Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 37497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #135 il: Aprile 14, 2015, 07:56:52 pm »
Se torni ad installare tutto partendo da un backup dell'8 Aprile puoi controllare che qualcosa non interferisca con cups ad ogni installazione anche se non hai una stampate: usa la stampante virtuale PDF gia' installata. Vedi se si apre il browser a localhost:631 e prova a mettere le opzioni della stampante virtuale PDF.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #136 il: Aprile 14, 2015, 08:10:38 pm »
Non ho il file dell'8 aprile per tutta una serie di motivi. Forse mi conviene dapprima provare ad usare il cd ed far partire la live, cosi' nel sistema che si carica nella ram installo sovrascrivendo sia Cups che Zram (?). Ci credete che non capisco questo imprevisto? Forse e' meglio se mi salvo tutti i miglioramenti fatti fino ad ora, e reinstallo su disco fisso il file .sfs che ho del 6 aprile, ma poi devo stare attento a cosa installo e reinstallo... Forse non piu' il Pmusic nuovo, a dire il vero, lasciando che i file .mid se li sentano con Timidity. Ci devo pensare un po'.
Grazie e buona serata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #137 il: Aprile 14, 2015, 09:04:03 pm »
Mi stavo preparando a cancellare tutto il sistema, portandomi via la guida Primi Passi ed altre migliore, ed una lista dei software da reinstallare, quando ho voluto far partire il cd di ieri tratto dalla .iso per vedere che cosa succede. Sono riuscito facilmente a fare il test di impostare una stampante, sia pure sotto forma di file .pdf , ecco l'immagine a questo link:
http://javelina.altervista.org/_altervista_ht/Stampa_PDF.png
Il mistero allora si infittisce, in questo caso l'indirizzo localhost ha funzionato? Oppure, pensandoci solo ora che sono su Lubuntu Ogigia, dovevo provare anche a mandare un documento in stampa?
Voi cosa ne dite?
Grazie e buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #138 il: Aprile 15, 2015, 06:33:22 am »
Quali modifiche hai fatto? Non credo occorra mandare un documento in stampa: cups ha funzionato nel tuo sistema. A me non ha funzionato. Faro' altre prove. Io ho estratto solo il file sfs dalla iso in una precedente installazione frugale.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #139 il: Aprile 15, 2015, 08:53:24 am »
Ieri sera ho recuperato il file .sfs del 6 aprile, dopo aver salvato ogni dato utile. Dopo ho cancellato il Linux del 14 aprile e reinstallato quello del 6 aprile. Ho installato i programmi che hanno portato alla versione del 14 aprile, tranne il nuovo Pmusic, e non mi ha piu' chiesto quelle strane dipendenze. Piu' tardi pubblico il nuovo .sfs , e vediamo se e' tutto ok per tutti.
Grazie e buona giornata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #140 il: Aprile 15, 2015, 09:45:54 am »
Ecco il nuovo .sfs:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
Spero che ora Cups funzioni, magari lo metto su una .iso e vedo cosa succede se installo il nuovo Pmusic in italiano (ringrazio comunque chi me lo aveva segnalato).

Una particolarita', ho messo la lingua italiana traducendo io su pWidgets, se volete potete recuperate il file linguistico presso:
/usr/local/pwidgets/locals/
Buona giornata.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2015, 09:53:36 am da danielozma »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #141 il: Aprile 15, 2015, 12:59:14 pm »
Col nuovo sfs cups funziona! Scusa il ritardo: stamattina sono stato impegnato.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #142 il: Aprile 15, 2015, 01:24:39 pm »
Nessun problema ed anzi grazie della verifica. L'unica differenza rispetto all'altra versione e' che NON ho installato il nuovo Pmusic, chissa' cosa non andava? Vai a capire. Buona serata.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2015, 01:26:33 pm da danielozma »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #143 il: Aprile 15, 2015, 02:09:08 pm »
Se io togliessi dalla Startup il file che attiva automaticamente l'applet di dati della pWidgets all'avvio del computer, ma ci metto un bottone per avviarla sul desktop? Cosi' e' l'utente che decide se avviarla oppure no, consumando o meno circa 40 megabyte di ram. Cosa ne pensate? Buona serata e grazie.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #144 il: Aprile 15, 2015, 02:42:42 pm »
Non ci capisco piu' niente, un sistema di monitor di sistrma mi dice che Ogigia Puppet utilizza 256 mb di ram (???), un altro solo 54 mb di ram (ovviamente, in entrambi i casi, senza finestre aggiuntive aperte), se digito free nel terminale ottengo una terza lettura un po' contraddittoria... Con pWidgets aperto o chiuso non cresce il consumo di ram se non di un'inezia, mi sto' preoccupando per nulla e quindi modifico anche la guida interna dei Primi Passi. La lascio installata di default e stop. Mi rimane il "mistero" di quanta ram viene usata da Ogigia Puppet 2015 "da fermo"...
Grazie della consulenza e buona giornata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #145 il: Aprile 15, 2015, 08:29:57 pm »
Ho constatato meglio che la quantita' di ram usata da pWidgets non era cosi' irrisoria come sembrava, cosi' ho messo un comando nel Menu' per avviarle e, solo se l'utilizzatore vuole, usa la cartella Startup per avviarsele di default copiandovi un comando shell che si trova in un'altra cartella (ho gia' scritto tutto nella guida dei Primi Passi).

Secondo voi cosa succederebbe se questo sistema operativo venisse eseguito dentro ad un pc con appena 128 mb di ram, ma con una partizione Swap decente sul disco fisso?
Grazie di tutte le vostre prove o valutazioni e buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #146 il: Aprile 15, 2015, 09:09:02 pm »
Secondo voi cosa succederebbe se questo sistema operativo venisse eseguito dentro ad un pc con appena 128 mb di ram, ma con una partizione Swap decente sul disco fisso?
Grazie di tutte le vostre prove o valutazioni e buona serata.

Precise nella versione originale e' stato testato funzionante in queste condizioni da BK. Non resta che provare direttamente col tuo Ogigia. Io non ho piu' hardware cosi' vecchio altrimenti proverei. Io sono fiducioso.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #147 il: Aprile 15, 2015, 09:15:55 pm »
Probabilmente allora si ripetera' quello che e' successo al signor BK, come faccio a contattarlo?

Un'altra domanda, se un utente volesse usare questo sistema Ogigia Puppet su un Pentium 4 si disinstalla Zram, e questo lo dice anche la guida dei Primi Passi. Ma e' possibile installare con una Pet anche i kernel Pae utili per i Pentium 4 ed equivalenti? Oppure occorre anche configurarli in modo poco user-fiendly? La maggior parte di quelli che stanno provando il sistema stanno usando dei Pentium 4 o simili, pare...

Grazie di tutte le analisi e buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #148 il: Aprile 16, 2015, 06:41:23 am »
Probabilmente allora si ripetera' quello che e' successo al signor BK, come faccio a contattarlo?

Sei un temerario a voler contattare Barry Kauler. E' il padre di puppy, uno sviluppatore molto impegnato. Adesso ha abbandonato puppy e si sta dedicando a quirky, linux from scratch compilato in T2. Comunque il suo blog e':

http://bkhome.org/news/

Citazione
Un'altra domanda, se un utente volesse usare questo sistema Ogigia Puppet su un Pentium 4 si disinstalla Zram, e questo lo dice anche la guida dei Primi Passi.

Non conoscevo zram. Ho letto:

http://forum.chakra-project.it/index.php?topic=4236.0

Sto usando l'sfs di ieri e nella guida primi passi non vedo nessun riferimento a zram. E' installato zram-config ma non upstart che e' indicato come una dipendenza. Per cui non so se sto utilizzando zram. In /etc/init.d il link a zram-config e' rotto. Per cui mi chiedo se effettivamente la installazione del supporto a zram e' andata a buon fine. Come si fa a vedere se si sta utilizzando zram? Ho dato una occhiata ai processi e niente indica l'esecuzione di servizi relativi a zram.

Citazione
Ma e' possibile installare con una Pet anche i kernel Pae utili per i Pentium 4 ed equivalenti? Oppure occorre anche configurarli in modo poco user-fiendly? La maggior parte di quelli che stanno provando il sistema stanno usando dei Pentium 4 o simili, pare...

Che io sappia non e' possibile trasformare una build di puppy nopae in pae semplicemente con uno switch del kernel, operazione comunque macchinosa. Io rilascerei solo questa versione nopae e con kernel statico 3.2.48 e non darei nessun altra indicazione: anche se la maggior parte dei pc ha funzionalita' pae ormai, dubito che un utilizzatore puppy ne abbia veramente bisogno.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #149 il: Aprile 16, 2015, 09:46:50 am »
zram vs swapfile: finalmente mi sono ricordato dove l'avevo letto, il grande Puppylinux http://www.italianpuppy.org/forum/index.php?topic=889.0
Bk ha implementato zram in quirky e una lettura può esserti utile http://bkhome.org/news/?viewDetailed=00074
----
nopae --> pae la vedo difficile... solo come tentativo ma assai improbabile prova a sostituire initrd.gz  ::) al riavvio ti chiederà di convertire il pup.save e a me ha funzionato... ma ripeto non credo sia la via giusta ( 2 versioni?)
----
BK, confermo, è impegnato con Quirky 7 e non desidera mail private (immagina quante ne arrivano) ed ha chiuso anche i commenti al suo blog, ma puoi scrivere nella discussione di Precise 571 e ti risponderanno  :)
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)