Autore Topic: installare puppy su portatile  (Letto 2062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ecolae09

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
installare puppy su portatile
« il: Ottobre 09, 2008, 02:17:24 pm »
ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho incominciato a girare per cercare se qualcuno aveva avuto i miei stessi problemi ma evidentemente sono solo io ad essere scemo.il problema è questo:
io ho scaricato dal sito di linux in SO puppy,ultima versione,masterizzato,inserito nel portatile,fatto tutte le procedure e sono contentissimo perchè funziona visto che il mio portatile è molto vecchio,ha solo 64mb di ram,e con il puppy gira tranquillo.ora però io non riesco ad installarlo sull'hd e non so proprio come fare,oltre anche a non capire come posso cambiare lingua visto che è in inglese(ma questo è secondario).ho fatto questo procedimento:dopo aver inserito cd,la tastiera che uso,quando mi chiede quale configuarzione video utilizzare ho messo "Xvesa" perchè "Xorg" non mi faceva vedere lo sfondo sul desktop,parte,tutto perfetto,si vede,gira è una bellezza.ora io voglio installarlo sul'hd e non so come fare.sono andato in menù-system-gparted partition manager-ho cancellato e ricreato una nuova partizione,poi sono andato nella sezione install e mi ha chiesto dove volevo installare il so e ho messo la partizione appena creata,solo che se riavvio e tolgo il cd mi dice file system non trovato.io non voglio un'installazione frugale,ma full perchè non ho più alcun sistema operativo sul pc
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2008, 02:21:49 pm da ecolae09 »

Offline puppylinux

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 1561
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare puppy su portatile
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2008, 03:01:35 pm »
ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho incominciato a girare per cercare se qualcuno aveva avuto i miei stessi problemi ma evidentemente sono solo io ad essere scemo.il problema è questo:
io ho scaricato dal sito di linux in SO puppy,ultima versione,masterizzato,inserito nel portatile,fatto tutte le procedure e sono contentissimo perchè funziona visto che il mio portatile è molto vecchio,ha solo 64mb di ram,e con il puppy gira tranquillo.ora però io non riesco ad installarlo sull'hd e non so proprio come fare,oltre anche a non capire come posso cambiare lingua visto che è in inglese(ma questo è secondario).ho fatto questo procedimento:dopo aver inserito cd,la tastiera che uso,quando mi chiede quale configuarzione video utilizzare ho messo "Xvesa" perchè "Xorg" non mi faceva vedere lo sfondo sul desktop,parte,tutto perfetto,si vede,gira è una bellezza.ora io voglio installarlo sul'hd e non so come fare.sono andato in menù-system-gparted partition manager-ho cancellato e ricreato una nuova partizione,poi sono andato nella sezione install e mi ha chiesto dove volevo installare il so e ho messo la partizione appena creata,solo che se riavvio e tolgo il cd mi dice file system non trovato.io non voglio un'installazione frugale,ma full perchè non ho più alcun sistema operativo sul pc
la questione andrebbe approfondita. comunque, intanto goditi la possibilità che ti dà Puppy. l'installazione frugale è in tutto e per tutto identica alla completa e dà molti vantaggi in più. diversamente dalle altre distribuzioni che adottano ancora il preistorico sistema dell'installazione completa su disco


se la saturazione della RAM è un problema, a partire dalla versione 4, è possibile avviare da CD il sistema in installazione frugale, con il parametro

puppy pfix=noram (= si ottiene con la ì)

che evita la saturazione della ram quando si ha un'installazione frugale e pochi mb di ram

tempo fa realizzai anche una versione 3.01 con questa opzione aggiunta (dalle versioni successive)

http://puppylover.netsons.org/dokupuppy/customized

anche se non posso assicurare al 100% che funzioni
http://dokupuppylinux.info
dropbox 2GB di spazio gratuito per i tuoi file - http://db.tt/Vc6IeN4
rimpiazza.co.cc con .info per accedere ai programmi linkati sul mio sito

Offline ecolae09

  • cucciolo
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare puppy su portatile
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2008, 04:17:54 pm »
si ho capito che la versione frugale è uguale però siccome il mio portatile ha solo un lettore se ho il cd inserito,perdo la possibillità di fare qualunque cosa.io volevo installarlo sull'hd per due motivi:
-perchè secondo me è più veloce perchè nn deve sempre stare a leggere dal cd;
-è più comodo.
quindi se mi potreste aiutare ad installarlo te ne sarei immensamente grato.io vorrei riutilizzare sto pc esclusivamente per connettermi con messenger,chiaramente se è possibile,e navigare mentre sono ad esempio sul divano in sala.
e a questo proposito ti chiedo,se io compro una penna wi-fi,ho il router wi-fi a casa,puppy la legge e mi ci fa connettere?

Offline abel23

  • cucciolo
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: installare puppy su portatile
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2008, 12:18:47 am »
si ho capito che la versione frugale è uguale però siccome il mio portatile ha solo un lettore se ho il cd inserito,perdo la possibillità di fare qualunque cosa.io volevo installarlo sull'hd per due motivi:
-perchè secondo me è più veloce perchè nn deve sempre stare a leggere dal cd;
-è più comodo.
quindi se mi potreste aiutare ad installarlo te ne sarei immensamente grato.io vorrei riutilizzare sto pc esclusivamente per connettermi con messenger,chiaramente se è possibile,e navigare mentre sono ad esempio sul divano in sala.
e a questo proposito ti chiedo,se io compro una penna wi-fi,ho il router wi-fi a casa,puppy la legge e mi ci fa connettere?
Dopo che hai fatto un istallazione frugale il cd lo puoi togliere... non serve più. :)

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)