Autore Topic: Backup di script.  (Letto 1443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spaccafumo

  • Qui si usa PuppyLinux su hd.
  • cagnulin
  • **
  • Post: 75
    • Mostra profilo
    • E-mail
Backup di script.
« il: Giugno 09, 2014, 05:25:41 pm »
Ciò che segue è uno script che copia con un click (o in automatico) su penna usb tutte le versioni nuove degli script Bash, Perl, Python, C, C++ e  tutti gli scritti che come primo carattere della loro prima riga mostrano il cancelletto #, sia come parte dello sha-bang, sia perchè aggiunto intenzionalmente ai fini del backup.

#!/bin/bash
[[ -e /dev/sdc1 ]] || { gmessage -timeout 4 -fn 'Arial bold 24' "Manca la penna usb." && exit 0 ;}
mount /dev/sdc1 /mnt/sdc1
dir=/mnt/sdc1/scripts
mkdir -p $dir
z='#'
for i in /root/* /root/C_prg/* /root/plx/* /root/manuali/* /var/source/*
do
t=$(head -1 "$i"); t="${t:0:1}"
[ "$t" == "$z" ] && cp -u "$i"  $dir
done
umount /mnt/sdc1
----------------------------
Ho scelto la penna usb /dev/sdc1 perché io ho un hd su sda e un altro su sdb. Per la penna restava sdc.
Chi ha un solo hd su sda modifichi il mio /dev/sdc1 in /dev/sdb1. Lo script si accorge se la penna è inserita o meno,
vi crea una directory 'scripts' e ci copia (opzione -u) tutti i file delle directory nella riga del 'for' che, ovviamente, avranno i nomi da voi usati per gestire i vari tipi di script. Per fare il backup dei file di testo, senza riguardo a presenza o tipo di estensione, inserite come primo carattere della loro prima riga un bel cancelletto.
...
Qui si usa PuppyLinux su hd.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Backup di script.
« Risposta #1 il: Giugno 09, 2014, 06:37:20 pm »
Ciao, crei sempre degli script sorprendenti  :) Dovresti inviarli anche nel forum internazionale murga.

A proposito ti pongo un quesito che non riesco a risolvere nella traduzione di Puppy.
Se provi ad andare su una cartella e clicci con il mouse dx ti esce nel menu a tendina in alto 'Search with Pfind'. E' un normale collegamento (nascosto) che si trova in root/.config/rox.sourceforge.net/OpenWith/.inode_directory. Essendo un collegamento lo rinomino 'Cerca con Pfind' e sono a posto.
Ma se volessi preparare un .pet che gli utenti eseguono che vada a rinominare il nome del collegamento 'Search with Pfind' in 'Cerca con Pfind', hai un'idea di quale script fare? (se inserisco il collegamento nel .pet poi mi trovo ambedue le lingue). Grazie, Xanad
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)