Autore Topic: Un cucciolo italiano?  (Letto 3101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pupone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Un cucciolo italiano?
« il: Novembre 28, 2014, 07:57:42 pm »
Ciao a tutti. Sono un neofita non solo di Puppy ma anche di linux. Ho appena installato ubuntu sul mio portatile e ora ho intenzione di installare una versione di Puppy sul vecchio computer desktop (avrà più di 10 anni) che usa mio fratello per navigare. Mi chiedevo se esistesse una versione recente in italiano visto che mio fratello non sa l'inglese... anche se a dirla tutta lo usa solo per internet quindi magari una volta messa l'icona sul desktop non ha problemi :), però averla in italiano sarebbe una cosa in più :)
Ah un altra cosa: ma macpup ha gli stessi requisiti di Puppy? No perchè visto che l'ho scelta per la leggerezza, se sono uguali come uso delle risorse a sto punto potrei optare per macpup che sembra più carina.

Offline virus86

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2014, 12:20:38 pm »
Forse ti è sfuggito ma Xanad e Fango hanno creato il pacchetto lingua per tradurre completamente diverse versioni di puppy, basta installare il sistema e poi installare il relativo pacchetto per averlo completamente in italiano, guarda questo post: http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1219.0

In alternativa è possibile scaricare la iso già italianizzata dal seguente post: http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1283.msg6860#msg6860

Visto che il tuo computer è di 10 anni, utilizza solo le versioni no-pae/retro altrimenti avrai rallentamenti del sistema.

Macpup 550 si basa sulla versione precise di puppy. Ha un differente window manager (interfaccia grafica) e dunque non credo sia compatibile con il pacchetto lingua precise disponibile. Non l'ho provata ma la leggerezza non dovrebbe essere differente da una normale versione di puppy. Ti consiglio di usare Precise-5.7.1-retro_IT, ha un look gradevole in stile xp ed è completamente in italiano fin da subito. Comunque il look è possibile sempre modificarlo installando temi ed icone ad ogni versione di puppy
« Ultima modifica: Novembre 29, 2014, 12:24:51 pm da virus86 »

Offline fango

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 170
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2014, 02:33:54 am »
come già ti ha consigliato @virus86,prendi una delle iso dal forum,almeno sappiamo cosa utilizzi.
macpup ha un WM in e17,che può sembrare carino in principio,ma poi quando serve usabilità diventa contorto.

Offline Pupone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2014, 09:28:30 am »
Ciao ragazzi. Grazie mille per i consigli. Non sapendo aspettare e non avendo cd a portata di mano avevo già installato Slacko 5.7 col windows installer. Sapevo di non dover installare la versione PAE ma tra le rimanenti anzihè mettere la no-PAE ho messo quella senza specificazioni... ho fatto male?

Comunque adesso il problema della lingua è passato in secondo piano... ho un problema moooolto più grave: ho installato puppy solo per navigare, ebbene la connessione non funziona. Il sistema riconosce connessione di rete ethernet ma non riesce a connettersi! Utilizzo un TP-LINK. Sapete aiutarmi in qualche modo?

Offline virus86

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2014, 10:43:02 am »
Probabilmente la iso di slacko senza specificazioni è PAE. Non c'è necessariamente bisogno di cd per installare o provare linux su un computer, infatti è possibile installare o provare il sistema operativo anche con una penna usb tramite il programma unetbootin: http://unetbootin.sourceforge.net/  .Se hai file sulla penna che non vuoi cancellare, mettili tutti in una cartella denominata: 1

Per quanto riguarda la connessione internet, può dipendere dalla versione di puppy. Se scrivi ifconfig da terminale (Menu-Strumenti-urxvt terminal) cosa riporta?

Offline Pupone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2014, 11:24:43 am »
Scusate durante la settimana sto fuori casa. Fra poco ti faccio sapere sulla versione. Comunque le porte usb di quel computer volarono via tanti anni fa.

Offline Pupone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2014, 12:05:37 pm »
Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 ovrerruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 B) TX bytes:0 (0.0 B)

Offline virus86

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2014, 05:08:30 pm »
Già provato ad utilizzare lo strumento avanzato Puppy Connection Wizard oltre al SNS? Se non l'hai già fatto, clicca sull'icona connect sul desktop e poi la prima opzione per trovarlo. Se possiedi i driver windows per la LAN del tuo computer, puoi anche utilizzare quelli con Ndiswrapper se è un problema di driver.

Offline Pupone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Un cucciolo italiano?
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2014, 06:12:29 pm »
Per la verità il driver me lo trova a quanto pare

Type: Wired
Driver: 8139too
Bus: Pci
Desc.: Realtek RTL-8139 Fast Ethernet Driver

e ho provato ad impostare la connessione con gli strumenti che mi uscivano.Niente

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)