Autore Topic: / RISOLTO \ SLACKOSAVE backup delete and restore  (Letto 4927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
/ RISOLTO \ SLACKOSAVE backup delete and restore
« il: Giugno 16, 2014, 07:10:51 pm »
ciao amici del forum,avrei necessità di acculturarmi un'attimo su alcune operazioni effettuabili su lo SLACKOSAVE(per sistema operativo SLACKO 5.7.0) per potere pararsi il cl in casi di errori e casini vari per potere sempre avere la possibilità con poco e niente di ripartire con il sistema funzionante,proprio come il backup ed il restore dell'immagine del disco di sistema in Windows,un vero toccasana,tale da permettersi di scazz.re e prendere virus  a più non posso,e quindi cercare di imparare a gestire lo slackosave con queste operazioni è una cosa di fondamentale importanza,entro nel dettaglio:
avendo 2 chiavette usb su cui ho messo l'iso di due versioni di Puppy Linus in modalità persistente  (PRECISE 5.7.1    SLACKO 5.7.0)    ,avendo avuto delle dritte da utenti di questo forum,ho iniziato a cercare di mettere in pratica tali dritte,però al momento non riesco ed ho necessità di un vostro aiuto;

al momento che accendo il netbook con la chiavetta usb inserita,appena appare il boot del sistema operativo,in questo caso  SLACKO 5.7.0  ,  scrivo come da suggerimento      puppy pfix=ram           successivamente appare su lo schemo il seguente messaggio :

loading drivers needed to access disk drivers.            done
searching for puppy files......puppy_slacko_5.7.0.sfs not found.dropping out to initial-ramdisk console...
# _


(la linetta nell'ultima riga accanto a cancelletto è il cursore del touchpad che lampeggia come quando si apre il terminale)



successivamente visto che non so come procedere,premo la combinazione di tasti control+alt+canc per riavviare il sistema ed al momento che appare il boot premo f2 e qui appare una schermata denominata boot options,e per selezionarle viene indicato di comporre la stringa puppy pfix=(+ le varie opzioni corrispondenti)

mi era stato indicato che in questa fase iniziale,non facendo caricare il boot, c'era la possibilità di entrare nella partizione di sistema che nel mio caso è sda1 e poi all'interno su SLACKOSAVE-2fs    ,   però in queste fasi iniziali avviate senza caricare il boot del sistema non viene visualizzata nessuna partizione di sistema, se qualche utente può venire in mio soccorso ed aiuto per vedere se  riusco ad inquadrare le operazioni inerenti allo SLACKOSAVE della mia versione,ciao grazie Riccardo.   
« Ultima modifica: Giugno 19, 2014, 07:47:56 am da Riccardo »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2014, 09:53:29 pm »
Se ho capito giusto il tuo interesse è di avere la possibilità di 'salvare' il savefile per poterlo riutilizzare in caso di crash del sistema. Nel caso fosse così ti consiglio ancora di copiare il tuo savefile (senza errori) in altro hd, penna o partizione per poi ricopiarlo quando ne hai bisogno, senza dover disinstallare o installare tutto. La semplicità di puppy è proprio questa. Inoltre se possiedi un pc senza hd ed utilizzi puppy da penna usb ed al boot esegui pfix=ram stai dicendo a puppy di essere interamente caricato nella RAM, escludendo il savefile e la RAM 'funziona' come un hd. Se il tuo file sfs principale è più grande (es. 200 mb) della ram (es. 128 mb) non ce la farà mai. Puoi verificare se il file sfs si carica eseguendo pfix=copy o nocopy. Puoi usare diversi comandi pfix insieme separandoli da una virgola... pfix=ram, pfix=copy
« Ultima modifica: Giugno 16, 2014, 09:55:58 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2014, 10:26:12 pm »
ciao,proseguendo il mio cammino in Puppy Linus vedo l'esigenza di riuscire a gestire la possibilità di riuscire a fare una copia del mio SLACKOSAVE su la chiavetta usb stessa in modalità persistente per potere ripristinare le varie funzionalità,anche perchè essendo alle prime armi non mi è difficile fare errori ed incasinare il tutto,ed avendo un'attimo le spalle coperte da la copia di riserva mi sento molto più tranquillo,per cui avrei bisogno di sapere le varie fasi per creare la copia dello SLACKOSAVE poi le indicazioni per un'eventuale restore della copia ed anche potere sapere come cancellare uno SLACKOSAVE corrotto, avendone   la copia del medesimo funzionante da potere ripristinare,purtroppo ci fosse presente sul forum una guida per i principianti che ti illustri passo passo le varie fasi,sarebbe veramente magnifico,anche perchè per coloro come me che utilizzano questi sistemi operativi solo da chiavetta usb(per il momento) in modalità persistente,riuscire a gestire il puppysave nell'operazione di copia di backup,restore e cancellazione,diventa un'esigenza fondamentale,speriamo di potere riuscirci,un grazie a tutti voi per l'eventuale aiuto.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2014, 06:42:43 am »
Ti faccio alcune domande. Come fai l'installazione sulla chiavetta? La usi nel netbook senza hd ed e' mostrata come sda1? Hai scollegato l'hd del netbook? Sda1 e' di solito l'hd principale a meno che non sia stato scollegato o con altro nome: come viene chiamato l'hd principale? Oppure stai facendo confusione. Che filesystem usi sulla chiavetta, ext3, ext4, fat32, ext2? Come formatti la chiavetta? Quando non trova il puppy_slacko_5.7.sfs, cosa che e' stata riportata con una certa frequenza dagli utenti, dipende molte volte dalla cattiva qualita' della chiavetta o da combinazioni difettose delle scelte con le quali e' stata ottenuta la chiavetta. In questi casi si puo' risolvere o cambiando chiavetta, o provando altre formattazioni o copiando il puppy_slacko_5.7.sfs sul hd cosa che nel tuo caso, se usi il netbook con hd corrotto, non puoi fare. La cosa e' strana perche' avendo creato uno slackosave il boot iniziale e' riuscito ed e' stato trovato il puppy_slacko_5.7.sfs: mi meraviglia che non venga trovato se fai il boot con "puppy pfix=ram". Usando solo il netbook ti propongo due alternative da provare:
1-Prova ad inserire la chiavetta di puppy dopo aver fatto il boot della chiavetta ubuntu e rinomina lo slackosave.2fs sulla chiavetta di puppy in slackosave.2fs.old. Poi cerca di fare il boot della chiavetta di puppy sul netbook e vedi se riesce. Se riesce non avra' caricato il file slackosave di persistenza perche' rinominato e sarai in modalita' live (tutto in ram): da qui copi lo slackosave.2fs.old cliccandoci col destro del mouse e scegliendo copy dandogli nome slackosave-backup.2fs. Poi rinomini slackosave.2fs.old di nuovo in slackosave.2fs sempre cliccandoci sopra col destro e scegliendo rinomina. In questo modo al prossimo boot della chiavetta puppy avrai sulla chiavetta due files di persistenza e puppy ti fara' scegliere quale caricare o se partire in modalita' ram con nessun slackosave.
2-Sempre usando la chiavetta ubuntu copia direttamente slackosave.2fs sulla chiavetta di puppy dando il nome alla copia, sempre sulla chiavetta di puppy, slackosave-backup.2fs. Poi fai il boot sul netbook della chiavetta puppy e vedi se riesce. Come sopra puppy ti dovrebbe dare la possibilita' di scegliere con quale file di persistenza partire.
Per quanto riguarda la documentazione di puppy trovi molto materiale in inglese (cerca con google). Il forum internazionale di riferimento e':

http://www.murga-linux.com/puppy/index.php

Esistono dei manuali datati in italiano per le versioni piu' vecchie di puppy ma i concetti fondamentali non sono cambiati. Prova a vedere manual301it.pdf:

https://copy.com/ThsplVUocvcU

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2014, 08:51:29 am »
Ormai sicuro che non possiedi un hd nel netbook, il copia e incolla del savefile in altro supporto è la via migliore ed anche la rinomina del file sulla stessa penna è giusta. Due domande anche da me:
1- quanta RAM nel pc?
2- quante porte USB?
Se hai 2 porte USB puoi lavorare in parallelo con le 2 penne e trasferire il savefile da una all'altra.

Dai che ce la facciamo... se poi scrivi le tue esperienze le alleghiamo nel forum per i prossimi utenti.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2014, 09:43:30 am »
per watchdog
ti ringrazio per gli spunti su cui provare a lavorarci, ti rispondo alle domande:

ho fatto 2 installazioni su due chiavette usb   da un notebook acer aspire 5100 in cui l'hard disk è funzionante e vi ho ricavato una partizione su cui ho installato ubuntu 12 04 lts e da qui ho formattato le chiavette in fat e con unetbootin ci ho messo sopra le due immagini di SLACKO 5 7 0 che uso,una su il notebook acer aspire 5100 con hard disk funzionante(1 gb di ram)  , l'altra su un netboock acer aspire one(anchessa 1 gb di ram) in cui ho tolto fisicamente dalla scheda madre l'hard disk(memoria ssd) perchè non funzionante.

la partizione di sistema sul netbook acer aspire one (quello senza hard disk) viene identificata come sda1 ed all'inizio quando l'accendo e carica il boot del sistema operativo viene visualizzato il caricamento del file slackosave.2fs della partizione sda1,comunque aggiungo anche che quando mi ha fatto il salvataggio la prima volta  allo spegnimento mi ha chiesto in quale file system volevo salvarlo,io ho indicato in ext2 ed in seguito lo spazio che volevo assegnargli.

per quanto riguarda le altre tue indicazioni oggi proverò a lavorarci per cercare di finalizzare il tutto al meglio,ciao grazie per il momento.



x xanad
 
si, confermo come scritto precedentemente che la seguente procedura la sto eseguendo su un netbook acer aspire one senza hard disk(memoria ssd) che ho tolto perchè non funzionante.


vi è presente in tale netbook 1 gb di ram


ci sono 3 porte usb di totale


concludendo mi sento di dirti che ci tengo molto ad acquisire questi concetti oltretutto fondamentali per una gestione corretta e lineare di questi mini-pocket sistemi operativi Puppy Linus veramente straordinari nelle prestazioni e molto efficenti (il tutto in pochissimi mb),anche per lasciare una specie di guida per altri che vogliono intraprendere questo percorso,ciao grazie moltissimo.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2014, 11:09:03 am »
Allora usa l'installazione di ubuntu sul notebook inserendo la chiavetta puppy che usi sul netbook e fai le prove che ti ho detto copiando o rinominando lo slackosave.2fs sulla chiavetta. La chiavetta con puppy la provi poi sul netbook.

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2014, 03:34:28 pm »
ciao,ho provato a fare la procedura che mi hai indicato usando  ubuntu 12 04, che ho su la partizione del notebook acer aspire 5100 in modo, da avere la chiavetta usb come memoria esterna e non avere   SLACKOSAVE.2fs in uso per potere crearne una copia di backup;
aprendo la chiavetta usb  ho rinominato il medesimo SLACKOSAVE.2fs in SLACKOSAVE.2fs.old poi ne ho creato una copia nella partizione sda1 rinominandola  SLACKOSAVE-backup.2fs,ho rinominato successivamente SLACKOSAVE.2fs.old in SLACKOSAVE.2fs riportandolo così al suo nome iniziale,  infine ho inserito questa chiavetta usb sul netbook acer aspire one(quello senza hard disk) che al momento dell'accensione quando è giunto a fare il boot si è fermato mostrandomi i due files ora  presenti nella partizione sda1 chiedendomi di scegliere quale avviare con il boot

1  SLACKOSAVE.2fs

2 SLACKOSAVE-backup.2fs


li ho usati entrambi indistintamente e funzionano perfettamente,quindi ne deduco che per fare il backup del savefile(SLACKOSAVE.2fs) devo agire da un pc con hard-disk in modo di non avere in uso il savefile per poterne così fare una copia.
comunque mi è venuto da pensare che da boot iniziale digitando il comando         pupy pfix=ram   non mi faccia vedere la partizione sda1 dove c'è SLACKOSAVE.2fs  perchè ho avuto modo di constatare che questo savefile ha la dimensione di 1,3 gb  mentre io ho su entrambi i pc solamente 1 gb di ram,quindi non riuscendo a caricarlo tutto in ram non mi permette di visualizzarlo e così entrarci dentro per fare copia del savefile.
un saluto e tanti ringraziamenti,un'altro passettino avanti mi sembra di averlo fatto,grazie a voi,ciao Riccardo.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2014, 04:00:59 pm »
Quando fai il boot della chiavetta sul netbook adesso dovresti avere anche l'opzione "0" cioe' partire in ram. Quando parti in ram non importa la dimensione dello slackosave perche' non viene caricato e 1Gb di ram e' piu' che sufficiente per la versione base di puppy senza personalizzazioni. Il fatto che non trova il puppy_slacko_5.7.sfs quando fai il boot con "puppy pfix=ram" e' un malfunzionamento. Adesso che hai la possibilita' di partire in ram con puppy, ubuntu e il notebook con hd non ti serve piu'. Al boot della chiavetta sul netbook scegli "0" cioe' nessun slackosave da caricare e da qui puoi fare tutte le operazioni che vuoi di copia e rinomina degli slackosave che hai sulla chiavetta principale e/o su altre chiavette per il backup. Ciao.

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2014, 07:43:19 pm »
salve,ho trafficato assai su questa questione,ma ora mi sembrerebbe il momento di poterla archiviare come risolta poichè sono in grado di fare copia dello SLACKOSAVE ed allo stesso momento anche potere cancellare uno SLACKOSAVE difettoso con problemi,basta partire al momento del boot dalla copia funzionante dello SLACKOSAVE salvata,comunque qualche dubbio permane,poichè non riesco a trovare quell'opzione 0 che mi hai indicato che mi permette di partire come live senza caricare lo SLACKOSAVE e potere così manipolarlo a proprio piacimento(sempre avendo la relativa copia funzionante di backup salvata naturalmente),poi volevo anche dirti che è possibile creare una copia di backup dello SLACKOSAVE direttamente con il sistema avviato e lo SLACKOSAVE caricato,infatti montando la partizione /mnt/home dove è presente SLACKOSAVE.2fs dentro di essa c'è la possibilità di duplicarlo e farne una copia che rimane in questa partizione,cliccando con il tasto destro su SLACKOSAVE.2FS  seleziono copia,si apre un quadrato con il nome del file e la possibilità di rinominarlo,allora lo rinomino,poi ci tengo cliccato sopra con il tasto sinistro e lo trascino in uno spazio vuoto della partizione /mnt/home   , il tempo perchè venga copiato poi riavvio il server grafico x    successivamente riavvio il netbook ed al momento del boot mi si presenta di scegliere se avviare SLACKOSAVE oppure la copia di SLACKOSAVE,avendole provate entrambi esse funzionano perfettamente,molto semplice vero ?
meglio così !!!
in ogni caso ciao e grazie  !!!

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2014, 09:15:47 pm »
E' sconsigliabile copiare lo slackosave se e' in uso. Al limite puoi copiare-rinominare uno slackosave diverso da quello in uso in questo modo. Ti e' andata bene ma non sempre e' cosi'. Non so perche' con unetbootin non ti da' la possibilita' "0" di caricare in ram la live senza slackosave. Io di solito creo le mie chiavette con Menu-Impostazioni-Installazione puppy  (o qualcosa del genere): in questo modo ti da' la possibilita' "0". Anche se installi Grub4dos sul MBR della chiavetta, usando altri metodi di installazione per la chiavetta,  ti dara' questa possibilita' di partire in ram. Ma sono possibilita' e conoscenze che acquisirai gradualmente usando puppy e sperimentando.

Offline Riccardo

  • cagnulin
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2014, 10:53:53 pm »
ciao,finalmente posso scrivere,questa volta però spero e penso che sia veramente la volta buona,oggi dopo che avevo letto la tua risposta e avendoci riflettuto,considerando il fatto che una copia di backup di  un puppysave di qualsiasi versione deve essere fatta,per non correre rischi,quando questi files di salvataggio dati non sono in uso dal sistema,ho provato ad usare quel programma da menù- impostazioni-installazione di Puppy hd che mi ha indicato che serve per creare supporti avviabili con l'immagine iso di sistema, ho letto tutte le vari indicazioni passo passo,formattando la chiavetta usb in ext2 con gparted come veniva suggerito dal programma stesso(ext2-ext3),poi ho constatato che ora l'opzione da digitare all'accensione del pc, al momento del boot del sistema,        puppy pfix=ram     adesso funziona e procede con la procedura di avvio del sistema senza caricare il file Slackosave.2fs       ma carica   Puppy Slacko 570.sfs ,  non c'è l'opzione zero per avviare come live,comunque in questa maniera è un live perchè carica il sistema nella ram senza i dati salvati in Slackosave.2fs;
se hai qualche dubbio sull riuscita dell'operazione da me effettuata oggi,non dubitare a dirmelo,anche perchè le varie operazioni devono essere fatte nel modo giusto e prima di prendere dei difetti è meglio correggerli subito,anche se a me piace moltissimo avere le spalle coperte in questo caso da un backup funzionante del savefile,per fare esperimenti e anche scazz.ture varie senza alcun timore di avere rischi,ciao e grazie moltissimo,quello che mi hai indicato torna tutto,almeno c'è la possibilità di cercare di imparare piano piano ad usare e gestire questi validissimi sistemi operativi,ciao Riccardo.   

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:SLACKOSAVE backup delete and restore
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2014, 06:29:19 am »
Ottimo! Abbiamo capito che il tuo netbook ha difficolta' a trovare il puppy_slacko_5.7.sfs in una chiavetta ottenuta con unetbootin e boot option "puppy pfix=ram". Risulta una combinazione difettosa. Ma se installi la chiavetta nel modo nativo di puppy tutto funziona. Sono contento che stai imparando. Un nuovo utente in piu' e la community che cresce. Ciao.

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)