Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 46093 volte)

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #75 il: Aprile 04, 2015, 02:53:09 pm »
Innanzitutto ti ringrazio a nome di tutti per sostenere i nostri puppies. La pubblicita' che ci stai facendo potrebbe servire per raggiungere la massa critica e dare futuro alle nostre idee circa il software libero. Per quanto riguarda Ogigia 2015 io penso che possa essere rilasciato cosi' con lo script che ti ho suggerito che consente di usare CUPS in /root/Startup: nessun SO e' perfetto, i nostri puppies sono un cantiere aperto e magari altri amatori proveranno a dare una soluzione piu' efficiente al bug. Io ho provato in passato a reinstallare CUPS senza successo: il problema dei permessi e la complessita' di CUPS rendono l'operazione estremamente delicata. Quando mi si rompe CUPS di solito riparto con il backup o addirittura da una nuova installazione. Metti un sfs di Libreoffice in quickpet e puo' bastare. Le stampe grezze da abiword escono lo stesso con formato letter. Puo' funzionare cosi'.

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Aprile 04, 2015, 03:14:45 pm »
Serve anche scrivere di installare Devx mediante Sfs-download? Mettero' lo script in startup, ovviamente, e l'indicazione di installare Libreoffice, volevo usare Package Manager per la possibilita' di aggiungere subito la lingua italiana a Libreoffice. Cosa ne pensate? Grazie e buona giornata.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2015, 03:21:08 pm da danielozma »

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Aprile 04, 2015, 03:39:35 pm »
Serve anche scrivere di installare Devx mediante Sfs-download? Mettero' lo script in startup, ovviamente, e l'indicazione di installare Libreoffice, volevo usare Package Manager per la possibilita' di aggiungere subito la lingua italiana a Libreoffice. Cosa ne pensate? Grazie e buona giornata.

Non credo che l'utente medio si metta a compilare programmi: chi lo vuole fare sa gia' dove cercare per poterlo fare e quindi il link a Devx e' addirittura facoltativo. Per fare una cosa completa dovresti mettere anche il link al sorgente del kernel che serve a compilare i drivers ma non credo che sara' mai necessario farlo. Come ti ho detto chi fa queste cose e' gia' abbastanza autonomo a sa come muoversi. Basta ricordare che Ogigia2015 e una derivata di precise 5.7.1. Per quanto riguarda libreoffice io sto usando ancora questo:

http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=1235.0

Puoi mettere il link: e' gia' in italiano.

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Aprile 04, 2015, 03:49:34 pm »
Ma sei un GRANDE! Grazie e buona giornata.

Offline xanad

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
« Risposta #79 il: Aprile 05, 2015, 08:05:21 am »
Prendendo spunto da Tahr ti ho preparato questo pet per gestire il download di Libreoffice. Dopo installato lo troverai nel menu->documenti. Già in italiano. In questo modo si potrà scaricare sempre l'ultima versione di Libreoffice,.anche se hai risolto cups.
https://drive.google.com/file/d/0Bz9e78iH9qX7SlFYRThUMXhSems/view?usp=sharing
----
Ieri ho sbagliato SFS (riaprivo quello tuo vecchio), update-mime esiste di default... ::).
« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 08:08:29 am da xanad »
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Aprile 05, 2015, 01:24:24 pm »
Ho inserito questo link qui sopra all'interno della mia guida dei "primi passi" che ho realizzato dentro Linux Ogigia Puppet 2015. Sto' risolvendo il problema di cosa disporre mettendo una serie di istruzioni sui software installabile, anche per categoria, oppure traducibili facilmente da altre lingue, cosi posso diffondere un sistema leggero ed e' l'utente finale che decide cosa gli serve e cosa scaricarsi. Grazie di tutta la collaborazione, presto dovrei diffondere la versione finale su .iso dal web e voi sarete immensamente pubblicizzati.
Buona giornata.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2015, 01:28:01 pm da danielozma »

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Aprile 05, 2015, 03:33:08 pm »
Ho prodotto il file .sfs "finale", nel senso che se non ci sono problemi usero questo per la .iso:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
notate che ho espanso la guida dei "primi passi", come sopra indicato, ma anche aumentato la pubblicita' verso di voi. Perfino sul desktop c'e' ora un bottone che manda verso questo forum, si chiama "Forum italiano". Immagino che riusciro' a farvi una pubblicita' spettacolare.
Buona giornata.

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Aprile 05, 2015, 04:49:04 pm »
Ho prodotto il file .sfs "finale", nel senso che se non ci sono problemi usero questo per la .iso:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs

Il link non mi funziona: accesso negato.

notate che ho espanso la guida dei "primi passi", come sopra indicato, ma anche aumentato la pubblicita' verso di voi. Perfino sul desktop c'e' ora un bottone che manda verso questo forum, si chiama "Forum italiano". Immagino che riusciro' a farvi una pubblicita' spettacolare.

Ahinoi... Ehm... Speriamo di non deludere nessuno. ::)

Io ho trovato il modo di cambiare direttamente nel file ppd della stampante installata la dimensione standard del foglio in modo che sia quella corretta generalmente A4. Il file ppd si trova in /etc/cups/ppd: lo apriamo come testo e cambiamo le due linee:

Codice: [Seleziona]
*DefaultPaperDimension: A4
Codice: [Seleziona]
*DefaultPageSize: A4
precedentemente impostate di solito a Letter. Poi dal server web a localhost:631 apriamo le opzioni della stampante e salviamo subito dopo per aggiornare i defaults.

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Aprile 05, 2015, 05:13:31 pm »
Era un problema di permessi e mi scuso di non essermene accorto. Questo trucco qui sopra come e' "traducibile" in operazioni utili? Preimposto questo meccanismo nel mio sistema prima di farne una .iso? Servira' ancora avere Libreoffice installata?
Grazie e buona giornata.

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Aprile 05, 2015, 05:21:42 pm »
Non puoi fare nulla nell'iso: bisogna prima installare una stampante. Puoi mettere un readme dove spieghi come fare dopo aver installato la stampante per modificare la dimensione standard del foglio. Si potrebbe anche fare uno script ma a parte che non so come fare non credo ne valga la pena. Sto scaricando l'sfs.

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Aprile 05, 2015, 05:47:29 pm »
C'e' la guida dei "primi passi", non esiste di usare un file "read me". Ben venga che io inserisco anche questo trucco per stampare al meglio, se ho letto bene il testo qui sopra occorre aver prima pero' eseguito Cups?
Grazie e buona serata.

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Aprile 05, 2015, 06:24:30 pm »
Ho dato un'occhiata generale alla release candidate di ogigia2015. Il dimagrimento della dimensione dell'sfs non va a detrimento dei contenuti e dei link molto intriganti per chi non li conosce. Io ero gia' un fan del tuo sito che visito regolarmente ma credo che chi ancora non ti conosce vede aprirsi una finestra su un mondo semisconosciuto e dalle caratteristiche molto costruttive per il miglioramento personale. Per me puo' funzionare cosi'. Grazie della pubblicita'. Per quanto riguarda le opzioni di stampa puoi fare un html dedicato a CUPS dove spieghi il piccolo malfunzionamento e come ovviare dopo aver installato la propria stampante per settare la dimensione stardard del foglio come ti ho postato sopra. Un piccolo difetto, un piccolo neo per una grande bellezza. :D

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Aprile 05, 2015, 06:41:31 pm »
Grazie di tutti gli apprezzamenti, ti va' di riordinare esattamente i testi perche' l'utente sappia che fare. Tipo:
Fase 1) avviare Cups;
Fase 2) andare nella cartella tal dei tali
Se vuoi firma pure la tua descrizione, la riporto esattamente come la scrivi e meriti quindi di essere citato. Nessuno vi proibisce di imitare o copiare metodi della mia versione Linux e di implementarle dove volete.
Grazie e buona serata.

Offline watchdog

• Pastore tedesco
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Aprile 05, 2015, 07:23:23 pm »
Puoi scrivere cosi':
<<L'installazione di una stampante in Ogigia2015 puppet e' facile ma ha un piccolo difetto che non siamo riusciti a risolvere in modo automatico ma richiede un intervento manuale di ottimizzazione. I drivers di numerose stampanti fra le piu' diffuse sono immediatamente disponibili in puppy da cui Ogigia2015 e' derivata. Se la vostra stampante non e' elencata dovrete procurarvi il driver e seguire le istruzioni dal forum internazionale purtroppo in inglese (potete sempre usare il traduttore automatico in seamonkey) al seguente link:

http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=444080#444080

Per prima cosa dal menu' Sistema cliccate su una qualunque delle due voci per configurare la stampante dopo averla collegata. Vi verra' chiesto se volete aggiungere una stampante. Rispondete di si' e si apre il browser all'indirizzo "localhost:631" che e' l'interfaccia web di CUPS, il sistema linux di gestire le stampanti. Se la vostra stampante e' correttamente collegata la trovata in elenco: mettete un segno di spunta e andate alla ricerca del driver appropriato sperando che sia gia' presente nel sistema e seguendo la procedura guidata. Dopo aver installato la vostra stampante stampate la pagina di prova per vedere che e' tutto OK.  Il piccolo difetto di Ogigia2015 e' che l'installazione dei suoi programmi supplementari ha provocato l'impossibilita' di stabilire le opzioni della stampante da usare come standard. Se aprite il browser all'indirizzo "localhost:631" - Administration - Gestisci stampanti - Vostra stampante - Administration (menu' a tendina) - Set default options il risultato e' che potete modificare solo il banner o le politiche (che di solito non si toccano) ma non ad esempio la dimensione standard del foglio che usate di solito stabilito a Letter al momento iniziale mentre a noi serve nella maggioranza dei casi A4. Potete fare in questo modo:
   - Con RoxFiler (il navigatore fra le cartelle) portatevi in /etc/cups/ppd; li' vedrete il file con estensione ppd della vostra stampante.
   - Cliccate col destro su detto file e scegliete Apri come testo.
   - Cercate le seguenti due linee:
          *DefaultPaperDimension: Letter
          *DefaultPageSize: Letter
     e cambiate Letter --> A4
    - Salvate il file ppd cosi' modificato
    - Andate di nuovo all'interfaccia web di CUPS come spiegato sopra e aprite dal menu' a tendina "Set default options" e salvate le   impostazioni subito dopo senza modificare nulla. In questo modo viene letto il file ppd modificato della vostra stampante e la nuova impostazione standard della dimensione del foglio sara' A4 e potrete stampare senza problemi da qualunque programma.

Se installate Libreoffice le opzioni di stampa possono essere modificate per ogni singolo documento tramite l'interfaccia propria di Libreoffice>>

Prenditi la "gloria": non citare il mio nome. Mi sono gia' fatto troppa pubblicita' nella mia vita "nel bene e nel male"  ::)

Offline danielozma

• medio cagnulin
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Aprile 05, 2015, 08:47:35 pm »
Ho aggiunto il tuo consiglio ed anche citato il tecnico che l'ha formulata, come e' giusto, in questo caso lo pseudonimo salvo che tu chieda che lo rimuovo. Poco fa' ho di nuovo espanso il manuale dei "primi passi" con diverse idee e trucchi.
Grazie di tutti gli aiuti e buona serata.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)