Autore Topic: Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)  (Letto 61485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #15 il: Agosto 08, 2015, 10:08:54 pm »
@watchdog
il consumo in ram è di soli 340mb quindi non molto pesante. Fatdog e Quirky sono molto esigenti in ram e cpu.
- domanda: non riesco a far riconoscere le sd (flash memory) dal sistema e pmount si blocca...

Sto provando adesso la tua iso a 64 bit. Non ha il Uefi support come fatdog700 ma in compenso la ventola non e' ancora partita e qui fa caldo. Ho messo una vecchia SD da 512 Mb in un lettore esterno USB e me la vede benissimo. Pmount funziona. Ho provato a scrivere e cancellare sulla SD e funziona. Che lettore di flash cards usi tu?

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #16 il: Agosto 09, 2015, 11:08:42 am »
Sto provando adesso la tua iso a 64 bit. Non ha il Uefi support come fatdog700 ma in compenso la ventola non e' ancora partita e qui fa caldo. Ho messo una vecchia SD da 512 Mb in un lettore esterno USB e me la vede benissimo. Pmount funziona. Ho provato a scrivere e cancellare sulla SD e funziona. Che lettore di flash cards usi tu?

Meno male, grazie. Ho provato anch'io con un altro pc e funziona. Avevo il terrore di una dimenticanza nel settaggi del kernel. Ora vado a cercare quale tipo di lettore interno ho.
Non ha Uefi, che se non sbaglio serve solo per Win8, ma in compenso ho sviluppato un installer da windows che supporta anche Uefi che invierò (banda permettendo-1gb x giorno).
Sono contendo che la ventola non si avvia...
Se trovi errori, sono ben accolte le segnalazioni. Grazie ancora per il test.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #17 il: Agosto 09, 2015, 03:27:26 pm »
Se trovi errori, sono ben accolte le segnalazioni. Grazie ancora per il test.

C'e' un errore abbastanza importante in initrd.gz. Ho scelto un savefile lightencrypted e ho tra le boot options pfix=fsck. Impossibile caricare il savefile perche' non si ferma alla richiesta della password e passa direttamente al controllo del savefile che naturalmente finisce in errore irreversibile.

Aggiunta: l'installazione in un savefile non criptato funziona. Esiste un sfs di compatibilita' con le librerie a 32 bit? Per far funzionare skype ad esempio. Ho provato a installare unetbootin da repository ubuntu e l'installazione e' fallita corrompendo il savefile. Devo ricominciare daccapo. Sono sfortunato con le distro a 64 bit.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 04:33:28 pm da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #18 il: Agosto 09, 2015, 06:11:32 pm »
C'e' un errore abbastanza importante in initrd.gz. Ho scelto un savefile lightencrypted e ho tra le boot options pfix=fsck. Impossibile caricare il savefile perche' non si ferma alla richiesta della password e passa direttamente al controllo del savefile che naturalmente finisce in errore irreversibile.

Aggiunta: l'installazione in un savefile non criptato funziona. Esiste un sfs di compatibilita' con le librerie a 32 bit? Per far funzionare skype ad esempio. Ho provato a installare unetbootin da repository ubuntu e l'installazione e' fallita corrompendo il savefile. Devo ricominciare daccapo. Sono sfortunato con le distro a 64 bit.
- E' vero, cerco di veriicare. Il crypt elevato almeno funziona bene. Se hai qualche idea...
- No, non sono a conoscenza di un sfs di compatibilità
- proverò anch'io unebootin...
Per puppylland le distro a 64bit sono solo all'inizio e sperimentali. Mancano ancora applicazioni ad hoc e per il momento bisogna crearle da zero cercando le librerie 64bit mancanti. Ma sono molti gli sviluppatori ad avvicinarsi (BK compreso) al mondo 64bit. E' un futuro (un po' in ritardo) che si avvicina, migliorando.
-----
edit
purtroppo da ppm unebootin richiede 12 dipendenze tra cui 3 non disponibili nelle repository ubuntu.  Andrebbero ricercate 'a mano'. :'(
Di solito scarico i programmi dagli index di ubuntu, sono più aggiornati e completi.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 06:40:58 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #19 il: Agosto 09, 2015, 10:11:23 pm »
- E' vero, cerco di veriicare. Il crypt elevato almeno funziona bene. Se hai qualche idea...

Forse il kernel non ha il modulo per gestire quel tipo di crittografia?

Citazione
- proverò anch'io unebootin...
<cut>
purtroppo da ppm unebootin richiede 12 dipendenze tra cui 3 non disponibili nelle repository ubuntu.  Andrebbero ricercate 'a mano'. :'(

Ho trovato il modo di installare unetbootin. Da PPM installi solo mtools. P7zip e' gia' installato. Da:

http://unetbootin.github.io/linux_download.html

scarichi il binario a 64 bit dell'ultimo unetbootin e lo rinomini semplicemente "unetbootin" con i permessi di esecuzione e lo metti in /usr/bin. Per lanciarlo:

Codice: [Seleziona]
unetbootin installtype=USB targetdrive=/dev/sdb1
A me CUPS non funziona. Un problema di permessi, suppongo.

Dopo l'aggiornamento firefox si avvia in modo strano chiedendo di salvare ogni volta il suo binario. Sostituendo lo script che lancia firefox con un semplice link al binario in /usr/lib64/firefox firefox perde gli aggiornamenti ma dopo averli fatti di nuovo funziona.
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 11:11:03 pm da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #20 il: Agosto 10, 2015, 10:45:37 am »
@watchdog
grazie1000 per i test.
- Il problema di firefox è proprio dovuto all'aggiornamento che in questa versione si apre strano (sembra essere un problema noto).
- Sto aggiornando il kernel dalla 3.17 a 3.19. Spero risolva il light crypt.
- purtoppo non uso la stampante quindi non ho modo di provare cups...
- se hai tempo e voglia di creare il .pet di unebootin lo inserisco nella prossima release e lo adatto anche per Quirky7 in murga.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 12:48:16 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #21 il: Agosto 10, 2015, 04:12:42 pm »
Sono out per forse 48 ore. Un temporale ha mandato in tilt la linea fastweb e mi sto collegando con una chiavetta di fortuna.

EDIT: linea ripristinata in tempo record. Unetbootin-linux64-613.pet:

https://copy.com/Nx4vrtaXrsNmGNeV

Contiene unetbootin e mtools. Richiesto a parte l'installazione di p7zip se non gia' installato. Il pacchetto non ha menu' entry e si lancia unetbootin da terminale come gia' spiegato.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 05:49:02 pm da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #22 il: Agosto 10, 2015, 08:09:21 pm »
@watchdog
Bene  :) Provato e creato anche l'inserimento nel menu/strumenti.
https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7X1R6RzBxd1U5SGs/view?usp=sharing
Messo in elenco per la prima patch insieme al link di firefox.
Grazie.
---
 8) fastweb è veloce anche negli interventi...
----
EDIT: funziona anche in Quirky7 di BK. L'ho inserito con gli altri che stiamo creando (Utility)
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=99789
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 08:46:04 pm da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #23 il: Agosto 12, 2015, 06:36:23 pm »
L'utente rcrsn51 del forum internazionale mi ha aiutato a risolvere il problema di cups:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=860210#860210

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #24 il: Agosto 12, 2015, 07:08:25 pm »
Discussione molto interessante. ;) Complimenti.
Quando puoi invia la correzione che la aggiungo alla patch.
Al momento sto giocando con due 64bit. Quirky7 e Thar64.  La cosa strana è che il posizionamento delle librerie 64bit varia a secondo delle distro (FD compreso). Si stanno dividendo i cammini dei percorsi e quindi immagino che se non trovano una soluzione, presto i programmi .pet dovranno essere compilati ad hoc per ogni versione (non più programmi comuni a tutti). Spero si uniformino in fretta prima che sia troppo avanti il lavoro...
Tahr64 sembra avere comunque la struttura dei percorsi delle librerie più corretta e al passo con Debian e Slackware. Anche gli rpm rispettano gli stessi percorsi.

Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #25 il: Agosto 13, 2015, 07:12:47 am »
https://copy.com/cHkF0Fe6D3ICcZ7a

(cupspatch-tahr64.pet)

E' richiesto il restart di X.
« Ultima modifica: Agosto 13, 2015, 07:18:36 am da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #26 il: Agosto 13, 2015, 11:34:23 pm »
@Watchdog
Preparo la prima patch. Bel lavoro. ;)
Sto controllando anche il light crypt di Slacko64, che è anche lui in woofce, e magari mi viene l'idea... Da Quirky è impossibile in quanto ha metodi di salvaggio diversi.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #27 il: Agosto 14, 2015, 11:17:36 am »
Zathura pdfviewer necessita reinstallazione. Avevi installato la versione 32 bit?

EDIT: l'installazione di zathura 64 bit e dipendenze corrompe il savefile. Zathura preinstallato non funziona. Consiglio di aprire i pdf con libreoffice.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 12:13:51 pm da watchdog »

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #28 il: Agosto 14, 2015, 09:05:15 pm »
Grazie della segnalazione, era di default....
Elimino Zathura non compatibile e lo sostituisco con Evince.
evince-2.32.0-amd64.pet
https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7SXdGdTNvSmtqak0/view?usp=sharing
ora sto diventando matto a farlo diventare il visualizzatore pdf predefinito... e non riesco... :'(
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Puppy LiveCD in Italiano - Versioni complete (99.9%)
« Risposta #29 il: Agosto 14, 2015, 11:32:50 pm »
Hai provato right-click su un pdf, Imposta Azione, usa comando:
evince "$@"
?

EDIT:
Tahr64 non e' stabile. Ho il sospetto che abbia qualche problema con i mime types. A volte mi capita che la tray non parte e i files in /root/.config che dovrebbero partire in esecuzone per lanciare la tray invece si aprono in geany. Io mi sto tenendo al momento libreoffice4.4 --writer come lettore pdf. Evince non si installa correttamente e non si integra con i mime types di tahr64.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2015, 09:13:26 am da watchdog »

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)