Autore Topic: Tornano i Linux Ogigia Puppet.  (Letto 37459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #150 il: Aprile 16, 2015, 09:50:37 am »
Ho provato a installare il pacchetto upstart e le sue numerose dipendenze necessario per zram e binfmt ma l'installazione si corrompe. Secondo me devi rinunciare ad alcuni pacchetti che hai installato per fare un ogigia piu' leggero. Zram e' da eliminare secondo me insieme a binfmt-support che comunque deve essere una dipendenza di qualche altro programma installato. Il sistema mostra come mancanti alcune librerie relative a libcups e libgphoto: queste ultime le puoi installare perche' ho visto che non danno problemi.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #151 il: Aprile 16, 2015, 03:05:36 pm »
Ho riscontrato oggi dei problemi, tra cui un file corrotto ineliminabile, e cosi' sono stato costretto a cancellare tutto elimando perfino la partizione e ripartire da zero. Ho salvato tutti i dati, ho reinstallato la Puppy Precise di base e rifatto tutto, tutto da capo, senza ovviamente piu' Zram gia' che c'ero. Scusate se magari ho saltato qualcosa ma oggi, pur avendo tempo dalle incombenze di lavoro, ho fatto un diluvio di cose per ricostruire tutta la Puppy Ogigia. Ecco il recentissimo file .sfs:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
Credetemi che sono un poco stanco di fare e rifare, spero di concludere. Forse ho saltato qualcosa e forse dovro' riporre delle domande recenti a cui nessuno ha risposto (come circa il "fissare le icone"). Spero che Cups funzioni, ovviamente. Ho notato che nel Menu' non compaiono i nomi delle categorie in italiano, non capisco come mai, forse per la stanchezza ho dimenticato qualcosa?
Grazie di tutti gli aiuti e buona serata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #152 il: Aprile 16, 2015, 07:11:37 pm »
Ho sistemato il Menu', ora e' tutto in italiano. Questa discussione e' una miniera di informazioni per chi volesse farsi una sua Puppet/Puplet in italiano.

Scusa una domanda Xanad, per far funzionare il fissaggio delle icone di fixdesk devo installare anche quelle che, nella discussione nel forum, sono indicate come dipendenze? Lo chiedo perche' cerco di installare il meno possibile, visto che ancora una volta ho rifatto da zero tutto il sistema, ed a giorni ho del $$$ lavoro informatico intenso $$$ da fare. Spero che non ci siano piu' problemi per lanciare la .iso e terminare questa avventura, almeno per ora.

Grazie di tutto e buona serata.

Offline xanad

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
    • Puppy liveCD in italiano - Html5 Parallax
    • E-mail
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #153 il: Aprile 16, 2015, 07:40:43 pm »
No, non sono dipendenze e a te interessa al momento fixdesk che devi solamente sostituire all'originale. lang2Initrd serve solo a tradurre i messaggi iniziali che come hai visto ho già risolto in altra maniera. Capisco che continuare a rifare è logorante ma pensa al risultato di Ogigia al top. Ormai sei alla conclusione. Se hai risolto anche cups penso che potresti anche chidure la iso. Nel caso che qualcosa fosse andato storto in modo eclatante (ma non è il tuo caso) sei sempre in tempo a proporre degli aggiornamenti futuri. ;)
Puppy liveCD in italiano - www.xanad.cf Html5 Parallax

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #154 il: Aprile 16, 2015, 08:33:42 pm »
Niente da fare. Una serie di problemi che non ti sto neanche a elencare tra cui cups: evidentemente sei stanco. Ti voglio subito dire che sbagli a portare in puppy la filosofia delle altre distribuzioni e a fidarti eccessivamente del gestore di pacchetti: in puppy vanno installati pochi programmi testati uno ad uno con le loro dipendenze. Sbagliato installare dal gestore di pacchetti tirandosi dietro un sacco di dipendenze e incasinando tutto. Puppy e' stabile proprio perche' ha una gestione manuale dei pacchetti.
Ti sto caricando sul cloud l'sfs dell'8 Aprile che io ho usato e posso tuttora usare perche' ha la sua funzionalita' per le cose standard. Puoi partire da quel punto fermo, installare solo xvidcap e Pupcontrol in italiano, togliere zram, rifinire i files di testo e html facendo il lavoro estetico e pubblicare cosi' la iso che va benino. C'e' solo da individuare il pacchetto che si e' tirato dietro binfmt-support ed eliminarlo con esso. Ti daro' il link in questo post appena finito di caricare. Puoi anche rifiutare di procedere in questo modo: il progetto e' tuo. Sto solo cercando di aiutare.

https://copy.com/PFxfC4aVAXgFmxOx
« Ultima modifica: Aprile 16, 2015, 11:02:09 pm da watchdog »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #155 il: Aprile 16, 2015, 09:19:11 pm »
Nessun problema, anzi ringrazio ed apprezzo. Nel tentativo di oggi con l'sfs forse c'era nella Startup un avvio di Cups errato, ti va' di provare a toglierlo ed avviare, e provare Cups? Da certi punti di vista il lavoro di oggi va' meglio di altri, per esempio non sono stato costretto a togliere i servizi aggiuntivi di Seamonkey (ovvero editor Html, chat IRC e gestione posta) che di solito mi diventavano irraggiungibili. Mi sono preparato anche ad eventualmente usare di nuovo il file .sfs dell'8 aprile, ovviamente, cosi' ho salvato nell'altra partizione la guida "Primi Passi" ed altro.

Grazie di tutto e buona serata.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #156 il: Aprile 17, 2015, 11:31:56 am »
Sono "ripartito" dalla versione dell'8 aprile, ecco il file appena caricato:
http://www.bargabry.com/Fonti/Linux/puppy_precise_5.7.1.sfs
ho installato dei software, ma non troppi. Per vedere cosa succede NON ho installato l'unica dipendenza che mi viene chiesta (dcrtool), ed ho cercato di non compromettere nulla. Ho disinstallato Zram ed anche il vecchio Pupcontrol, ora vi funziona solo quello in italiano. Spero che Cups funzioni senza problemi, non sapendo che fare posso solo sperare? Ci sto' pensando tanto per capire che cosa succede in quel sistema.
Buona giornata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #157 il: Aprile 17, 2015, 01:39:15 pm »
Cups funziona. Installa libgphoto2-2 e la sua dipendenza libgphoto2-port0 (dipendenze mancanti). Un'altra dipendenza mancante e' libcups2: ma la sua installazione corrompe cups. Non la installare: cups funziona comunque. Devi revisionare il file /root/.packages/user-installed-packages: cancella la linea relativa a zram ad esempio. Poi se non hai ulteriore tempo io pubblicherei la iso cosi'. Ciao.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #158 il: Aprile 17, 2015, 03:34:28 pm »
Da pochi secondi ho caricato un altro nuovo file .sfs, allo stesso link del precedente di cui e' un'evoluzione. Installate le dipendenze richieste qui sopra piu' crdtools (prima che gli utenti lo vedano mancante e facciano da soli), ho sostituito Fixdesk ed altri file (anche per l'estetica ed il Menu', ma pure per la corretta funzionalita'), ho aggiunto un brano ai Primi Passi e corretto alcune cose, tra cui l'elenco dei pacchetti installati (ma non solo) togliendo Zram ed i doppioni. Una bella notizia, se questo file funziona senza problemi e' fatta, e passo a fare la .iso definitiva.
Grazie di tutto e buona giornata.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 03:36:00 pm da danielozma »

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #159 il: Aprile 17, 2015, 04:29:37 pm »
Mi preparo anche a lanciare il sistema con un po' di pubblicita', ecco perche' ho aggiornato il video illustrativo:
http://ogigia.altervista.org/index.php?mod=read&id=1272915708
con le "riprese" fatte con Xvidcap oggi pomeriggio.

Grazie di tutto e buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #160 il: Aprile 17, 2015, 09:11:49 pm »
Devi ripristinare i permessi della cartella dove hai caricato il nuovo sfs se vuoi che ci do' un test: il link non funziona.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #161 il: Aprile 17, 2015, 09:15:37 pm »
Fatto, mi scuso tanto per questo problema involontario. Buona serata.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #162 il: Aprile 18, 2015, 06:18:56 am »
Sto usando il tuo nuovo sfs. Non ci sono problemi evidenti. Il famigerato cups funziona. Non richiede piu' libcups2 come dipendenza mancante. Rimane un link spezzato in /etc/init.d. Non so se puo' provocare qualche problema a qualche programma installato. Ma lascerei perdere. La iso e' pubblicabile per me.

Offline danielozma

  • medio cagnulin
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #163 il: Aprile 18, 2015, 11:45:47 am »
Ho aggiustato qualche altra cosa, ho aggiunto qualcosa ai Primi Passi, ho configurato meglio le pWidgets. Ecco la nuova .iso, sostituendo quella "vecchia":
http://www.ansuitalia.it/Sito/index.php?mod=06_Risorse/Sistemi_operativi_Linux_Ogigia
Se anche per voi e' tutto ok, magari provandola su chiavetta, si passa alla pubblicazione ed al "lancio nazionale" che, con il tempo, potrebbe raggiungere la "massa critica" tanto richiesta di nuovi utenti. Ci spero.
Buona giornata e grazie di tutto.

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Tornano i Linux Ogigia Puppet.
« Risposta #164 il: Aprile 18, 2015, 12:00:35 pm »
Il link non mi funziona...

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)