Autore Topic: [Risolto] Problema grandezza finestre in Puppy 6.0  (Letto 3174 volte)

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema grandezza finestre in Puppy 6.0
« il: Febbraio 24, 2015, 07:11:38 pm »
Ciao, ho collegato il mio netbook con Puppy 6.0 al televisore, tramite cavo vga connesso alla porta pc del tv.
Le finestre dei programmi pero', una volta aperte nel tv, non occupano tutto lo schermo. Rimangono più piccole in altezza, mentre in larghezza vanno bene. Posso solo ingrandirle trascinando il puntatore sull'angolo superiore destro, quando questo diviene una freccia con un'angolo disegnato.
La tv ha una risoluzione di 1366*768, ma nelle impostazioni del monitor posso settare al massimo 1024*768.
Il cavo vga connesso supporta solo le risoluzioni  1024*768,  1600*1200  e  1920*1200. Comunque anche usando un'altro cavo vga che supporta anche 1366*768, le finestre si aprono sempre più piccole. Posso impostare qualcosa in Puppy od usare qualche Utility specifica?
Grazie.
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 07:19:07 am da xanad »

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
Re:Problema grandezza finestre in Puppy 6.0
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2015, 07:27:17 pm »
Dovrebbe dipendere tutto dalla scheda video. Se fosse ATI o Nvidiia puoi saricare i driver video dal quickpet di tahr menu > impostazioni > XORG SCHEDA VIDEO aggiornamento.... e provare poi la risoluzione corretta.
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2015, 07:34:43 pm »
Credo sia una intel, ma posso provare a scaricare qualche driver ati o nvidia?

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2015, 06:40:39 am »
Assolutamente NO! Ogni scheda video ha il suo driver. Se è Intel, non esistono driver extra. Comunque apri menu > impostazioni > Quick setup e spunta la casella Video Wizard e poi OK. Segui le istruzioni a schermo e prova ad impostare la risoluzione corretta.

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2015, 09:17:20 am »
Allora, la risoluzione che ho settato sulle impostazioni di Puppy per la connessione vga (ossia quella che va' alla tv) e' di 1024x768, e per la tv, ne sono disponibili anche altre, ma tutte inferiori (come 800x600 ad esempio). Per lo schermo del netbook, in cui ho installato puppy invece, ho settato 1024x600, essendo anche in questo caso la risoluzione maggiore che posso scegliere. Anche   qui' sono presenti ulteriori valori, ma sempre meno elevati.
Cosa succede sulla tv una volta impostata su Puppy una risoluzione di 1024x768? Il desktop si adatta perfettamente allo schermo, coprendolo interamente, mentre le finestre dei programmi come Firefox, che dovrebbero aprirsi a schermo intero, si aprono come se la risoluzione fosse di 1024x600 (cioe' quella impostata per lo schermo del netebook). Cosi', in larghezza, rispettano la dimensione a schermo intero, mentre in altezza sono piu' basse di 168 pixel. Non coprono quindi in altezza tutto lo schermo, risultano pero' ingrandibili tramite trascinamento angolare superiore, una volta spostate in basso.
Le finestre sul tv (e solo le finestre dei programmi), si comportano in pratica come se la risoluzione impostata sia di 1024x600, ossia seguono quella impostata per lo schermo del netbook. Il desktop invece, si adatta perfettamente alle dimensioni del tv.

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2015, 09:38:15 am »
Ho capito che dovrei aggiungere 1024x768 sulle scelte della risoluzione dello schermo del netbook, ma come posso fare?

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2015, 03:54:16 pm »
Allora... puppy gestisce a fatica le risoluzioni diverse su monitor differenti contemporaneamente...
Devi preferire un monitor rispetto ad un altro, se lo usi con la tv disinteressati del netbook.
Hai provato ad modificare anche da menu > impostazioni > XORG scheda video? Puoi usare XvidTune ma con cautela.

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2015, 04:26:16 pm »
Con Xorg posso ricostruire o modificare il file xorg.conf, cambiare risoluzione schermo, la calibrazione ecc.. ma nessuna di queste cose mi aiuta. Come apro xvidtune?

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2015, 10:05:00 am »
xvidtune è proprio per la calibrazione dello schermo, il nome da XORG scheda video è 'X/Y Correzione' ma credo tu l'abbia già usato. Aprendo Quicksetup dal menu impstazioni nel frame di desta 'grafica' dovrebbe esserci scritto il nome della scheda video.. qual'è?

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2015, 03:50:16 pm »
Il netbook e' un Samsung n145-jp01 e monta una scheda video Intel GMA 3150

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2015, 06:12:20 pm »
La risoluzione standard per Intel GMA 3150 è 1024 x 600 e può gestisce nativamente solo 'risoluzioni forzate' di 1,152 x 864 o 1,024 x 768 con relative distorsioni. La vedo dura..., dovresti provare ad usare slacko570 o precise 571 per vedere se per caso xorg proprietario gestisce meglio la scheda. Anche le versioni Puppeee (netbook) mal supportano questa scheda ma ti consiglio di provare lo stesso http://puppylinux.org/wikka/Puppeee.

Offline Mercury

• cucciolo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2015, 07:24:19 pm »
Ho risolto. Con presa Vga connessa, quando si ricostruisce il file Xorg da Menu'/Impostazioni/XORG SCHEDA VIDEO/scheda AVANZATE/poi pulsante XORG, nella scelta della risoluzione scelgo 800x600. Dopo che la prova e' stata completata, entrambi gli schermi (netbook e tv) sono in 800x600. Quindi vado nel menu' "Sistema"/"Impostazioni del monitor" ed in primo luogo cambio la risoluzione del tv in 1024x768, poi disattivo lo schermo del netbook. Ora le finestre dei programmi come Firefox o Gimp si aprono tutte a schermo intero. Quindi l'impotante e' settare nella prova Xorg 800x600 lo schermo del netbook. Per ora e' l'unica soluzione che ho trovato.
Ti ringrazio lo stesso per l'aiuto e ti saluto.

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2015, 07:16:29 am »
Bravo Mercury  ;). Hai trovato una soluzione intermedia e mi sembra ti stia divertendo con puppy.....ricorda sempre di fare il backup dopo i successi così eviti di rifare le cose se hai problemi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)