specificare una directory dati utente alternativa per la memorizzazione delle informazioni sul profilo.
Cosa significa utente "normale"? Come risolvo?

Offline Player One

  • Global Moderator
  • grande cagnulin
  • *****
  • Post: 380
  • XenialPUP 7.5 su IBM Thinkpad R40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:differenze tra slacko e precise?
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2014, 04:00:36 pm »
In pratica puppy linux si avvia sempre come utente root, mentre chromium per questioni di sicurezza non consente di navigare in internet come utente root.
Per aggirare questo problema dovresti modificare con l'editor di testo il file /etc/chromium-browser/default  e cambiare la riga
Codice: [Seleziona]
CHROMIUM_FLAGS=""in
Codice: [Seleziona]
CHROMIUM_FLAGS="--user-data-dir" e salvare il file.


 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)