Autore Topic: Ad ogni hardware il suo Puppy  (Letto 1997 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simone

  • cucciolo
  • *
  • Post: 6
  • Il mio avatar m'assomiglia tanto..
    • Mostra profilo
Ad ogni hardware il suo Puppy
« il: Giugno 14, 2015, 05:57:16 pm »
Ora, ho letto il post in “prima pagina” del sito www.italianpuppy.org “Le migliori distribuzioni Linux più leggere: scopriamo quali sono” e non mi sembra molto dettagliato.. prendiamo la parte di Puppy Linux: non chiarisce qual'è la versione migliore per un determinato PC, per chi scrive tutti i PC datati sono uguali, ma non è così.
Ad esempio, io ho un PC con un Pentium II 401 Mhz, 384 di RAM e HD da 10 GB, sono andato al sito indicatomi dall'articolo in questione puppylinux.org/main/DownloadLatestRelease, le ultime versioni come Tahrpup 6.0 CE non fanno per me visto che ci sono le note di requisiti minimi di sistema che raccomandano Pentium 4 e RAM da 768 MB. Altre release non specificano i requisiti raccomandati, così da incorrere nell'istallazione di un Puppy di tanti anni fa mentre esiste una versione più recente.
Detto questo volete consigliarmi una versione Puppy adatta alle mie specifiche hardware? Non vorrei incappare in un sistema operativo che gira in 136 MB di RAM ma poi se apro un programma rallenta che manco la scalata del Monte Bianco
Grazie per quello che fate!
« Ultima modifica: Giugno 14, 2015, 05:59:36 pm da Simone »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Ad ogni hardware il suo Puppy
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2015, 07:02:17 pm »
Se sei un neofita e non hai voglia di smanettare troppo ti consiglio precise 5.7.1 che dovrebbe andare sulla tua macchina, meglio se ci metti della swap. Dovresti fare per essere tranquilli degli aggiornamenti di sicurezza tramite PPM (Puppy Package Manager) dopo averlo aggiornato con le nuove liste di pacchetti dai repositories ubuntu. Ti segnalo gnutls, bash, glibc (-->libc6...), wget, openssl. Per un utente esperto ci sono altre soluzioni: io ad esempio ho pronta una installazione frugale della datata puppy 4.31 con glibc upgrade e vari adattamenti poco documentati e pacchetti di aggiornamento compilati da me che dovrebbe essere adatto anche ad hardware molto vecchio. Ma non credo che questa esigenza sia talmente diffusa da rendere plausibile lo sforzo di pubblicare un remaster. Tieni presente che e' proprio il web moderno a richiedere nella navigazione maggiori risorse hardware a meno che non ti basta un "web of text" in cui escludi il caricamento di immagini e contenuti multimediali. Ci sono delle estensioni di firefox che permettono di fare questo.

Offline Vittorio

  • cagnulin
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re:Ad ogni hardware il suo Puppy
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2015, 10:22:52 am »
Ciao Simone, sono anch'io un neofita assoluto e con una macchina appena poco più attrezzata della tua (512mb di ram), dove Precise 5.7.1 (versione retro) installato "full" su una partizione di 11 giga e con 1 giga abbondante di swap gira alla grande.
Anche la navigazione con i browser forniti è ben più che decente. Per quanto riguarda i programmi di normale produttività, poi, non noto pressoché nessuna differenza con il pc fisso (amd64 con 4gb di ram).
Anzi, ho appena scoperto la versione linux di kingsoft office (WPS office) che gira perfettamente su Precise 5.7.1 con una velocità di apertura dei file quasi istantanea (superiore a libreoffice!) e un livello di compatibilità con ms office quasi totale.
Ultima cosa (ma non per importanza!) la disponibilità dei "cagnoloni" del forum, ai quali ho (finora) impunemente rotto le scatole per problemi anche di infimo livello, e che non mi hanno mai negato risposte e assistenza...  ;)

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)