Autore Topic: Non rileva l'hdd  (Letto 2540 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteopower

  • cucciolo
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non rileva l'hdd
« il: Giugno 15, 2015, 12:17:01 pm »
Ciao a tutti

ho un problema dove non ci sto capendo dentro niente.
ho installato puppy su un hdd da 10 gb, ormai pieno provo a collegarne un altro da 20 (in origine formattato come ntfs una parte ed ext2 l'altra) lo vede ma vorrei una partizione da 20gb.
cerco di aprire gparted, mi fa selezionare l'hdd che mi serve e poi dice che non ci sono file o directory in sdb.

provo a fare la stessa cosa collegandolo ad un altro pc con i vari adattatori entro in gparted non trova niente ( ho i jumper su slave) per farglielo vedere devo spostarli su cable select.
a questo punto sistemo le partizioni come mi servono ( anche se mi fa una cartella da 500mb che non so a cosa serva)
ricollego al pc con installato puppy ma non trova nessun hdd collegato.
apro g parted di nuovo mi fa scegliere l'hdd che mi serve ma poi sempre lo stesso errore
 not such file or directory in dev/sdb..........
dalla lista dell'hardware presente sul pc l'hard disk lo vedo.
ho provato a rimettere i jumper in posizine originale ma non e cambiato niente
come punto di mount ho provato anche boot ma non cambia assolutamente niente.


anche se non sono stato chiarissimo al 100% spero chq qualcuno possa darmi una mano

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Non rileva l'hdd
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2015, 01:13:46 pm »
Se ho ben capito adesso hai un hd esterno di 20 Gb, vuoto e in cui non hai nessun dato,  che sei riuscito a formattare linux e di cui il tuo puppy su hd da 10 Gb non ne  vede la partizione sdb1 tramite gparted. Se e solo se la situazione e' questa fai il boot del tuo puppy in sda1 e collega all'usb il hd da 20 Gb che non riesce a leggere con i jumper in slave (non so cosa significhi ma dici che in questo modo prima lo vedeva). Apri un terminale e prova a dare il seguente comando per riformattare l'hd da 20 Gb:

Codice: [Seleziona]
mkfs.ext2 -f /dev/sdb1
Dicci come va e se poi riesci a montare la partizione sdb1 (da non confondere con sdb).

Offline Matteopower

  • cucciolo
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non rileva l'hdd
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2015, 06:31:33 pm »
ciao
io ho un hard disk interno vuoto da 20gb da collegare al pc dove ne ha gia uno da 10 con puppy ma adesso è pieno.
il comando  mkfs .ext -f /dev/sdb1

mkfs.ext2: invalid option --'f'
« Ultima modifica: Giugno 15, 2015, 06:38:57 pm da Matteopower »

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Non rileva l'hdd
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2015, 08:32:26 pm »
prova:

Codice: [Seleziona]
mkfs.ext2 -F /dev/sdb1

Offline Matteopower

  • cucciolo
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non rileva l'hdd
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2015, 01:18:20 pm »
con quel comando mi da
No such file o directory while tryng to determinate filesystem size

Offline watchdog

  • Pastore tedesco
  • *****
  • Post: 709
    • Mostra profilo
Re:Non rileva l'hdd
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2015, 08:16:59 pm »
In un caso del genere io userei strumenti sofisticati come Ultimate Boot Cd (se vuoi cercalo su Google, io non ti do' il link) che non e' assolutamente alla portata di utenti inesperti perche' si rischia di fare grossi danni sui dischi. Non saprei come aiutarti in modo semplice. Attendi se qualcun altro vuole intervenire.

Offline Matteopower

  • cucciolo
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Non rileva l'hdd
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2015, 07:30:12 pm »
ok provo a cercarlo ma  ho fatto una prova in questi giorni ho provato un altro hard disk questa volta 80gb e questa volta lo rileva senza nessun problema.
intanto ti ringrazio

 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le notizie più importanti direttamente nella tua casella email (premi invio dopo l'indirizzo)